Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Culture del teatro

Oggetto:

Theatre's Cultures

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET0927
Docente
Antonio Attisani (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito, salvo la disponibilità alla frequenza e la comprensione di sottotitoli in inglese.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Un primo sguardo d'insieme sul fenomeno del teatro yiddish, una delle più importanti radici della scena e del cinema contemporanei.

 The Yiddish theatre, whic lasted less than one century, is almost unknown, even if it should be considered one on the most important roots of contemporary stage and film arts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il principale risultato atteso è la comprensione di cosa sia una civiltà teatrale, moderna in questo caso, con particolare riferimento alle attrici e agli attori che ne ne sono stati protagonisti. Alla fine del modulo gli studenti dovranno dimostrare di conoscere le coordinate storico-geografiche della diaspora teatrale ebraica nelle sue articolazioni drammaturgiche e ideologiche, ma soprattutto nell’intreccio tra vicende esistenziali e peripezie professionali delle attrici e degli attori yiddish. Questi risultati saranno in buiona parte rilevati già durante il corso, con relazioni scritte e orali, discussioni e tesine.

We expect a comprehension of what has been a modern theatrical civilisation, whit a particular focus on its main actresses and actors.  At the very end of this course students should  proven to know the main historical and geographical events of the Jewish theatrical Diaspora concerning its dramaturgical and ideological aspects, but most of all the interlacement between existential and artistic options of Yiddish actresses and actors. These results will begin to be evident during the course, with written and oral contributions, discussioni and short thesis.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Frontale. Le lezioni saranno tenute in lingua italiana, ma allo studente è richiesta una discreta conoscenza dell’inglese che gli consenta la lettura di brevi testi sull’argomento del corso e la comprensione dei sottotitoli.

Frontal. Lessons will be held in Italian, but students are supposed at least to read some English texts concerning yiddish theater and subtitles.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Di norma l’esame è orale e consiste in una approfondita discussione con lo studente, al quale è richiesto di esporre quanto ha compreso circa le caratteristiche peculiari e l’importanza storica del fenomeno studiato, di rispondere in modo personale alle ipotesi critiche esposte nelle lezioni e nei testi e di soffermarsi su uno degli argomenti o delle figure di cui si è parlato in base ai propri approfondimenti, realizzati non soltanto con i riferimenti forniti dal docente ma anche seguendo altri percorsi e applicando differenti protocolli ermeneutici.

Discussion. Usually the oral exam consists in a discussion with the student, to whom it is demanded to explicitate what he has understood about the peculiarity of the studied phenomenon and to answer in a personal way to the critical protocols proposed by the teacher, but also eventually proposing the results of his personal research, possibly carried on with different heuristic perspectives. 

Oggetto:

Attività di supporto

Parte integrante del corso è un programma di proiezioni di film con sottotitoli in inglese.

Oggetto:

Programma

 Introduzione al teatro yiddish. Un percorso monumentale. 

Il corso delinea l’arco cronologico, l’itinerario e le principali figure della civiltà teatrale yiddish, evidenziando il rapporto tra la consistenza “epica” dell’affollato sfondo e delle relative vicende geopolitiche, da una parte, e dall'altra dei percorsi individuali che caratterizzano le figure attoriali di riferimento sulle quali il corso si concentra.

Introduction to Yiddish theatre. A monumental run

The lessons will outline the chronological design, the itinerary and the main figures of Yiddish theatrical civilisation, focusing on the individual treks of artists that are chosen here as main characters.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Attisani, V. Belling, M. Rizzuti, L. Valenza, Tutto era musica. Indice sommario per un atlante della scena yiddish, Accademia UP, Torino 2016, pp. 365.

 A. Attisani, V. Belling, M. Rizzuti, L. Valenza, Tutto era musica. Indice sommario per un atlante della scena yiddish, Accademia UP, Torino 2016, pp. 365.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 10 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 24/04/2017 al 07/06/2017

Oggetto:

Note

Per il corso è indispensabile una frequenza costante. Chi non volesse o non potesse frequentare, per  sostenere l'esame di Culture del teatro dovrà concordare un programma con il docente.

Students should attend all the lessons. Who wants or needs to have this exam must agree with Prof. Attisani a specifical program. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 10:39

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!