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Lingua e linguistica tedesca - Mod. 1

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German Language and Linguistics - Mod. 1

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Livio Gaeta (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/14 - lingua e traduzione - lingua tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire agli studenti un breve inquadramento della lingua tedesca nella sua dimensione diacronica (parentela genetica, periodizzazione, ecc.) e in quella sincronica (caratteristiche tipologiche, varietà linguistiche, ecc.). Verranno poi forniti gli strumenti di base per la descrizione e l'analisi degli aspetti fonetici, fonologici e grafematici e, tenendo presente la centralità del concetto di parola, della struttura morfologica dei lessemi tedeschi dal punto di vista sia flessivo che derivazionale. Infine, si presterà particolare attenzione alle espressioni multiparola e al loro ruolo all'interno del lessico del tedesco.

The module aims at proving a short overview of the German language in its diachronic (linguistic kinship, periodization, etc.) and synchronic dimension (typological character, linguistic varieties, etc.). Furthermore, the course will provide the basic conceptual tools needed to investigate the German language in a systematic way starting with its phonetic, phonological and graphematic aspects, and, in the light of the centrality of the word concept, subsequently moving to the morphological structure of the German lexemes from both the inflectional and the derivational point of view. Finally, particular attention will be devoted to the multiword expressions and to their role within the German lexicon.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere in grado di ricostruire la storia della lingua tedesca nelle sue macro-articolazioni diacroniche e dare una rappresentazione per grandi linee della diffusione della lingua tedesca oggi, anche in connessione con le varie dimensioni variazionali tradizionalmente studiate in linguistica. Inoltre dovranno essere in grado di fornire una rappresentazione complessiva del sistema fonetico-fonologico del tedesco, oltre che di compiere l'analisi di forme lessicali con l'aiuto degli strumenti notazionali tradizionalmente adottati in linguistica come l'alfabeto IPA. Infine, gli studenti dovranno essere in grado di analizzare i lessemi del tedesco nella loro complessità morfologica, tenendone presenti gli aspetti sia flessivi che derivazionali, oltre che individuare le caratteristiche costitutive delle espressioni multiparola.

The students will be required to briefly reconstruct the history of the German language in its diachronic unfolding and to provide a broad representation of its actual diffusion, also in connection with the various dimensions of variation traditionally studied in linguistics. Furthermore, they will have to provide an overall description of the German phonetic-phonological system, and to carry out the analysis of German lexical forms with the help of the notational tools traditionally adopted in linguistics such as the IPA alphabet. Finally, the students will be required to analyze the German lexemes in their morphological complexity by taking into account their inflectional and derivational aspects, as well as to individuate the constitutive properties of the multiword expessions.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore (6 CFU) con l'aggiunta di 4 ore di attività seminariali e di esercitazione per un totale di 40 ore complessive, che si svolgono in aula con l'ausilio di tecnologie informatiche di supporto (slides e ulteriori materiali), che prevedono il coinvolgimento diretto degli studenti.

Lessons (36 hrs./6 CFU with the addition of 4 hrs. of practicing activities) taught in classroom with the support of electronic technologies (slides and further materials) stimulating the students' direct participation.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - proverà familiarità con i vari argomenti e problemi esposti nel corso; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi livelli di analisi, ambiti e rilievi concettuali. Occorrerà comunque aver superato previamente la prova che verifica la conoscenza della lingua tedesca (prova di lettorato).

Knowledge and skills will be verified by means of an oral examination based on questions. The preparation will be considered adequate (with a vote expressed in a scale from 18 to 30), if the students will demonstrate to express themselves in an appropriate way using the necessary terminology; if they will show familiarity with the various topics and problems discussed during the course in an autonomous way - i.e., without depending in a pedestrian way on the presentation of the topics offered by the texts; if - among these - they will be able to point out relations and interdependencies; if they will be able to consider them at their respective level of analysis, domain and conceptual relevance. At any rate, in order to be admitted to the examination, it will be necessary to pass the test for the language certification (test of lectorate).

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Attività di supporto

L'insegnamento annuale di lettorato è volto alla preparazione della prova scritta di lettorato, che è propedeutica per l'esame orale. Per informazioni rivolgersi al dott. Georg Maag (georg.maag@unito.it).

The annual course of lectorate is conceived as a support for preparing the written test for the language certification which has to be passed before the oral examination. For information please contact Georg Maag (georg.maag@unito.it).

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Programma

Introduzione allo studio della lingua tedesca: la dimensione diacronica (parentela genetica, periodizzazione, ecc.) e quella sincronica (caratteristiche tipologiche, varietà linguistiche, diffusione, ecc.). Aspetti fonetici, fonologici e grafematici del tedesco. Centralità del concetto di parola. Il comportamento flessivo dei lessemi tedeschi. Tecniche morfologiche impiegate in sincronia per l'analisi e la produzione di lessemi complessi di carattere sia derivazionale che composizionale. Proprietà delle espressioni multiparola.

Introduction into the study of the German language: the diachronic (linguistic kinship, periodization, etc.) and the synchronic dimension (typological character, linguistic varieties, diffusion, etc.). Phonetic, phonological and graphematic aspects of the German language. Centrality of the word concept. The inflectional behavior of the German lexemes. Morphological techniques employed synchronically for the analysis and the production of complex lexemes of a derivational or compositional character. Properties of the multiword expressions.

Testi consigliati e bibliografia

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Verranno utilizzati i testi seguenti:

L. Gaeta, Lineamenti di grammatica tedesca, Roma, Carocci, 2017, capp. 1-2-3.

E. Donalies, Was genau Phraseme sind, «Deutsche Sprache», 33, 2005, pp. 338-354.

Fanno parte integrante del programma i materiali didattici scaricabili dal sito del docente e in particolare le slides presentate durante il modulo. Ulteriori riferimenti verranno resi noti durante il modulo.

The following texts will be used:

L. Gaeta, Lineamenti di grammatica tedesca, Roma, Carocci, 2017, capp. 1-2-3.

E. Donalies, Was genau Phraseme sind, «Deutsche Sprache», 33, 2006, pp. 338-354.

The materials downloadable at my personal website, and in particular the slides presented in the classroom, are also part of the examination program. Further references will be given during the module.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Ex Sala Lauree di Lettere - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN
Martedì10:00 - 12:00Ex Sala Lauree di Lettere - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN
Mercoledì10:00 - 12:00Ex Sala Lauree di Lettere - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN

Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018

Nota: Il seminario si svolgerà nella settimana di recupero, in coda al corso.

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Note

L'insegnamento è aperto a tutti gli studenti. Può essere scelto come un unico modulo integrato di 12 cfu insieme con Lingua e linguistica tedesca - Mod. 2.

È auspicabile una conoscenza di base della lingua tedesca (livello A2 del quadro di riferimento europeo).

Gli studenti che seguono questo modulo come Ulteriori conoscenze linguistiche (TAF E o F) sono tenuti alla sola preparazione della prova scritta di lettorato.

Per qualsiasi comunicazione gli studenti sono pregati di consultare il sito del docente.

The module is open to all students. It can be chosen as an integrated module supplying 12 cfu in conjunction with Lingua e linguistica tedesca - Mod. 2.

The students are required to display a basic knowledge of German (level A2 of the European reference frame).

Students who take this module as Further Language Skills (TAF E-F) must prepare only the test for the language certification.

For any further information, the students are kindly requested to consult my personal website.

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Ultimo aggiornamento: 23/10/2017 11:18

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
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