Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letterature ispanoamericane

Oggetto:

Latin-American Literature

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Dott. Anna Boccuti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
SI RICHIEDE UNA DISCRETA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA, sufficiente, almeno, a leggere autonomamente i testi in programma d'esame e a comprendere alcuni dei materiali video-audio che verranno proiettati a lezione. In mancanza di tale requisito, gli studenti sono invitati a mettersi in contatto con la docente prima dell'inizio del corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Obiettivo del corso è l'acquisizione di solide nozioni storico-letterarie relative alla letteratura ispanoamericana del secolo XX e in particolare all'opera di Julio Cortázar all'interno del sistema letterario argentino e ispanoamericano. Gli studenti verranno guidati nella conoscenza della discussione teorica sui generi (racconto, romanzo, testi ibridi in cui si mescolano testo e immagine) e i modi di rappresentazione (tra cui umoristico e fantastico) frequentati da Cortázar, sviluppando le competenze tradizionalmente legate all'ambito letterario ma affiancandole allo studio in chiave comparatistico delle connessioni tra ambiti disciplinari diversi.

 

 

Aims of the course: providing a strong knowledge of the literature of the XX and XXI century as well as stimulating a global critical perspective of the cultural movements of these decades. Special attention will be paid on the work of Julio Cortázar (short stories, novels and "hybrid" texts) and its place in Latin-American and Argentine Literature. Students will develop the abilities tradionally associated to the literary field but they will also be taught to put in context, read and analyze in a comparative frame, dwelling on the connections existing through diffent disciplines.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

 

Gli studenti dovranno essere in grado di:

 

presentare sinteticamente le problematiche storico-letterarie della letteratura ispanoamericana del Novecento

 

presentare e discutere in modo autonomo le problematiche storico-culturali dell'area rioplatense con particolare riferimento al periodo cui fanno riferimento i testi esaminati a lezione

 

presentare e discutere in modo autonomo e dettagliato la poetica di Julio Cortázar esemplificando concretamente sui testi e illustrare i principali orientamenti critici a essa relativi

 

riconoscere le caratteristiche formali nonché tradurre, analizzare, sintetizzare e rielaborare autonomamente i testi in programma d'esame

 

dimostrare di aver acquisito i principali strumenti metodologici delle scienze letterarie e di saperli applicare in modo autonomo e pertinente anche a testi analoghi a quelli esaminati a lezione.

 

 

As result of learning, students are expected to apply notions and knowledges acquired during the course, to develop autonomous understanding of the Argentinian literary, historical, artistic, that is cultural issues related to the historical period described in the short stories and novels that will be read in class. Studentes are required to understand, analyse and re-elaborate the literary texts in their formal and contenutistic aspects and prove their mastery of the general notions as well as the critical use of the instruments of analysis provided during the course.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento avrà carattere seminariale: gli studenti sono pertanto tenuti a leggere i testi che verranno di volta in volta assegnati. Le lezioni frontali a cura del docente saranno integrate da esercitazioni e discussioni che prevedono la partecipazione attiva degli studenti. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato già durante l’insegnamento, attraverso la partecipazione attiva alle esercitazioni e alle discussioni, di volta in volta finalizzate a stimolare sia l'applicazione delle nozioni metodologiche acquisite, sia una visione critica personale e autonoma. Infine tramite un esame orale, con votazione espressa in trentesimi, strutturato in due parti: nella prima parte verrà verificata la padronanza delle nozioni storico-letterarie, nella seconda si procederà alla lettura, traduzione e analisi di uno o più testi d'esame, utilizzando le teorie e gli strumenti critici forniti a lezione. Si valuterà pertanto la capacità di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti generali, di interpretare e commentare singoli testi e di collegare i singoli testi in una visione critica complessiva. La durata dell'esame (approssimativamente mezz'ora) potrà variare a seconda dell'esaustività delle risposte fornite. 

 

Oral examination

Oggetto:

Programma

Contra la Gran Costumbre: la poetica di Julio Cortázar

Il corso intende esplorare i momenti salienti dell'opera uno degli autori piú rappresentativi del Novecento ispanoamericano: l'argentino Julio Cortázar. Con sguardo al tempo stesso ludico e impegnato, con piglio sempre ironico e dissacratore, Cortázar ha fatto della sua letteratura il terreno per una lucida e multiforme esplorazione dell'uomo, confrontandosi nei suoi racconti fantastici e nei romanzi – uno per tutti, il celebre Gioco del mondo, del 1963, che l'autore definì “la filosofia dei miei racconti” – con le questioni più urgenti dell'esistenza. Le frontiere del reale, i limiti della conoscenza, la costruzione dell'identità, la possibilità dell'amore, la lacerazione dell'esilio sono solo alcuni dei temi che Cortázar sviscera utilizzando, come detonatore per il significato, il linguaggio, che diviene esso stesso oggetto di riflessione e strumento per la creazione di mondi. Attraverso una lettura puntuale dei testi e della critica relativa alla produzione cortazariana, ci si propone di approfondirne lo studio della poetica e di metterla in rapporto con la letteratura ispanoamericana contemporanea. 

 

The course will explore the literary production of Julio Cortázar, one the XX century's most revelant Latin-American writer. Mixing ludic attitude and political engagement with ironical dissacration, Cortázar conceived literature as an instrument to reflect on human condition in its totality. The limits of knowledge, the lability of what we call “reality”, the construction of identity, the drama of exile, are some of the themes he deals with in its works, making of language the instrument for the creation of poetical worlds as well as an objet of critical analysis. Through the close reading of the texts in programme and their contextualization, the course will study Cortázar's poetic and its influence in contemporary Latin-American literature.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi (studenti frequentanti)

J. Cortázar, Todos los cuentos, Alfaguara, Madrid 1994, 2 volls., trad. it. Racconti, a cura di E. Franco, Einaudi-Gallimard, Torino 1994 (una selezione verrà indicata a lezione)

J. Cortázar, Rayuela (1a ed. 1963, una qualsiasi edizione); trad. it. Il gioco del mondo, Einaudi, Torino, una qualsiasi edizione

J. Cortázar, La vuelta al día en ochenta mundos (1a ed. 1968, una qualsiasi edizione); trad. it. Il giro del giorno in ottanta mondi, Alet, Padova 2007 (una selezione verrà indicata a lezione)

J. Cortázar, “Algunos aspectos del cuento”, “Del cuento breve y sus alrededores” (in J. Cortázar, Obra crítica, a cura di S. Sosnowski, Alfaguara, Madrid 1994); trad. it. “Alcuni aspetti del racconto”, “Del racconto breve e dintorni” in J. Cortázar, Racconti, a cura di E. Franco, Einaudi-Gallimard, Torino 1994.

Filmografia:

M. Antín, Circe (Argentina, 1964)

Bibliografia critica obbligatoria:

R. Campra, America Latina. L'identità e la maschera, Arcoiris, Salerno 2013 (prima parte più l'intervista a Cortázar)

R. Campra, Cortázar para cómplices, Del Centro Editores, Madrid 2013; trad. it. Cortázar. Letture complici, Arcoiris, Salerno 2014 (una selezione verrà indicata a lezione)

Una ulteriore selezione di articoli  verrà indicata a lezione

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 18:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì15:00 - 18:00Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 27/04/2017 al 09/06/2017

Oggetto:

Note

L’insegnamento può essere scelto come modulo autonomo, da 6 CFU, oppure come esame da 12 CFU, aggregato con il modulo della prof.ssa Martinetto (in questo caso l’esame relativo ai due moduli dovrà essere sostenuto nello stesso appello).

 

SI RICHIEDE UNA DISCRETA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA, sufficiente, almeno, a leggere autonomamente i testi in programma d'esame e a comprendere alcuni dei materiali video-audio che verranno proiettati a lezione. In mancanza di tale requisito, gli studenti sono invitati a mettersi in contatto con la docente prima dell'inizio del corso.

 

Vista l’impostazione seminariale, la frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono pregati di rivolgersi alla docente con sufficiente anticipo per concordare un programma alternativo.

Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione in rete entro la prima settimana del corso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2016 10:39

Non cliccare qui!