Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana G

Oggetto:

Italian Literature G

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0571
Docente
Davide Dalmas (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla formazione di una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali, in particolare sviluppando competenze di carattere storico-letterario.

Il consolidamento della preparazione di base relativa alla cultura letteraria italiana, indicata tra gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Culture e letterature del mondo moderno, sarà realizzato attraverso un percorso con impostazione storico-istituzionale, e un approfondimento su una questione specifica (caratteristiche e trasformazioni dei personaggi cavallereschi), con l’obiettivo di perfezionare la padronanza degli strumenti teorici e critici necessari all’analisi e all’interpretazione dei testi letterari.

 

 

The course contributes to the development of an articulate and systematic knowledge of the modern world in its multiple cultural expressions, in particular by developing historical-literary skills.
The consolidation of the basic knowledge of Italian literary culture, one of the specific educational objectives of the degree course in Cultures and Literatures of the Modern World, will be achieved through a historical-institutional course and an in-depth study of a specific issue (characteristics and transformations of chivalric characters), with the aim of perfecting the mastery of the theoretical and critical tools necessary for the analysis and interpretation of literary texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In conformità con gli obiettivi contenuti della scheda del corso di studi in Culture e letterature del mondo moderno, al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di

1) presentare sinteticamente i caratteri principali della storia letteraria italiana dalle origini al Cinquecento;

2) presentare gli snodi principali del discorso teorico sul personaggio nelle opere letterarie;

3) discutere caratteristiche e trasformazioni dei personaggi cavallereschi;

4) interpretare e commentare passi delle opere in programma;

5) interpretare autonomamente anche altri testi analoghi.

 

In accordance with the objectives of the degree course, at the end of the teaching students should be able to
1) Briefly present the main features of Italian literary history from the origins to the sixteenth century;
2) present the main points of the theoretical discourse on character in literary works;
3) discuss characteristics and transformations of chivalric characters;
4) interpreting and commenting on passages from the works in the programme;
5) autonomously interpret other similar texts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si svolge in presenza, sia con lezioni frontali sia con momenti seminariali che prevedono la partecipazione attiva di studenti e studentesse, e non contempla la registrazione delle lezioni.

The course takes place in the classroom, with both lectures and seminars involving the active participation of students, and does not include the recording of lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato tramite colloqui orali, con votazione espressa in trentesimi. Ogni esame comprende almeno una domanda sulla prima parte e una sulla seconda parte. Le domande sono di due tipi principali: 1) di carattere generale, per valutare la capacità di elaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari; 2) lettura e commento puntuale di un brano, per valutare la competenza nella comprensione e nell’interpretazione dei testi letterari.

Sono previste prove in itinere, che sostituiscono, per chi frequenta, una parte dell’esame orale.

 

Learning will be tested through oral examinations, with marks expressed in thirtieths. Each examination includes at least one question on the first part and one on the second part. The questions are of two main types: 1) general, to assess the student's ability to elaborate personally, to identify and organise the main issues and to explain the arguments clearly and appropriately, using the specific language of literary studies; 2) reading and commenting on a passage, to assess competence in understanding and interpreting literary texts.
There will be in itinere tests, which replace, for those who attend, part of the oral examination.

Oggetto:

Programma

Il corso si articola in due parti. La prima ha un’impostazione storico-istituzionale, la seconda è dedicata a un percorso sui personaggi cavallereschi, dalla teoria antica alle trasformazioni novecentesche.

Parte 1 La letteratura italiana dalle origini al Cinquecento

 

La storia della letteratura italiana fino al Cinquecento verrà attraversata con discussioni problematiche e metodologiche. In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:

Periodizzazione e categorie storiografiche;

ruolo dei manoscritti e della stampa;

generi letterari;

testi e macrotesti;

strutture narrative;

analisi metriche;

intertestualità;

tradizione, interpretazione, fortuna.

 

Parte 2 Personaggi cavallereschi

Dopo una presentazione delle teorie critiche sul ruolo del personaggio nella narrazione, si proporrà una verifica testuale attraverso un percorso storico e analitico incentrato sui personaggi cavallereschi, con una focalizzazione principale su due momenti e forme: il poema cavalleresco quattro-cinquecentesco e il romanzo del secondo Novecento.

In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:

1) teorie del personaggio da Platone e Aristotele al Novecento;

2) nascita dei cavalieri: origini dei personaggi cavallereschi della letteratura italiana;

3) i personaggi cavallereschi nelle opere di Boiardo e Ariosto;

4) metamorfosi dei cavalieri: esempi di presenze “cavalleresche” tra i personaggi del romanzo italiano del secondo Novecento, in particolare nelle opere di Italo Calvino e Elsa Morante.

The course is divided into two parts. The first has a historical-institutional approach, the second is dedicated to a journey through chivalric characters, from ancient theory to twentieth-century transformations.


Part 1 Italian literature from the origins to the sixteenth century

The history of Italian literature up to the sixteenth century will be explored through problematic and methodological discussions. In particular, the following topics will be dealt with:
Periodization and historiographic categories;
the role of manuscripts and printing;
literary genres;
texts and macrotexts;
narrative structures;
metrical analyses;
intertextuality;
tradition, interpretation, fortune.

Part 2 Chivalric Characters
After a presentation of the critical theories on the role of the character in narration, a textual verification will be proposed through a historical and analytical path focused on chivalric characters, with a main focus on two moments and forms: the fifteenth-sixteenth-century chivalric poem and the novel of the second half of the twentieth century.
In particular, the following topics will be covered
1) theories of character from Plato and Aristotle to the twentieth century;
2) the birth of knights: the origins of chivalric characters in Italian literature;
3) chivalric characters in the works of Boiardo and Ariosto;
4) metamorphosis of knights: examples of "chivalric" presences among the characters of the Italian novel of the second half of the twentieth century, in particular in the works of Italo Calvino and Elsa Morante.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte 1

Il testo di riferimento è:

Giancarlo Alfano - Paola Italia - Emilio Russo - Franco Tomasi, Letteratura italiana. Dalle Origini a metà Cinquecento. Manuale per studi universitari, Milano, Mondadori Università, 2018.

Per i non frequentanti: da preparare integralmente.

Per i frequentanti: da preparare le seguenti parti: Epoca 1. Le origini, pp. 3-7, 15-60. Epoca 2. Le Tre Corone e la cultura del Trecento, pp. 95-300. Epoca 3. La stagione dell'Umanesimo, pp. 331-347. Epoca 4. La cultura delle corti, pp. 393-397, 405-458. Epoca 5. Il Rinascimento, pp. 479-566, 581-649.

 

Parte 2

 

1) Dossier di testi critici sul personaggio, presenti nel Materiale didattico

2) Matteo Maria Boiardo, L’inamoramento de Orlando, 5 canti

3) Ludovico Ariosto, Orlando furioso, 5 canti

4) Italo Calvino, Il cavaliere inesistente

5) Elsa Morante, L’isola di Arturo

 

Part 1
The reference text is:
Giancarlo Alfano - Paola Italia - Emilio Russo - Franco Tomasi, Letteratura italiana. Dalle Origini a metà Cinquecento. Manuale per studi universitari, Milano, Mondadori Università, 2018.
For non-attenders: to be prepared in full.
For students: the following parts must be prepared: Epoca 1. Le origini, pp. 3-7, 15-60. Epoca 2. Le Tre Corone e la cultura del Trecento, pp. 95-300. Epoca 3. La stagione dell'Umanesimo, pp. 331-347. Epoca 4. La cultura delle corti, pp. 393-397, 405-458. Epoca 5. Il Rinascimento, pp. 479-566, 581-649.

Part 2

1) Dossier of critical texts on the character, present in the teaching material
2) Matteo Maria Boiardo, L'inamoramento de Orlando, 5 canti
3) Ludovico Ariosto, Orlando furioso, 5 cantos
4) Italo Calvino, Il cavaliere inesistente
5) Elsa Morante, L'isola di Arturo



Oggetto:

Note

Si raccomanda di registrarsi entro la prima settimana di lezioni e di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni.
Studenti e studentesse non frequentanti sono invitati a contattare il docente prima di iniziare a preparare l’esame.
Si segnala che il testo dell'Orlando furioso nell'edizione consigliata è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova.

It is recommended that you register within the first week of classes and consult the notices on the teaching page for any changes and updates related to any new restrictions.

Non-attending students are invited to contact the teacher before starting to prepare for the examination.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/02/2022 11:53

Non cliccare qui!