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Lingua e linguistica tedesca - Mod. 1

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German Language and Linguistics - Mod. 1

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Livio Gaeta (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/14 - lingua e traduzione - lingua tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti per seguire il corso.
È auspicabile una conoscenza di base della lingua tedesca (livello A2 del quadro di riferimento europeo).


No prerequisites are requested for attending the course.
A basic knowledge of German (level A2 of the European reference frame) is welcome.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L'insegnamento intende fornire agli studenti un breve inquadramento della lingua tedesca nella sua dimensione diacronica (parentela genetica, periodizzazione, ecc.) e in quella sincronica (caratteristiche tipologiche, varietà linguistiche, ecc.). Inoltre, tenendo presente gli strumenti concettuali messi a disposizione dalla linguistica, verranno descritti e analizzati gli aspetti fonetici, fonologici e grafematici e, tenendo presente la centralità del concetto di parola, la struttura morfologica dei lessemi tedeschi dal punto di vista sia flessivo che derivazionale. Infine, si forniranno gli elementi per la ricostruzione dell'evoluzione del sistema morfologico sia flessivo che derivazionale tenendone presente lo sviluppo nei vari periodi della lingua tedesca.

 

 

The course aims at providing a short overview of the German language in its diachronic (genetic kinship, periodization, etc.) and synchronic dimension (typological character, linguistic varieties, etc.). Furthermore, by making use of the conceptual tools offered by linguistics, the German language will be investigated in a systematic way starting with its phonetic, phonological and graphematic aspects, and, in the light of the relevance of the concept of word, subsequently moving to the morphological structure of the German lexemes both from the inflectional and the derivational point of view. Finally, particular attention will be devoted to the reconstruction of the development of the morphological system, in its inflectional as well as in its derivational dimension, throughout the different periods of the German linguistic history.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno essere in grado di descrivere la storia della lingua tedesca nelle sue macro-articolazioni diacroniche e di esporre con una terminologia adeguata gli aspetti salienti concernenti la diffusione della lingua tedesca oggi, anche in connessione con le varie dimensioni variazionali tradizionalmente studiate in linguistica. Inoltre dovranno essere in grado di fornire una rappresentazione complessiva del sistema fonetico-fonologico e del sistema morfologico del tedesco, sia nei suoi aspetti flessivi che derivazionali, oltre che di delineare in maniera adeguata le principali tappe di sviluppo del sistema morfologico in prospettiva diacronica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione e nell'analisi di forme lessicali con l'aiuto degli strumenti notazionali tradizionalmente adottati in linguistica come l'alfabeto IPA. Inoltre, gli studenti dovranno essere in grado di analizzare i lessemi del tedesco nella loro complessità morfologica, tenendone presenti gli aspetti sia flessivi che derivazionali, mettendo in evidenza le peculiarità del sistema morfologico nei singoli momenti che ne caratterizzano lo sviluppo diacronico. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico sul sistema fonologico e morfologico del tedesco, sviluppando analisi autonome.

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente temi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della linguistica, sia in prospettiva sincronica che storico-linguistica, e delle discipline affini. Dovranno ricercare materiali e fonti per l'approfondimento e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

 

 

Knowledge and understanding

The students will be required to describe the history of the German language in its diachronic unfolding and to expose with an adequate terminology the relevant aspects regarding its actual diffusion, also in connection with the various dimensions of variation traditionally studied in linguistics. Furthermore, they will have to provide an overall description of the German phonetic-phonological and morphological system, both in its inflectional and derivational dimension, and to outline in an adequate manner the main stages of the development of the morphological system in its diachronic perspective.

Applying knowledge and understanding and making judgements

The students will be required to develop autonomy and flexibility in the comprehension and analysis of German lexical forms with the help of the notational tools traditionally adopted in linguistics such as the IPA alphabet. Furthermore, the students will have to be able to analyze the German lexemes in their morphological complexity by taking into account their inflectional and derivational aspects and emphasizing the peculiar traits of the morphological system throughout the single moments characterizing its diachronic development. Accordingly, they will answer questions of an interpretive kind and not based on superficial factual knowledge concerning the German phonological and morphological system, thereby developing autonomous analyses on that.

Communication skills

The students will have to show to be able to comparatively and critically examine subjects and arguments comprehending concepts, structure and contexts in an adequate manner.

Learning skills

The students will have to show how to autonomously identify ways for enlarging their knowledge of the discipline, making use of notions and methodologies of linguistics, both in a synchronic and in a historical-linguistic perspective, and of the contiguous disciplines. They will show where to search for materials and sources necessary for this goal and how to use bibliographical tools, both in traditional form and on an electronic support.

 

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni, prevalentemente in lingua italiana, della durata di 36 ore (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di tecnologie informatiche di supporto (slides e ulteriori materiali), che prevedono il coinvolgimento diretto degli studenti.

 

 

Lessons (36 hrs./6 CFU), mainly held in Italian, taught in classroom with the support of electronic technologies (slides and further materials) stimulating the students' direct participation.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria; se in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi - proverà familiarità con i vari argomenti e problemi esposti nel corso; se, tra questi, riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza; se saprà considerarli nei rispettivi livelli di analisi, ambiti e rilievi concettuali. Occorrerà comunque aver superato previamente la prova che verifica la conoscenza della lingua tedesca (prova di lettorato).

 

 

Knowledge and skills will be verified by means of an oral examination based on questions. The preparation will be considered adequate (with a vote expressed in a scale from 18 to 30), if the students will demonstrate to express themselves in an appropriate way using the necessary terminology; if they will show familiarity with the various topics and problems discussed during the course in an autonomous way - i.e., without depending in a pedestrian way on the presentation of the topics offered by the texts; if - among these - they will be able to point out relations and interdependencies; if they will be able to consider them at their respective level of analysis, domain and conceptual relevance. At any rate, in order to be admitted to the examination, it will be necessary to pass the test for the language certification (test of lectorate).

 

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Attività di supporto

 

L'insegnamento annuale di lettorato è volto alla preparazione della prova scritta di lingua tedesca, che è propedeutica per l'esame orale. Per informazioni rivolgersi a Georg Maag.

 

 

The annual course of lectorate is conceived as a support for preparing the written test for the language certification which has to be passed before the oral examination. For information please contact Georg Maag.

 

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Programma

 

Introduzione allo studio della lingua tedesca: la dimensione diacronica (parentela genetica, periodizzazione, ecc.) e quella sincronica (caratteristiche tipologiche, varietà linguistiche, diffusione, ecc.). Aspetti fonetici, fonologici e grafematici del tedesco. Centralità del concetto di parola. Il comportamento flessivo dei lessemi tedeschi. Tecniche morfologiche impiegate in sincronia per l'analisi e la produzione di lessemi complessi di carattere sia derivazionale che composizionale. Sviluppo diacronico del sistema morfologico flessivo e derivazionale.

 

 

Introduction into the study of the German language: the diachronic (linguistic kinship, periodization, etc.) and the synchronic dimension (typological character, linguistic varieties, diffusion, etc.). Phonetic, phonological and graphematic aspects of the German language. Centrality of the concept of word. The inflectional behavior of the German lexemes. Morphological techniques employed synchronically for the analysis and the production of complex lexemes of a derivational or compositional character. Diachronic development of the inflectional as well as of derivational morphological system.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Verranno utilizzati i testi seguenti:

L. Gaeta, Lineamenti di grammatica tedesca, Roma, Carocci, 2017, capp. 1-2-3. ISBN: 9788843088263

D. Nübling (a cura di), Historische Sprachwissenschaft des Deutschen, Tübingen, Narr, 2008, cap. 3 (pp. 43-89). ISBN: 9783823363750

Fanno parte integrante del programma i materiali didattici scaricabili dal sito del docente e in particolare le slides presentate durante il corso. Ulteriori riferimenti verranno resi noti durante il corso.

I non frequentanti, oltre ai materiali precedenti, dovranno preparare anche:

– E. Donalies, Was genau Phraseme sind, «Deutsche Sprache», 33, 2005, pp. 338-354.

 

 

The following texts will be used:

L. Gaeta, Lineamenti di grammatica tedesca, Roma, Carocci, 2017, chap. 1-2-3. ISBN: 9788843088263

D. Nübling (ed.), Historische Sprachwissenschaft des Deutschen, Tübingen, Narr, 2008, chap. 3 (pp. 43-89). ISBN: 9783823363750

The materials downloadable at my personal website, and in particular the slides presented in the classroom, are also part of the examination program. Further references will be given during the course.

In addition, those who don't intend to attend the class have to prepare:

– E. Donalies, Was genau Phraseme sind, «Deutsche Sprache», 33, 2005, pp. 338-354.

 



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Note

 

L'insegnamento è aperto a tutti gli studenti. Può essere scelto come un unico corso integrato di 12 CFU insieme con Lingua e linguistica tedesca - Mod. 2.

NOTA BENE: Gli studenti che caricano nel piano carriera questo corso come Ulteriori conoscenze linguistiche (TAF E o F) sono tenuti alla sola preparazione della prova scritta di lettorato.

Per qualsiasi comunicazione gli studenti sono pregati di consultare il sito del docente.

 

 

The course is open to all students. It can be chosen as an integrated course supplying 12 CFU in conjunction with Lingua e linguistica tedesca - Mod. 2.

NOTA BENE: Students who take this course as Further Language Skills (TAF E-F) are required to prepare only the test for the language certification.

For any further information, the students are kindly requested to consult my personal website.

 

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Ultimo aggiornamento: 18/02/2019 17:02

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
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