- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della musica moderna e contemporanea mod. 1
- Oggetto:
History of Modern and Contemporary Music mod. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Ferruccio Tammaro (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia della musica moderna e contemporanea (corso aggregato) (9629S - 6 cfu e S2510 - 12 cfu)
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Prerequisiti musicali non sono essenziali
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Orientarsi all’ascolto di un brano di musica tonale nelle sue diverse componenti melodiche, armoniche, ritmiche e timbriche
Understand a composition of tonal music in his various components of melody, harmony, rhythm and timbre
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Riconoscere le principali componenti del linguaggio musicale nella sua transizione dal sistema modale al sistema tonale
Identify the main elements of the musical language in his transition from the modal to the tonal system.
- Oggetto:
Programma
Corso propedeutico di teoria musicale; forme e generi
Preparatory course of musical theory; forms and genres
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- F. TAMMARO, Con il senso e con la ragione. La teoria musicale dalle origini al XVIII secolo, Il Capitello, Torino 2003
- Voci “Armonia”, “Contrappunto”, “Basso continuo” nel Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (Il lessico), UTET
- H. H. EGGEBRECHT, Musica in Occidente, La Nuova Italia, Milano 1996, Riflessioni IV e XI
- F. TAMMARO, Con il senso e con la ragione. La teoria musicale dalle origini al XVIII secolo, Il Capitello, Torino 2003
- Entries “Armonia”, “Contrappunto”, “Basso continuo” in the Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (Il lessico), UTET
- H. H. EGGEBRECHT, Musica in Occidente, La Nuova Italia, Milano 1996, Riflessioni IV e XI
- Oggetto:
Note
Non sono richiesti prerequisiti musicali
I testi e i Cd sono tutti disponibili presso la Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo (2° piano) e la Mediateca (5° piano) del Dipartimento di Studi Umanistici.
Il corso verrà affiancato da una serie di incontri facoltativi (con orario da concordare) sul problema dell'interpretazione in musica. Saranno proposti alcuni confronti fra diverse esecuzioni di uno stesso lavoro musicale, in particolare fra quelli in cartellone nella stagione concertistica torinese. A tal scopo è prevista la partecipazione ad uno o più concerti in programma nella stagione sinfonica della RAI (Auditorium A. Toscanini, Piazza Fratelli Rossaro).
Gli studenti che non possono frequentare devono concordare un programma alternativo.
Musical prerequisites are not essential.
All the books and cd’s are available at the Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo (2. floor) and at the Audio-visual Laboratory (5. floor) of the Dipartimento di Studi Umanistici
The course will have optional attendance at a set of classes (timetable to be agreed) on the problem of interpretation in music. Some comparisons will be done among performances of same works, particularly among works scheduled in the concert season in Turin. In this connection an attendance (or some attendances) at a symphonic concert at the Auditorium A. Toscanini (Piazza Fratelli Rossaro) will be planned.
Students who are unable to attend lessons must agree upon a different programme.
- Oggetto: