- Oggetto:
- Oggetto:
Letterature comparate B mod. 1
- Oggetto:
Comparative Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Chiara Lombardi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- 1)buona conoscenza della letteratura italiana nei suoi sviluppi storici e di almeno una letteratura straniera;
2) conoscenza di una lingua straniera;
3) competenze di base di analisi testuale, di retorica e stilistica;
4) pratica dei generi letterari;
5) attitudine alla critica e ai confronti. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di letterature comparate si pone come obiettivo formativo la conoscenza e l'approfondimento di almeno due letterature oltre a quella italiana, in senso sincronico e diacronico, con particolare attenzione ai collegamenti tematici e concettuali e agli sviluppi di genere; nel caso specifico, il corso prende in esame l'Iliade e alcune riscritture che, nella trasformazione di generi, hanno messo in luce personaggi ed episodi, dando un significato sempre nuovo al testo di origine.
The course of study in Comparative Literature aims at good knowledge at least in two different literary and cultural areas, both at diachronic and synchronic levels, focussing either on specific thematic issues or analyzing a genre. This module will analyze Homer's Iliad and some of its theatrical rewritings, from the persistence of characters, models, and episodes to the main innovative forms.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Come risultati dell'apprendimento, sono richieste la conoscenza dell'Iliade e l'approfondimento di alcuni problemi critici ad essa collegati, basati sulla lettura dei testi teorici indicati in programma; lo studente dovrà inoltre conoscere le principali riscritture proposte e la loro contestualizzazione, prestando particolare attenzione alla persistenza dei modelli, ma anche agli sviluppi concettuali e alle trasformazioni stilistiche che le caratterizzano. Sarà inoltre richiesta una buona capacità di analisi testuale e traduzione verificata su cinque pagine in lingua originale a scelta dello studente.
Students should be able to create interpretations of literary texts (the Iliad and its rewritings) and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis; interpretative and stylistic analysis of the texts to be conducted through the translation and analysis of 5 pages in the original language.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 36 ore (6 CFU), con proiezione di documenti preventivamente caricati sulla pagina personale della docente. Esercitazioni in itinere.
Traditional lessons, conferences.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento si effettuerà: 1) con esercitazioni in itinere (a scelta tra: a-una riscrittura originale intorno all'Iliade, di circa 10.000-12.000 battute, corredata da una breve bibliografia con l'indicazione di qualche fonte primaria e scritica; b-una relazione su un problema critico, di circa 10.000-12.000 battute, corredata da breve bibliografia critica; c- il lavoro di gruppo di riscrittura); 2) con una prova scritta finale; 3) con un colloquio orale. Tali prove sono rivolte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze e delle competenze, basate sull'uso autonomo e critico delle nozioni teoriche nella lettura dei testi e nei confronti intertestuali, sia in italiano sia nella lingua straniera scelta dallo studente.
The objectives of the course will be tested through some exercitations and the finale oral exam involving translations and critical commentary of the original texts.
- Oggetto:
Attività di supporto
Seminari, lezioni di studiosi su invito.
Seminario Riscritture
Per gli interessati al Seminario delle riscritture, il dott. Mattia Cravero è disponibile all’indirizzo mail mattia.cravero@edu.unito.it ; per eventuali comunicazioni telematiche collettive verrà approntata un’apposita mailing list. Inoltre, gli interessati sono caldamente invitati ad iscriversi al gruppo Facebook "Letterature comprate B, Chiara Lombardi – Seminario delle riscritture" ( https://www.facebook.com/groups/300877093623682/ ) per poter disporre di un mezzo comunicativo efficace e tempestivo. *
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Programma
Narrazioni delle origini: l'Iliade e le sue riscritture.
Il programma, che rientra nel coordinamento comparatistico su "narrazioni delle origini", propone una rilettura di alcuni passi dell'Iliade come testo originario e punto di riferimento di numerose narrazioni successive e grande fucina di miti. Saranno poi analizzate alcune riscritture teatrali dell'opera omerica, al fine di studiare le trasformazioni, le differenze stilistiche e le novità, pur all'interno della persistenza di personaggi, motivi, episodi.
Narrations of the Origins: Iliad and its Rewritings.
This module belongs to the general topic "narrations of the origins" for the cv in Comparatistic Studies, and starts from a close readings of parts of the Iliad as a reference point for any further narration of myth, to arrive to its main theatrical rewritings (Shakesepare, Kleist, Giraudoux). Special attention will be devoted to the trasformations of characters and episodes, patterns and stylistic forms.
Testi consigliati e bibliografia
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TESTI PRIMARI
Omero, Iliade, a cura di R. Calzecchi Onesti, Torino, Einaudi (i libri I, II, III, VI, X, XIX, XXII, XXIV ).
Shakespeare, Troilus and Cressida, tr. it. a cura di C. Lombardi, Milano, Bompiani, in corso di pubblicazione.
Heinrich von Kleist, Pentesilea, a cura di P. Capriolo, Venezia, Marsilio, 2008 (testo a fronte).
Jean Giraudoux, La guerre de Troie n’aura pas lieu, tr. it. Pescara, Tracce, 1995.
TESTI INTRODUTTIVI
I capitoli 1) C. Lombardi, Il dialogo intertestuale, e 2) I. Fantappiè, Riscritture, in F. De Cristofaro, Letterature comparate, Roma, Carocci, 2014, rispettivamente alle pp. 81-108 e pp. 135-165.
L'epica, in P. Boitani, E. Di Rocco, Guida allo studio delle letterature comparate, Roma-Bari, Laterza, pp. 3-22.
TESTI CRITICI
G. Guidorizzi, Io, Agamennone, Torino, Einaudi, 2016.
S. Weil, L'Iliade o il poema della forza, in La rivelazione greca, Milano, Adelphi.
Per la preparazione generale si consigliano:
Una letteratura greca (Del Corno, Canfora, Guidorizzi) per la parte su Omero (in biblioteca Rostagni); il capitolo secondo su Shakespeare in F. Marenco, La parola in scena, Torino, Utet, 2004; il capitolo su Kleist in L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, Torino, Einaudi, 1971, II vol. (entrambi in biblioteca Melchiori); le pagine su Giraudoux in Storia della civiltà letteraria francese, a cura di L. Sozzi, Torino, Utet , III vol. (in biblioteca Melchiori).
I non frequentanti aggiungeranno:
F. Codino, Introduzione a Omero, Torino, Einaudi, 1990.
C. Lombardi, Troilo e Criseida nella letteratura occidentale, Roma, Storia e letteratura, 2005.
PRIMARY TEXTS
Omero, Iliade, a cura di R. Calzecchi Onesti, Torino, Einaudi (passi scelti indicati dalla docente).
Shakespeare, Troilus and Cressida, tr. it. a cura di C. Lombardi, Milano, Bompiani, in corso di pubblicazione.
Heinrich von Kleist, Pentesilea, a cura di P. Capriolo, Venezia, Marsilio, 2008 (testo a fronte).
Jean Giraudoux, La guerre de Troie n’aura pas lieu, tr. it. Pescara, Tracce, 1995.
CRITICAL MATERIAL
1) C. Lombardi, Il dialogo intertestuale, e 2) I. Fantappiè, Riscritture, in F. De Cristofaro, Letterature comparate, Roma, Carocci, 2014, rispettivamente alle pp. 81-108 e pp. 135-165.
L'epica, in P. Boitani, E. Di Rocco, Guida allo studio delle letterature comparate, Roma-Bari, Laterza, pp. 3-22.
G. Guidorizzi, Io, Agamennone, Torino, Einaudi, 2016.
S. Weil, L'Iliade o il poema della forza, in La rivelazione greca, Milano, Adelphi.
Students who cannot attend should add:
F. Codino, Introduzione a Omero, Torino, Einaudi, 1990.
C. Lombardi, Troilo e Criseida nella letteratura occidentale, Roma, Storia e letteratura, 2005.
IL MATERIALE DIDATTICO E' OGGETTO D'ESAME
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 17:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 14:00 - 17:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 22/09/2016 al 04/11/2016
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Note
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