Vai al contenuto principale

Laurea a doppio titolo Universidad de Zaragoza 



Presentazione generale

Il programma di doppio titolo con l’Universidad de Zaragoza (UniZar) è aperto a coloro che sono iscritte/i al corso di Laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno (L-10) del Dipartimento di Studi Umanistici (StudiUm) dell’Università degli Studi di Torino (UNITO). Per ogni anno accademico è prevista la partecipazione di 4 studenti.

Il percorso binazionale prevede la frequenza del primo e del secondo anno nella propria Università e del terzo anno nell’Università partner.

L'iscrizione verrà effettuata dalle e dagli studenti nei due Atenei, ma le tasse universitarie verranno versate solo nell’Università di origine (in Italia per studenti italiane/i, in Spagna per studenti spagnole/i).

La/lo studente preparerà una Tesi di laurea/Trabajo de fin de grado (primo livello) sotto la supervisione di un membro dello staff accademico, afferente all’Istituzione italiana o spagnola. L’elaborato sarà redatto in lingua italiana o spagnola e discusso oralmente. Le forme, i modi e i luoghi saranno concordati di volta in volta con ogni singola/o studente."

 Terminato con successo il triennio, le e gli studenti conseguiranno i relativi titoli italiano e spagnolo:

  •         Laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno (L-10);
  •         Grado en Filología Hispánica.

      Per poter ottenere il Grado en Filología Hispánica è necessario colmare la discrepanza di crediti esistente tra il Grado spagnolo (4 anni-240 crediti) e la Laurea triennale italiana (3 anni-180 crediti), pertanto le e gli studenti che partecipano al programma di doppio titolo dovranno necessariamente iscriversi al corso di Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate (LM-14) e sostenere gli esami del primo anno così come indicato nell’allegato tecnico all’accordo tra le due Università.

 

Informazioni pratiche

Informazioni pratiche


I 240 crediti formativi necessari per l’ottenimento della Laurea triennale e del Grado saranno conseguiti secondo le tabelle disponibili nell’Allegato Tecnico
Il Bando per la partecipazione alla selezione verrà pubblicato su questa pagina nel mese di maggio.

È online il bando di selezione programma di doppio titolo con l’Universidad de Zaragoza-Facultad de Filosofía y Letras.

Il programma è aperto a coloro che intendono iscriversi o che risultino già iscritte/i al I e al II anno del corso di laurea triennale in Culture e Letterature del Mondo moderno (L-10) e a coloro che intendono iscriversi o che risultino già iscritte/i al I anno del Corso di Laurea Magistrale in Culture moderne comparate (LM-14) del Dipartimento di Studi Umanistici (StudiUm) dell’Università di Torino (UNITO).

Terminato con successo il triennio e/o il biennio, le/gli studenti conseguiranno i relativi titoli italiano e spagnolo:

  1. a) Corso di Laurea Triennale: - Laurea in Culture e Letterature del Mondo moderno (L-10); - Grado en Filología Hispánica.
  2. b) Corso di Laurea Magistrale: - Laurea in Culture moderne comparate (LM 14); - Máster en Enseñanza del Español como Lengua Extranjera (ELE)

Le/I candidate/i in possesso dei requisiti di partecipazione saranno convocate/i per il giorno 23 maggio 2024, ore 10.00, in presenza (preferibilmente) nello studio della Prof.ssa Pangallo, stanza nr. 308 al 4 piano di Palazzo Nuovo o, in caso di necessità, per via telematica sempre alle ore 10.00 al seguente link Webex: https://unito.webex.com/meet/mariaconsolata.pangallo

Le/gli studenti convocate/i per il colloquio non riceveranno altra comunicazione oltre alla pubblicazione su questa pagina, entro il 22 maggio 2024, delle candidature ammesse. La loro assenza al colloquio varrà come ritiro della propria candidatura.

Bando

E' online la graduatoria del Bando di selezione per il programma di Doppio Titolo Torino-Zaragoza Call 2023. Entro 5 giorni solari le/i candidate/i ammessi al percorso dovranno confermare via e-mail la propria accettazione scrivendo all’Ufficio Internazionale di Polo all’indirizzo international.humanities@unito.it pena la decadenza della posizione.

Le /i candidate/i vincitrici/vincitori della presente selezione dovranno aver formalizzato la propria iscrizione al Corso di Laurea Triennale in Culture e letterature del mondo moderno (L-10) oppure al Corso di Laurea Magistrale in Culture moderne comparate (LM-14) entro le scadenze previste dall’Ateneo per l’a.a. 2024/2025.

 

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024 14:53

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!