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Letterature comparate B mod. 1

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Comparative Literature

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Come conoscenze e competenze preliminari alla frequentazione di questo insegnamento, lo studente dovrà possedere: 1) buona conoscenza della letteratura italiana nei suoi sviluppi storici e di almeno una letteratura straniera; 2) conoscenza e pratica di almeno una lingua straniera; 3) competenze di base di analisi testuale, di retorica e stilistica; 4) pratica dei generi letterari.
5) attitudine alla critica e ai confronti.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento triennale di letterature comparate si pone come obiettivo formativo fondamentale lo studio delle relazioni tra almeno due letterature, in senso sincronico e/o diacronico, in relazione agli snodi tematici e concettuali prescelti, con particolare attenzione agli aspetti retorici e linguistici e agli sviluppi di genere; nel caso specifico, questo il corso prende in esame il concetto di bellezza in Shakespeare e nelle sue fonti, ponendo al centro il personaggio di Adone e il mito in cui è collocato.

The course of study in Comparative Literature aims at good knowledge at least in two different literary and cultural areas, both at diachronic and synchronic levels, focussing either on specific thematic issues or analyzing a genre.  For this module we will study the notion of beauty in Shakespeare through the Sonnets and the poem Venus and Adonis, focussing on the myth of Adonis, starting from its sources and the analysis of the characters, models, and episodes.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Come risultati dell'apprendimento,  sono richieste: 1) la conoscenza e la pratica di analisi testuale del poemetto Venus and Adonis di Shakespeare, delle sue fonti classiche e medievali e dei Sonetti, con particolare attenzione alle forme retoriche e ai simboli; 3) la conoscenza diacronica del mito di Adone nelle sue linee di sviluppo, con riferimenti alla storia dell'arte (Sebastiano del Piombo, Tiziano etc.); 4) l'approfondimento della nozione di bellezza quale fulcro simbolico e concettuale dei testi in esame; 3) la conoscenza dei testi teorici indicati in programma. Tra le competenze, lo studente dovrà dimostrare buona pratica di analisi del testo e del commento, con autonome capacità critiche e di collegamento e di scrittura originale. L'analisi testuale e la traduzione saranno verificate su cinque pagine in lingua originale (latino e/o inglese) a scelta dello studente.


Students should be able to create interpretations of literary texts and to connect these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis, focussing on the main topic of the course (the notion of Beauty in Shakespeare, and the myth of Adonis).

Interpretative and stylistic analysis of the texts to be conducted through the translation and analysis of 5 pages in the original language.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore (6 CFU), con proiezione di documenti preventivamente caricati sulla pagina personale della docente. Esercitazioni in itinere. Esercizi di riscrittura e di trasformazione di genere.

 Traditional lessons, conferences.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si effettuerà: 1) con un'esercitazione in itinere (a scelta tra: a-una riscrittura originale intorno ai testi originali, di 6.000-8.000 battute, corredata da una breve bibliografia con l'indicazione di qualche fonte primaria e scritica; b-una relazione su un problema critico,  di circa 6.000-8.000 battute,  corredata da breve bibliografia critica; c- il lavoro di gruppo di riscrittura; d-una traduzione di un sonetto o di un brano tratto dal Venus and Adonis, corredata da una breve bibliografia critica); 2) con un esonero scritto finale; 3) con un colloquio orale.

Tali prove sono rivolte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze e delle competenze, basate sull'uso autonomo e critico delle nozioni teoriche nella lettura dei testi e nei confronti intertestuali, sia in italiano sia nella lingua straniera scelta dallo studente.

 

The  objectives of the course will be tested through 1) class exercitations and seminar activities (with a final writing exercise implying - 1.500-2.000 word original rewriting; - 1.500-2.000 essay); 2) a final literary analysis written exam; 3) the final oral exam involving translations and critical commentary of the original texts.

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Attività di supporto

Seminari, lezioni di studiosi su invito.

1) Seminario Il canto di Orfeo: immagine della lirica. Dott. Salvatore Renna- Dottorando in Letterature Comparate e Cultore della Materia

Il seminario si terrà in aula 25, dalle 16.30 alle 18 nei giorni 12,19,26 ottobre e 2 novembre.

Il seminario, la cui partecipazione è volontaria, avrà taglio spiccatamente comparativo e introduttivo. Si comporrà di quattro incontri. I primi due saranno di carattere teorico e affronteranno le varie declinazioni del concetto di intertestualità alla base dei comparative studies, partendo dalla comparazione tra testi letterari sino ad arrivare all'intermedialità contemporanea. I due incontri successivi affronteranno invece l'immagine di Orfeo come paradigma della lirica. Muovendo dall'antichità sino alle riscritture contemporanee del mito e attraverso i testi più rappresentativi della vicenda del cantore antico, verranno dunque indagati il concetto di lirica, le sue implicazioni teoriche e le specificità delle sue realizzazioni testuali.

Al termine del ciclo di lezioni seminariali i partecipanti avranno acquisito una buona padronanza del quadro teorico di riferimento della disciplina e, al contempo, dei modi e significati della lirica.

Bibliografia di riferimento:

Claudia Bussolino, Glossario di retorica, metrica e narratologia, Milano, Alpha Test, 2006; Bice Mortara Garavelli, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Bari, Laterza, 2010; Gianluigi Simonetti, Modi della poesia, in Franco Brioschi, Costanzo Di Girolamo e Massimo Fusillo (a cura di), Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, 2013, pp. 85-138; Francesco Giusti, Il desiderio della lirica. Poesia, creazione, conoscenza, Roma, Carocci, 2017.

Per eventuali dubbi e richieste rivolgersi a salvatore.renna@unito.it

 

2) Seminario Riscritture. Dott. Mattia Cravero
Il seminario intende promuovere una riscrittura parziale dell'opera shakespeariana, in particolare dei testi assegnati agli studenti dalla docente, presenti nella bibliografia del corso. Il progetto intende realizzare una riscrittura collettiva, di sfumatura intertestuale relativamente agli altri testi in bibliografia, per dimostrare la particolarità osmotica dello scambievole rapporto tra la letteratura, le arti, le scienze e gli altri campi culturali.

Il seminario non è obbligatorio, bensì facoltativo; ciononostante, qualora il/la candidato/a decidesse di impegnarsi e produrre una propria riscrittura, l'impegno va rispettato fino all'occasione performativa finale inclusa; in caso contrario, il/la candidato/a improduttivo/a sarà depennato/a dal seminario, previa comunicazione.

Per quanto riguarda la riscrittura collettiva, essa non prevedrà un lavoro di gruppo in cui il prodotto sia frutto di una creazione comune: i/le candidati/e lavoreranno ad una propria e personale riscrittura, il cui argomento sarà deciso a tempo debito, che dovrà coordinarsi con le altre formando così il prodotto del seminario. Dunque, si opterà più per una collazione che per una creazione al fine di favorire i/le candidati/e singolarmente, per offrire loro un'occasione di crescita personale che possa infine unirsi organicamente a quella di ogni singolo/a collega.
Il seminario prevede che i/le candidati/e partecipanti impieghino il loro tempo devoluto all'attività in due modi: in primo luogo collettivamente, partecipando agli incontri di carattere teorico prima e interattivo poi; in secondo luogo singolarmente, ma interagendo comunque con i/le loro colleghi/e grazie alle possibilità offerte dalla rete (in particolar modo nell'area appositamente creata, che verrà segnalata sulla pagina del corso nell'apposito spazio).
Il seminario non prevede l'erogazione di ulteriori CFU, ma permette di ottenere una valutazione complessiva il cui risultato ricoprirà, con voto a discrezione della docente, il punto 1.c delle Modalità di verifica dell'apprendimento. Soltanto chi parteciperà alla riscrittura collettiva e alla relativa performance otterrà, a suo personale favore, tale scheda. I parametri tramite cui i/le candidati/e verranno valutati/e sono:
1. Partecipazione agli incontri, che si deciderà in base alla presenza e partecipazione agli incontri, sia di carattere teorico (per i quali si farà riferimento J. Frazer, Il ramo d'oro, tr. it. di Lauro De Bosis, Bollati Boringhieri, 1973, Torino, capp. 29-33 e C. Lombardi, Metamorfosi figura del desiderio impuro. Venus and Adonis tra poesia e performance, in «Between», 3, 5, 2013) sia di carattere interattivo;
2. Partecipazione alle discussioni, che si deciderà in base al coinvolgimento e all'apporto individuale del/la candidato/a alle attività di gruppo previste, quali appunto discussioni riguardanti il progetto, la sua realizzazione e la sua messa in scena pratica;
3. Riscrittura per il seminario, che si deciderà in base all'effettiva produzione individuale di ogni candidato/a, che sarà rivista, eventualmente corretta e/o modificata ed infine riconsegnata al/la candidato/a; tutto ciò in vista della creazione di un unico prodotto collettivo del seminario, basato appunto sulla coordinazione di più riscritture.
Gli incontri avranno la durata di un'ora circa, con uno spazio più lungo (in base alle effettive presenze partecipanti) per la performance finale; la flessibilità degli orari rimane comunque un presupposto di base del seminario. A detta tempistica è da aggiungere l'impegno costante sullo spazio di discussione online, a cui i/le candidati/e potranno accedere in qualunque momento desiderino, e che sarà parte integrante (ma non precipua) della collaborazione con i/le colleghi/e, nonché della valutazione complessiva. Il calendario programmato per gli incontri, che si terranno al termine della lezione della docente, segue qui (si tenga in conto che date e orari potrebbero subire variazioni di sorta):
1. 29/09: primo incontro teorico (da J. Frazer, Il ramo d'oro: capp. 29. Il mito di Adone, 30. Adone in Siria, 31. Adone a Cipro, 32. Il rituale di Adone, 33. I giardini di Adone);
2. 6/10: secondo incontro teorico (C. Lombardi, Metamorfosi figura del desiderio impuro. Venus and Adonis tra poesia e performance, in «Between», 3, 5, 2013);
3. 13/10: presentazione pratica del lavoro e scelta dell'argomento della riscrittura;
4. 20/10: incontro per la coordinazione delle attività;
incontro per la prova in vista della performance finale e presentazione del lavoro del seminario durante le ore di lezione.

Per gli interessati al Seminario delle riscritture, il dott. Mattia Cravero è disponibile all'indirizzo mail mattia.cravero@edu.unito.it ; per eventuali comunicazioni telematiche collettive verrà approntata un'apposita mailing list. Inoltre, gli interessati sono caldamente invitati ad iscriversi al gruppo Facebook "Letterature comprate B, Chiara Lombardi - Seminario delle riscritture" ( https://www.facebook.com/groups/210492072819186/ ) per poter disporre di un mezzo comunicativo efficace e tempestivo. Ulteriori informazioni si trovano nel Materiale didattico, nell'apposita comunicazione.

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Programma

 La bellezza in Shakespeare: I. "Venus and Adonis", "The Sonnets": fonti e confronti.

 L'insegnamento intende proporre un'ampia analisi del concetto di bellezza nella realizzazione poetica shakespeariana (sonetti e poemetti), nelle fonti classiche (Teocrito, Ovidio) e medievali (Boccaccio), con riferimenti alla storia dell'arte. In particolare, ci si concentrerà sul personaggio mitologico di Adone, sulle sue storie e sulle forme poetiche dedicate a questo personaggio. L'approfondimento di alcuni motivi antropologici (desunti da Frazer) completerà l'orizzonte teorico del corso. 

Narrations of the Origins: Iliad and its Rewritings.

This module belongs to the general topic "Beauty in Literature and the Arts" for the cv in Comparatistic Studies. It is based on a close readings of parts of Shakespeare's Sonnets and the whole poem Venus and Adonis, focussing on their classical and medieval sources, both from literature and figurative art. Special attention will be devoted to the trasformations of characters and episodes, patterns and stylistic forms.

 

Testi consigliati e bibliografia

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TESTI PRIMARI

Teocrito, Idilli, XV (Le Siracusane o le donne alla festa di Adone), a c. di V. Gigante Lanzara, Milano, Garzanti, 2017.

Ovidio, Le metamorfosi, libro I, III (339-510), IV (271-388), X, XV (vv.60-236), Torino, Einaudi.

G. Boccaccio, La Genealogia degli Dei Gentili, II, 53 (nel materiale didattico)

W. Shakespeare, Venus and Adonis, a c. di G. Sacerdoti, Milano, Garzanti, 2008.

W. Shakespeare, Sonnets, a c. di A. Serpieri, Milano, Rizzoli, 1995.

TESTI CRITICI

J. Frazer, Il ramo d'oro. Studio della magia e della religione, Torino, Bollati Boringhieri (I vol., 401-434);

C. Lombardi, Metamorfosi figura del desiderio impuro. Venus and Adonis tra poesia e performance, in «Between»,III. 5 (2013).

MANUALE

F. de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate, Roma, Carocci; i capitoli I-V.

I NON FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO (UNO A SCELTA)

M. Detienne, I giardini di Adone, Milano, Cortina, 2009 (or. 1972)

A. Grilli, Storia di Venere e Adone. Bellezza, genere, desiderio, Milano, Mimesis, 2013.

PRIMARY TEXTS

Teocrito, Idilli, XV (Le Siracusane o le donne alla festa di Adone), a c. di V. Gigante Lanzara, Milano, Garzanti, 2017.

Ovidio, Le metamorfosi, libro I e X, Torino, Einaudi.

G. Boccaccio, La Genealogia degli Dei Gentili, II, 53 (nel materiale didattico)

W. Shakespeare, Venus and Adonis, a c. di G. Sacerdoti, Milano, Garzanti, 2008.

W. Shakespeare, Sonnets, a c. di A. Serpieri, Milano, Rizzoli, 1995 (passi scelti)

THEORETICAL AND CRITICAL WORKS

J. Frazer, Il ramo d'oro. Studio della magia e della religione, Torino, Bollati Boringhieri (i passi indicati);

C. Lombardi, Metamorfosi figura del desiderio impuro. Venus and Adonis tra poesia e performance, in «Between»,III. 5 (2013).

IN ADDICTION FOR NOT-ATTENDING STUDENTS

A. Grilli, Storia di Venere e Adone. Bellezza, genere, desiderio, Milano, Mimesis, 2013.

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:00 - 17:00Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì14:00 - 17:00Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 21/09/2017 al 03/11/2017

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Note

Inserire qui il testo in italiano (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)

Inserire qui il testo in inglese (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)

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Ultimo aggiornamento: 17/10/2017 10:19

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