Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letterature anglo-americane D

Oggetto:

Language and Anglo-American Literatures D

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0068 - 6 cfu
Docente
Daniela Fargione (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza di base della lingua inglese
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso “Women and Nature in American Literatures” si propone di fornire gli strumenti necessari per avviare un discorso introduttivo all'ecocritica e all'ecofemminismo attraverso la lettura e l'analisi di poesie, racconti e romanzi di scrittrici americane di epoche diverse.

 

The course “Women and Nature in American Literatures” intends to provide the necessary tools to start an introductory discourse on ecocriticism and ecofeminism through the reading and analysis of poems, short stories, and novels written by American women writers in different historical moments.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Acquisizione dei concetti principali relativi all’ecocritica e all’ecofemminismo

2. Analisi critica e discussione di questioni letterarie, di genere e ambientali attraverso diverse tipologie di testo

3. Indagine di problematiche globali da una prospettiva letteraria e valutazione dell’importanza della letteratura, delle arti e dell’ecocritica nella rappresentazione della donna e della natura americana

Upon completion of this course, students should be able to:
 

1. Identify and understand key concepts of ecocriticism and ecofeminism 
 

2. Critically analyze and debate literary, gender, and environmental issues through different types of texts

3. Investigate global issues from a literary perspective and assess the relevance of literature, the arts, and ecocriticism in dealing with the representation of womanhood and nature 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dei risultati attesi avverrà attraverso le seguenti prove: 1) letture, analisi e dibattiti in aula dei testi proposti; 2) composizione di un saggio critico redatto in inglese o in italiano; 3) esame orale finale

The achieved goals will be evaluated through 1) text readings, analyses, and discussions in class; 2) a response paper either in English or in Italian; 3) a final oral exam

Oggetto:

Programma

Donne e natura sono state spesso svalutate e oppresse per via della loro presunta inferiorità (rispetto agli uomini nel primo caso, alla cultura nel secondo). In questo corso si tenterà di mettere in discussione tale concetto attraverso la lettura di vari testi letterari scritti da donne americane in epoche diverse. L’attenzione sarà rivolta a fattori determinanti quali il corpo, l’età, la tradizione, l’innovazione, la tecnologia, l’ingiustizia, la sostenibilità, la comunità di appartenenza, ecc.

Both women and nature have historically been devalued and often oppressed because of their supposed inferiority (to men in the first case and culture in the second). In this course we will explore and undermine this common conception through the reading of various literary texts written by American women in different historical moments. We will focus on issues such as the body, age, tradition, innovation, technology, injustice, sustainability, community, etc. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La lista dei testi richiesti (fonti primarie e materiale critico) verrà fornita all’inizio del corso e includerà autori quali: Emily Dickinson, Sarah Orne Jewett, Kate Chopin, Margaret Atwood, Ruth Ozeki. Gli studenti interessati al corso sono pregati di iscriversi, controllare gli avvisi pubblicati sulla web page della docente e scaricare il programma da portare con sé alla prima lezione.

A final reading list (primary texts and critical material) will be provided at the beginning of the course and will include authors such as Emily Dickinson, Sarah Orne Jewett, Kate Chopin, Margaret Atwood, Ruth Ozeki. Students are supposed to enrol in the course, check the instructor’s web page and download the syllabus before coming to the first class.



Oggetto:

Note

Il corso sarà offerto nella seconda parte del primo semestre. 

Tutte le informazioni specifiche inerenti il corso, i testi, i criteri valutativi e il materiale aggiuntivo per gli studenti non frequentanti saranno inserite nel programma di corso e d’esame (syllabus) scaricabile qualche settimana prima dell’avvio del corso stesso. Pertanto, la docente NON risponderà a e-mail che richiedano informazioni già incluse nel documento pubblicato.

This course will be taught in the second part of the first semester. 

All the necessary information on the course, such as texts, evaluation criteria, and indications of supplement material for non attendant students will be included in the course syllabus. Therefore, the instructor WILL NOT reply to e-mails asking for information contained in the posted document.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:07

Non cliccare qui!