Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna C

Oggetto:

Modern History

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LET0649
Docente
Marina Roggero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti e della terminologia storica di base
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In conformità con gli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, il corso mira a analizzare e contestualizzare i principali nodi problematici della storia economica e sociale, istituzionale e politica, religiosa e culturale tra Sei e Settecento: individuando così in un passato plurisecolare le radici del mondo attuale

Più che sulla ricostruzione dei specifici eventi si presterà attenzione ai rapporti che li connettono e li influenzano. La Storia Moderna non costituisce infatti una narrazione frammentata di singoli avvenimenti quanto piuttosto una fase complessa di una linea storica che si connette tanto al Medio Evo quanto al mondo contemporaneo. Dunque il tema di fondo sarà quello della continuità e dei mutamenti, con particolare attenzione ai tagli periodizzanti.

L'insegnamento  si propone inoltre un obiettivo di tipo metodologico. Lo studente dovrà imparare a conoscere la pluralità di fonti che consentono una corretta costruzione di una narrazione storica del passato (fonti archivistiche, letterarie ecc.). Lo studente dovrà imparare a cogliere le differenze tra racconto divulgativo e lettura critica del passato, individuando le basi documentarie di ipotesi e ricostruzioni storiche.

 

    

The main issues of economic and social, institutional and political, religious and cultural history (XVII-XVIII centuries)

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di orientarsi in un manuale di storia

Capacità di smontare un testo di informazione generale e individuarne consapevolmente temi rilevanti

Capacità di orientarsi nella lettura critica dei testi di approfondimento

Avvicinamento consapevole a una piccola scelta di fonti

I risultati dell'apprendimento, che saranno verificati attraverso una prova scritta, sono speculari all'obiettivo formativo. Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare i contenuti specifici del corso, soprattutto riconoscendo il rapporto esistente tra gli avvenimenti e abbandonando una recitazione mnemonica dei fatti storici. Un'autentica comprensione dello sviluppo storico porterà così a superare l'apparente frammentarietà dei singoli avvenimenti. Lo studente dovrà inoltre esporre quanto appreso con proprietà di lessico e secondo un’impostazione logica coerente. Dovrà infine aver preso coscienza della pluralità delle fonti documentarie disponibili all'indagine dello storico.

 

Ability to read historical texts and a small selection of documents using critical analysis

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula della durata di 36 ore complessive. Sono previsti momenti di discussione sui temi trattati. Visita guidata presso archivi locali (4 ore).

The course is 36-hour long. Discussion and participation of the students are expected. An educational visit to local archives is also planned (4 hours).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento, che saranno verificati attraverso una prova scritta, sono speculari all'obiettivo formativo. Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare i contenuti specifici dell'insegnamento, soprattutto riconoscendo il rapporto esistente tra gli avvenimenti e abbandonando una recitazione mnemonica dei fatti storici. Un'autentica comprensione dello sviluppo storico porterà così a superare l'apparente frammentarietà dei singoli avvenimenti. Lo studente dovrà inoltre esporre quanto appreso con proprietà di lessico e secondo un’impostazione logica coerente. Dovrà infine aver preso coscienza della pluralità delle fonti documentarie disponibili all'indagine dello storico.

Guided discussions and written test to verify results.

Oggetto:

Programma

Insegnamento generale di Storia Moderna (1650-1800):

Rivolte e rivoluzioni, assolutismo, illuminismo e riforme, sviluppo economico e industrializzazione

 

General course of Modern History (1650-1800):

Riots and Revolutions, Absolutism, Enlightenment and Reforms, Economic Development and Industrialization

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna, vol. II, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Einaudi, pp. 1-442

I seguenti testi della Biblioteca Essenziale Laterza:

G. Abbattista, La Rivoluzione american

P. Delpiano, La schiavitù in età moderna

A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna, vol. II, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Torino Einaudi, pp. 1-442

The following texts from the Biblioteca Essenziale Laterza:

G. Abbattista, La Rivoluzione americana,

P. Delpiano, La schiavitù in età moderna



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018

Nota: Il seminario si svolgerà nella settimana di recupero, in coda al corso.

Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata. L’insegnamento è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea.

The module is intended for all courses. Class attendance is strongly advised.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 13:51

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!