Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letterature ispanoamericane mod. 1

Oggetto:

Latin-American Literature

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0267
Docente
Vittoria Martinetto (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
È auspicabile la conoscenza della lingua spagnola. A tal fine, per quanto non obbligatoria, è vivamente consigliata la frequenza delle attività di lettorato, che sono organizzate su base annuale. Gli orari verranno tempestivamente annunciati nel mese di ottobre sul sito http://lectorado.altervista.org. Le lezioni di lettorato (esercitazioni linguistiche) tenute dal Prof. Fernández son tese a formare sugli aspetti pratici della lingua. La frequenza è volontaria e sono aperte a tutti gli studenti e strutturate in due livelli, principianti e intermedio, ma non è previsto un test di livello iniziale. Ogni studente dovrà decidere il livello adeguato da frequentare in funzione delle proprie conoscenze.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si inserisce negli obiettivi generali del Corso di Laurea Triennale in Culture e letterature del mondo moderno, in quanto fornisce una panoramica di alcuni fra i maggiori autori del XX secolo di diverse nazionalità latinoamericane, focalizzando l'attenzione dello studente sulle modalità narrative del racconto e della narrazione breve.

 

 

 

 

These lessons contribute to the teaching objectives of the Corso di Studi in Culture e Letterature del mondo moderno, giving the students a panorama of some of the most important XX Century Latin American writers, focusing on their production in the short story genre

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento punta a fornire allo studente suggerimenti utili a farlo riflettere sulle tecniche della narrazione impiegate nel racconto, genere  molto diffuso nell'ambito delle letterature latinoamericane, avendo parimenti attratto la sua attenzione sulla necessità di conoscere a fondo i referenti storico culturali di una serie di testi che a partire dalla fine degli anni Sessanta in avanti vengono continuamente riproposti anche dal mercato editoriale italiano, industria in cui lo studente potrebbe in futuro aspirare a inserirsi.

Al termine del modulo, gli studenti dovranno essere in grado di:

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

descrivere sinteticamente e contestualizzare le problematiche storico-letterarie del racconto ispanoamericano del Novecento

APPLICAZIONE DI CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

riconoscere le caratteristiche formali nonché analizzare, sintetizzare e rielaborare, comparare autonomamente i testi  in programma

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

dimostrare di aver acquisito i principali strumenti metodologici delle scienze letterarie e di saperli applicare in modo autonomo e pertinente anche a testi analoghi a quelli esaminati a lezione.

ABILITA' COMUNICATIVE

utilizzare lessico e terminologia adeguati alla descrizione del testo letterario e alla sua discussione critica

.

 

 

 

After the teaching, students will be able to point out the major questions emerging from the analyzed texts, applying their critical skills to discuss the main subjects relating to them, taking into account their specific cultural backgroung.

At the end of the course, students are expected to be able to:

- put into context, read and analyze the texts

- perform reading, comprehesion and translation of the texts

- comment the texts on the programme through the lens of pertinent critical theories and with the appropriate language

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni si terranno in italiano lavorando, se possibile, su testi in lingua originale e comprenderanno 36 ore di insegnamento frontale in cui si alternerà la teoria narratologica alla lettura critica dei testi. Sono previste 4 ore supplementari di attività di supporto. 

 

 

The teaching will be held in 40 hours lessons.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La prova d'esame verrà svolta in forma orale, valutando la capacità dello studente a interpretare criticamente i testi narrativi proposti, tenendo conto dei criteri e dei suggerimenti forniti durante le lezioni. Il voto verrà espresso in trentesimi al termine della prova stessa.

 

 

Exams will be held orally. Exposition and critical skills in textual analysis will be evaluated. The grades will be on a scale of thirty.

 

Oggetto:

Attività di supporto

4 ore di lezione saranno destinate a illustrare problematiche relative all'editoria italiana dedicata alla narrativa ispano-americana (case editrici, traduzioni, attività di diffusione)

Oggetto:

Programma

 

Narrativa ispano-americana del XX secolo: il racconto (Messico, Cuba, Colombia, Perù). Panoramica del contesto storico culturale degli autori scelti. Lettura, analisi, commento in classe di alcuni racconti tratti da raccolte che lo studente dovrà in seguito leggere per intero.

 

 

Latin American narrative, XX Century: the short story (Messico, Cuba, Colombia, Perù). Overview of the historic and cultural background of the selected authors. Reading, analysis and comment of some of the tales included in the texts the student will then read entirely.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

J.Rulfo, El llano en llamas (ed. it. La pianura in fiamme, Einaudi)

G.García Márquez, La increíble y triste historia de la cándida Eréndira y de su abuela desalmada ( ed. it.L'incredibile e triste storia della candida Eréndira e della sua nonna snaturata, Mondadori)

G.García Márquez, Los funerales de la mama Grande (ed.it. I funerali della Mamá Grande, Mondadori)

C.Fuentes, Aura (ed. it. Aura, Il Saggiatore)

M.Vargas Llosa, Los cachorros. Los jefes(ed. it. I cuccioli. I cani, Einaudi)

Testi critici:

M.Vargas Llosa, Lettere a un aspirante romanziere (Einaudi)

R.Campra, L'identità e la maschera(Meltemi)

J.Cortázar, Alcuni aspetti del racconto/ Del racconto breve e dintorni, in appendice a Bestiario(Einaudi)

AA.VV., Storia della civiltà letterariaIspano-Americana, Vol.II, Utet, Torino 2000 

 

Texts are listed as above (in Italian). 

 



Oggetto:

Note

 

Indicazioni rispetto a ulteriore bibliografia critica verranno fornite all'inizio del corso.

 

 

Further critical bibliography will be recommended at the beginning of lessons.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/03/2020 17:57

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!