Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letterature comparate B mod. 1

Oggetto:

Comparative Literature

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Prerequisiti richiesti per la frequentazione di questo insegnamento sono: 1) una buona conoscenza della letteratura italiana nei suoi sviluppi storici e di base del mondo antico; 2) conoscenze personali o scolastiche di una lingua e letteratura straniera; 3) competenze di base di analisi testuale, di narratologia, di retorica e stilistica; 4) attitudine alla critica e ai confronti interdisciplinari.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento triennale di letterature comparate si pone come finalità formativa fondamentale un primo approccio alla funzione ermeneutica del dialogo intertestuale, in linea con gli obiettivi del CdL in Culture e Letterature del Mondo Moderno. A questo obiettivo formativo si giunge attraverso la conoscenza e lo studio critico delle relazioni tra almeno due letterature,  in senso sincronico e/o diacronico, in rapporto ai temi e ai concetti prescelti, con particolare attenzione agli aspetti retorici e stilistici e agli sviluppi di genere. Nel caso specifico, il corso dell'a.a. 2021-2022 si concentrerà sulle forme e sulle funzioni del desiderio, dall’antichità alla prima età moderna. 

 

 

According to the specific educational goals of this degree course, students of Comparative Literature should develop good knowledge at least in two different literary and cultural areas, studying and approaching the hermeneutic perspectives of the intertextual dialogue at diachronic and synchronic levels, and focusing both on thematic issues, and on the rhetoric and stylistic forms.

The 2021-2022 course specifically concerns the forms and the functions of the desire from antiquity to early modern age. 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Come risultati dell'apprendimento, saranno richieste: 1) la conoscenza e la pratica di analisi testuale e intertestuale delle opere in programma, con particolare attenzione alle contestualizzazione delle opere, al linguaggio, alle forme retoriche e stilistiche; 2) lo studio di possibili fonti, analoghi e riscritture sul piano dei motivi e dei temi; 3) la conoscenza e la pratica dei principali modi dell'intertestualità; 4) lo sviluppo di autonome capacità critiche e di collegamento interdisciplinare e di scrittura originale.

 

 

At the end of the module, students will be expected to: 1) have good knowledge of the works and of their context, with strong competence in the analysis of the texts; 2) know the sources, the motives, the analogues of the texts in program; 3) know and treat the notions of 're-writing' and 'intertextuality'; 4) among the other competences, students should be able to create autonomous critical interpretations of literary texts and to connect these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis, focussing on the main topic of the course.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali della durata di 36 ore (6 CFU), con proiezione di documenti preventivamente caricati sulla pagina personale della docente. Esercitazioni in itinere. Esercizi di riscrittura e di trasformazione di genere. Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

 

 

36 hours traditional lessons (6cfu), conferences, exercises in itinere, such as rewritings, genre transformations, and readings. The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current sanitary emergency. In any case, further information will be given promptly. It is recommended to consult the notices of the teaching page for any updates.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento si effettuerà:

1) con un'esercitazione in itinere, obbligatoria, da consegnare almeno una settimana prima dell'appello che si intende sostenere (a scelta tra: a-una riscrittura originale intorno ai testi primari di 6.000-8.000 battute, corredata da una breve bibliografia con l'indicazione di qualche fonte primaria e critica; b-una relazione su un problema critico, di circa 6.000-8.000 battute,  corredata da breve bibliografia; c- il lavoro di gruppo di riscrittura; d- la partecipazione ad almeno due eventi al Circolo dei Lettori o presso altra sede di incontri, con un breve resoconto scritto del genere della recensione di giornale, della lunghezza di 6.000-8.000 battute);

2) con un esonero scritto alla fine del modulo (facoltativo); esso prevede la risposta aperta a tre domande: I) questioni critico-teoriche esposte nel manuale; II) analisi testuale di un brano tratto dai testi; III) analisi e interpretazione di taglio comparatistico di alcuni testi intorno a un argomento specifico. Sarà inoltre valutata la correttezza e la padronanza dell'italiano scritto. 

3) con un colloquio orale attestante la conoscenza approfondita dei testi primari nei loro aspetti formali e nei concetti critici di maggiore rilievo. Si richiede per questa prova la lettura di cinque pagine in lingua originale, la cui pratica di traduzione orale sarà verificata su un capitolo a scelta dello studente.

Tali prove sono rivolte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze e delle competenze, basate sull'uso autonomo e critico delle nozioni teoriche nella lettura dei testi e nei confronti intertestuali, sia in italiano sia nella lingua straniera scelta dallo studente.

E' prevista la possibilità di sostenere l'esonero scritto solo alla fine di ciascun modulo. L'esonero può sostituire l'orale, in caso di valutazione positiva. L'orale può servire a migliorare il voto. Per chi porta 12 cfu, ci sarà la possibilità di dare di un modulo l’esonero e di un altro l’orale (o entrambi gli esoneri scritti, o entrambi gli orali).

 

 

The objectives of the course will be tested through:

1) class exercitations and seminar activities (with a final writing exercise implying a choice between: a - an original rewriting of 1.500-2.000 words accompanied by a short bibliography with the indication of some primary and critical source; b - an essay on a critical problem of 1.500-2.000 words accompanied by a short bibliography; c- the participation to the rewriting group work; d- 1.500-2.000 words written report of a cultural evento, or a newspaper review);

2) a final literary analysis written essay;

3) the final oral exam involving translations and critical commentary of the original texts. Skills in interpretative analysis of the texts will be tested through the oral translation and analysis of 5 pages in the original language.

 

These exercises are aimed at verifying the progressive acquisition of knowledge and skills, based on the autonomous and critical use of the theoretical notions in reading texts and in inter-textual comparisons, both in Italian and in the foreign language chosen by the student.
 
The final literary analysis written essay can replace the oral, in case of positive evaluation. The oral can be used to improve the grade. For those who bring 12 cfu, there will be the possibility of giving one module written and another module orally (or both written exercises, or both orally).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Riscritture

Seminario di riscrittura e drammatizzazione dei testi.

ll seminario di 'Riscritture', che si svolgerà parallelamente al corso di Letterature comparate B (a.a. 2021/2022), sarà tenuto dalle dottoresse Valentina Monateri e Marta Romagnoli.
La cadenza del seminario sarà settimanale e si svolgerà tutti i mercoledì dal 29/09/2021 al 3/11/2021, dalle h. 11.30 alle 12.00. 
Le informazioni sono reperibili sulla cartella Google Drive, al link:
 

Per qualsiasi informazione, le dottoresse sono reperibili ai seguenti indirizzi: valentina.monateri@gmail.com ; marta.romagnoli503@edu.unito.it
 

 

Oggetto:

Programma

 

Le metamorfosi del desiderio. Forme, funzioni, teorie da Platone a Shakespeare 

Il programma analizza la funzione del desiderio tra filosofia e letteratura, e nei generi della trattatistica, della poesia e del teatro. Il concetto sarà oggetto di analisi non tanto dal punto di vista tematico, quanto come forma rappresentativa del soggetto e del suo rapporto con l’altro e con il mondo, e nella sua funzione gnoseologica. 

 

The Metamorphosis of Desire. Forms, Functions and Theories from Plato to Shakespeare

The course is aimed at exploring the function of desire between philosophy and literature, and in the genres of treatise, poetry and theater. The concept will be analyzed not so much from a thematic point of view, but as a representative form of the subject and its relationship with the other and with the world, and in its gnoseological function.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Simposio
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Bompiani
Autore:  
Platone
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fedro
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Laterza
Autore:  
Platone
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Testi primari:

1) Un testo a scelta tra:

  • Platone, Simposio;
  • Platone, Fedro

2) Ovidio, Eroidi, a cura di P. Fornaro, Dell’Orso.

3) Marsilio Ficino, Sopra lo amore, ES, 1992.

4) William Shakespeare, A Midsummer Night's Dream, in F. Marenco, W. Shakespeare. Tutte le opere, “Le commedie“, vol. II, Milano, Bompiani. 

Testi critici:

Un saggio a scelta tra:

  • Camille Dumoulié, Il desiderio. Storia e analisi di un concetto, Torino, Einaudi, 2002.
  • Claude Calame, I Greci e l'Eros, Roma-Bari, Laterza, 2010.
  • Chiara Lombardi, La passione e l’assenza. Forme del mito in poesia da Shakespeare a Rilke, Torino, Accademia UP, 2018.
  • Massimo Fusillo, Eroi dell'amore. Storie di coppie, seduzioni e follie, Bologna, il Mulino, 2021.

I NON FREQUENTANTI PORTERANNO DUE SAGGI A LORO SCELTA.

Manuale:

Francesco de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate, Roma, Carocci; i capitoli I-VI (nuova edizione).

 

 

Primary texts: 

1) Students have to choose between:

  • Platone, Simposio;
  • Platone, Fedro

2) Ovidio, Eroidi, a cura di P. Fornaro, Dell’Orso.

3) Marsilio Ficino, Sopra lo amore, ES, 1992.

4) W. Shakespeare, The Midsummer’s Night Dream, in F. Marenco, W. Shakespeare. Tutte le opere, “Le commedie“, vol. II, Milano, Bompiani. 

Critical texts:

Students have to choose AN ESSAY between:

  • Camille Dumoulié, Il desiderio. Storia e analisi di un concetto, Torino, Einaudi, 2002.
  • Claude Calame, I Greci e l'Eros, Roma-Bari, Laterza, 2010.
  • Chiara Lombardi, La passione e l’assenza. Forme del mito in poesia da Shakespeare a Rilke, Torino, Accademia UP, 2018.
  • Massimo Fusillo, Eroi dell'amore. Storie di coppie, seduzioni e follie, Bologna, il Mulino, 2021.

NON-ATTENDING STUDENTS HAVE TO PREPARE 2 ESSAYS FROM THE LIST ABOVE.

Handbook:

F. de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate, Roma, Carocci; i capitoli I-VI (nuova edizione).



Oggetto:

Note

 

È previsto anche un servizio di tutoraggio svolto da uno/a studente/essa che accompagnerà i/le discenti nella preparazione dei contenuti del corso. Informazioni a proposito verranno date in itinere dalla docente.

 

In addition, there will also be a tutorship held by a senior student who will accompany the students in preparing the contents of the course. The students are warmly encouraged to participate in the tutorship, in order to get access to information and materials (texts, slides, etc.) distributed during the course.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2021 22:15

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!