Vai al contenuto principale

lettorato di inglese: Appello di FEBBRAIO 2020 Laurea Triennale

Pubblicato: Lunedì 5 dicembre 2016 da Sarah Renan Birdsall

Le iscrizioni alle prove di lettorato si apriranno circa un mese prima della data dell'appello. 

Per poter sostenere una prova di lettorato, bisogna averla inserito nel proprio piano carriera. Le uniche eccezioni riguarderanno i seguenti casi:

- studenti che hanno frequentato il lettorato e hanno ottenuto il punto per la presenza (ATTENDANCE POINT)

- studenti in possesso di una certificazione di livello B2, C1 o C2 rilasciata da un ente internazionalmente riconosciuto (Cambridge, IELTS, Toefl)

ATTENZIONE!! Alcuni corsi di laurea prevedono un esame di Lingua e Traduzione e un esame di Lingua Straniera. Non è possibile sostenere i due esami nella stessa lingua; perciò non è possibile sostenere sia Lingua e Traduzione Inglese che LET0420 (Lingua Straniera Inglese).

ATTENZIONE!!  Non è possibile sostenere i seguenti esami nella stessa sessione: Lingua Straniera Inglese LET0420 e Lingua Straniera Inglese secondo livello LET0470 // Lettorato d'Inglese: Prima e Seconda annualità

 LE PROVE DEL LETTORATO:

Esistono diversi tipi di prova di lettorato a seconda del corso di laurea e dell'esame inserito nel piano carriera. Gli esami si svolgono in tre sessioni, a giugno, settembre e gennaio-febbraio. Le iscrizioni agli esami del lettorato vengono fatte sul sito. Dato che ogni esame è diverso, è essenziale che lo studente, prima di effettuare l'iscrizione ad un appello, sappia bene quale esame è previsto dal suo corso di laurea.

A.  Prova di Lettorato (piano carriera: Lingua e Traduzione Inglese A o B, Lingua e Traduzione - Lingua Inglese, Lingua e Traduzione Inglese Prima Annualità)

Questa prova è obbligatoria per tutti gli studenti che hanno inserito nel piano carriera il corso di Lingua e Traduzione Inglese (con i proff. Borgogni o Piovaz).  L'esame (di livello B2) consiste in un dettato, in esercizi di grammatica e lessico, nella comprensione di un brano e nella produzione di un breve testo scritto (di 120-150 parole). E' consentito l'uso del vocabolario.  Il voto è in trentesimi.  Il voto di quest'esame (più eventuali punti per la frequenza) farà media con il voto della prova sostenuta con i professori di Lingua e Traduzione.  La registrazione del voto finale verrà effettuata dai professori di Lingua e Traduzione. Esercizi presi da vecchi esami si trovano nella dispensa Selected Texts 2019-20, in vendita presso la copisteria Torino Copy in via Roero di Cortanze oppure scaricabile dalla pagina di Lettorato di Inglese.

B. Lingua Straniera Inglese (piano carriera: Lingua Straniera Inglese LET 0420)

L'esame (di livello B2) consiste in un dettato, in esercizi di grammatica e lessico, nella comprensione di un brano e nella produzione di un breve testo scritto (di 120-150 parole) basato sulle letture contenute in una dispensa. Queste letture cambiano ogni anno. Chi  sosterrà la prova nella sessione di febbraio 2020 dovrà prepararsi sul fascicolo intitolato 'Short Stories'. E' consentito l'uso di un vocabolario durante l'esame. L'esito dell'esame viene valutato come 'superato/non superato', e la soglia della sufficienza è fissata al 70% del punteggio massimo. La registrazione del voto verrà effettuata dal prof. Borgogni. Esercizi presi da vecchi esami si trovano nella dispensa Selected Texts 2019-20; sia questa dispensa che il fascicolo 'Required Readings: Short Stories' sono in vendita presso la copisteria Torino Copy in via Roero di Cortanze oppure scaricabili dalla pagina di Lettorato di Inglese.

C. Lettorato Seconda annualità (piano carriera: Lingua e Traduzione Inglese Seconda annualità)

Quest'esame (di livello C1) è rivolto agli studenti di Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa che hanno già sostenuto l'esame di Lingua e Traduzione prima annualità. Consiste in un ascolto e nella produzione di un riassunto relativo al testo udito; in esercizi di grammatica e lessico e nella comprensione di un brano. Gli studenti potranno consultare un vocabolario MONOLINGUE soltanto mentre scrivono il riassunto. Il voto è in trentesimi.  Il voto di quest'esame (più eventuali punti per la frequenza) farà media con il voto dell'esame sostenuto con il prof. Adami.  La registrazione del voto finale verrà effettuata dal prof. Adami. Esercizi presi da vecchi esami si trovano nella dispensa Selected Texts for Advanced Students: 2nd year Asian and African Studies and 2nd level Philosophy 2019-20, in vendita presso la copisteria Torino Copy in via Roero di Cortanze oppure scaricabile dalla pagina di Lettorato di Inglese.

D. Lingua Straniera Inglese Secondo livello (piano carriera: Lingua Straniera Inglese Secondo Livello LET 470)

Quest'esame (di livello C1) è rivolto agli studenti di Filosofia che hanno già sostenuto la Prova di Lingua Straniera Inglese LET0420 oppure Lingua e Traduzione Inglese. Consiste in un ascolto e nella produzione di un riassunto relativo al testo udito; in esercizi di grammatica e lessico e nella comprensione di un brano. Gli studenti potranno consultare un vocabolario MONOLINGUE soltanto mentre scrivono il riassunto. L'esito dell'esame viene valutato come 'superato/non superato', e la soglia della sufficienza è fissata al 60% del punteggio massimo. La registrazione del voto verrà effettuata dal prof. Borgogni. Esercizi presi da vecchi esami si trovano nella dispensa Selected Texts for Advanced Students: 2nd year Asian and African Studies and 2nd level Philosophy 2019-20, in vendita presso la copisteria Torino Copy in via Roero di Cortanze oppure scaricabile dalla pagina di Lettorato di Inglese.

E. Iscrizione e date appelli

A circa un mese prima della data dell'appello sarà possibile iscriversi alle prove di lettorato. Tutti gli studenti dovranno utilizzare la  piattaforma ESSE3: dal sito di Unito, bisognerà effettuare il log-in a My Unito e poi selezionare dal menu "Esami" la voce "Appelli disponibili", oppure dal menu "Carriera" la voce "Libretto". A questo punto dovrebbero comparire tutti gli esami ai quali lo studente potrà iscriversi perchè inseriti nel proprio piano carriera. ATTENZIONE!! Il sistema di prenotazione non è perfetto e può creare confusione. Perciò l'unico modo per avere la certezza di essersi iscritti all'appello giusto è di confrontare l'orario della prova prenotata con quello elencato qui. Se ci fossero dei dubbi, si può mandare una mail a sarah.birdsall@unito.it.

 

Ecco i turni di febbraio 2020:

* Gli studenti triennalisti che hanno inserito il corso Lingua e Traduzione Inglese A LET0492/LET0730/STU149 (prof. Borgogni) o Lingua e Traduzione Inglese Prima Annualità STU 160 (prof. Piovaz) nel piano carriera dovranno iscriversi alla 'Prova di Lettorato' che corrisponde al proprio cognome.

Prova di Lettorato, (Cognome A-E): Triennale 6/2, ore 14, PN 1

Prova di Lettorato, (Cognome F-O): Triennale 7/2, ore 9, PN 1

Prova di Lettorato, (Cognome P-Z): Triennale 7/2, ore 14, PN 1

* Gli studenti triennalisti che hanno inserito Lingua Straniera Inglese LET0420 nel piano carriera dovranno cliccare su:

Lingua Straniera Inglese LET0420, (Cognome A-E): Triennale 6/2, ore 14, PN 1

Lingua Straniera Inglese LET0420, (Cognome F-O): Triennale 7/2, ore 9, PN 1

Lingua Straniera Inglese LET0420, (Cognome P-Z): Triennale 7/2, ore 14, PN 1

*Gli studenti triennalisti che hanno inserito Lingua Straniera Inglese secondo livello LET0470 nel piano carriera dovranno cliccare su:

Lingua Straniera Inglese (II livello) 0470: Triennale 6/2, ore 9, PN 1

* Gli studenti triennalisti che hanno inserito Lingua e Traduzione Inglese Seconda Annualità LIN 0395 o LIN 0020 nel piano carriera dovranno cliccare su:

 Prova di Lettorato, Seconda annualità: Triennale 6/2, ore 9, PN 1

ATTENZIONE!! E' vietata la presenza di cellulari alle prove di lettorato di Lingua e Traduzione, AA: Lingua Inglese e Lingua Straniera

Durante gli esami di Lingua e Traduzione, AA: Lingua Inglese, e Lingua Straniera non sarà possibile tenere cellulari dentro le borse, sulla scrivania o nelle vicinanze. Suggeriamo di non portarli o in caso di reale necessità di inserirli in una busta chiusa con il proprio nome/cognome soprascritto che dovrà essere depositata in una scatola che sarà posizionata al lato della cattedra. Qualora fosse trovato un cellulare dentro le borse, sulla scrivania o nelle vicinanze, l'esame sarà immediatamente annullato. In ogni caso, i sorveglianti non si assumeranno nessuna responsabilità di controllo o di verifica alla riconsegna.

 

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 02/12/2019 18:21

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!