Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letterature comparate B mod. 2

Oggetto:

Comparative Literature

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0144
Docente
Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Letterature comparate B (corso aggregato) (STU0143)
Prerequisiti
Prerequisiti richiesti per la frequentazione di questo insegnamento sono:
1) una buona conoscenza della letteratura italiana nei suoi sviluppi storici e di base del mondo antico; 2) conoscenze personali o scolastiche di una lingua e letteratura straniera; 3) competenze di base di analisi testuale, di narratologia, di retorica e stilistica; 4) attitudine alla critica e ai confronti interdisciplinari.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento triennale di letterature comparate si pone come finalità formativa fondamentale un primo approccio alla funzione ermeneutica del dialogo intertestuale, in linea con gli obiettivi del CdL in Culture e Letterature del Mondo Moderno. A questa finalità formativa si giunge attraverso la conoscenza e lo studio critico delle relazioni tra almeno due letterature,  in senso sincronico e/o diacronico, in rapporto ai temi e ai concetti prescelti, con particolare attenzione agli aspetti retorici e stilistici e agli sviluppi di genere.

Nel caso specifico, il corso dell'a.a. 2023-2024 si concentrerà sulle forme e sulle funzioni del tragico, a partire dalla lettura di Amleto di Shakespeare nel confronto con la tragedia greca.

In relazione alle seguenti voci, gli obiettivi sono i senguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti e le studentesse dovranno conoscere a fondo i testi primari, i testi critici e il manuale, oltre alla contestualizzazione storica e alla genesi di ciascun testo primario. Dovranno dimostrare inoltre una capacità di comprensione approfondita sui principali tempi e problemi critici affrontati a lezione. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli studenti e le studentesse dovranno mostrare di avere acquisito un'adeguata capacità di comprensione dei temi letterari, di lettura critica delle fonti e delle relazioni intertestuali e delle questioni ermeneutiche, nonché autonomia di giudizio e originalità di pensiero.

Abilità comunicative

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di possedere e di sviluppare un'ottima padronanza della lingua italiana nella comunicazione accademica orale e scritta, nonché buone abilità di comprensione di una lingua straniera.

Capacità di apprendimento

Gli studenti e le studentesse dovranno sviluppare in autonomia nozioni, temi e metodologie della comparatistica e della critica letteraria, in sinergia con discipline affini. Dovranno apprendere l'uso degli strumenti bibliografici in formato cartaceo ed elettronico.

 

According to the specific educational goals of this degree course, students of Comparative Literature should develop good knowledge at least in two different literary and cultural areas, studying and approaching the hermeneutic perspectives of the intertextual dialogue at diachronic and synchronic levels, and focusing both on thematic issues, and on the rhetoric and stylistic forms.

The 2021-2022 course specifically concerns the forms of the tragic and the tragedy from antiquity to early modern age (focusing on Shakespeare's Hamlet). 

Concerning the other knowledges, abilities and skills:

Acquired knowledge

At the end of the course, students should have a thorough knowledge of the primary texts, critical texts and the manual, as well as the historical contextualization and genesis of each primary text. They will also have to demonstrate an in-depth understanding of the main periods and critical problems discussed in class.

Ability to apply knowledge and independent judgement

The course will provide students with a deeper understanding of the literary themes and topics discussed in class, which they will be able to analyse independently. Students will be able to answer critical questions about cultural texts and frameworks and they will develop critical awareness and intellectual autonomy of the main topics of the course.

Communicative abilities

Students must show that they have acquired an adequate capacity for understanding literary themes, critical reading of sources and intertextual relations and hermeneutical issues, as well as autonomy of judgment and originality of thought.

Learning abilities

Students will have to independently develop notions, themes and methodologies of comparative studies and literary criticism, in synergy with related disciplines. They will have to learn the use of bibliographical tools in paper and electronic format.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Come risultati dell'apprendimento, saranno richieste: 1) la conoscenza e la pratica di analisi testuale e intertestuale delle opere in programma, con particolare attenzione alle contestualizzazione delle opere, al linguaggio, alle forme retoriche e stilistiche; 2) lo studio di possibili fonti, analoghi e riscritture sul piano dei motivi e dei temi; 3) la conoscenza e la pratica dei principali modi dell'intertestualità; 4) lo studio del genere tragico, nelle sue caratteristiche originarie e nei suoi sviluppi nel tempo; 5) lo sviluppo di autonome capacità critiche e di collegamento interdisciplinare e di scrittura originale.

 

 

At the end of the module, students will be expected to: 1) have good knowledge of the works and of their context, with strong competence in the analysis of the texts; 2) know the sources, the motives, the analogues of the texts in program; 3) know and treat the notions of 're-writing' and 'intertextuality'; 4) among the other competences, students should be able to create autonomous critical interpretations of literary texts and to connect these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis, focussing on the main topic of the course.

 

Oggetto:

Programma

 

Le forme del tragico: Hamlet e la tragedia classica

Il corso tratterà la tragedia di Shakespeare Hamlet (1599-1602) in relazione agli sviluppi del genere tragico tra mondo antico e prima età moderna. Attraverso alcune ipotesi di contatto, il personaggio di Amleto sarà analizzato non soltanto in rapporto con l'Edipo delle tragedie di Sofocle (Edipo re e Edipo a Colono), secondo l'interpretazione di Freud e degli studiosi postfreudiani, ma anche con i personaggi femminili di Elettra e Antigone.  

 

 

The forms of the tragic: Hamlet and classical tragedy

The course will be focused on Shakespeare's tragedy Hamlet (1599-1602), by analysing the
developments of the tragic genre between the ancient world and the early modern age.
Starting from some hypotheses of contact between Shakespare and Sophocles, the character of Hamlet will be studied non only through the pattern of Oedipus Rex in Sophoclean tragedy, according to Freud and to Freudian scholars, but also through the female characters of Electra and Antigone.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali della durata di 36 ore (6 CFU), con proiezione di documenti preventivamente caricati sulla pagina personale della docente. Esercitazioni in itinere. Esercizi di riscrittura e di trasformazione di genere. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

 

 

36 hours traditional lessons (6cfu), conferences, exercises in itinere, such as rewritings, genre transformations, and readings. In any case, further information will be given promptly. It is recommended to consult the notices of the teaching page for any updates.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento si effettuerà:

1) con un'esercitazione in itinere, obbligatoria, da consegnare almeno una settimana prima dell'appello che si intende sostenere (a scelta tra: a-una riscrittura originale intorno ai testi primari di 6.000-8.000 battute, corredata da una breve bibliografia con l'indicazione di qualche fonte primaria e critica; b-una relazione su un problema critico, di circa 6.000-8.000 battute,  corredata da breve bibliografia; c- il lavoro di gruppo di riscrittura; d- la partecipazione ad almeno due eventi al Circolo dei Lettori o presso altra sede di incontri, con un breve resoconto scritto del genere della recensione di giornale, della lunghezza di 6.000-8.000 battute);

2) con un esonero scritto alla fine del modulo (facoltativo); esso prevede la risposta aperta a tre domande: I) questioni critico-teoriche esposte nel manuale; II) analisi testuale di un brano tratto dai testi; III) analisi e interpretazione di taglio comparatistico di alcuni testi intorno a un argomento specifico. Sarà inoltre valutata la correttezza e la padronanza dell'italiano scritto. 

3) con un colloquio orale attestante la conoscenza approfondita dei testi primari nei loro aspetti formali e nei concetti critici di maggiore rilievo. Si richiede per questa prova la lettura di cinque pagine in lingua originale, la cui pratica di traduzione orale sarà verificata su un capitolo a scelta dello studente.

Tali prove sono rivolte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze e delle competenze, basate sull'uso autonomo e critico delle nozioni teoriche nella lettura dei testi e nei confronti intertestuali, sia in italiano sia nella lingua straniera scelta dallo studente.

E' prevista la possibilità di sostenere l'esonero scritto solo alla fine di ciascun modulo. L'esonero può sostituire l'orale, in caso di valutazione positiva. L'orale può servire a migliorare il voto. Per chi porta 12 cfu, ci sarà la possibilità di sostenere l’esonero scritto sul programma di un modulo e l’esame orale sul programma di un altro modulo (o entrambi gli esoneri scritti, o entrambi gli orali).

 

 

The objectives of the course will be tested through:

1) class exercitations and seminar activities (with a final writing exercise implying a choice between: a - an original rewriting of 1.500-2.000 words accompanied by a short bibliography with the indication of some primary and critical source; b - an essay on a critical problem of 1.500-2.000 words accompanied by a short bibliography; c- the participation to the rewriting group work; d- 1.500-2.000 words written report of a cultural evento, or a newspaper review);

2) a final literary analysis written essay;

3) the final oral exam involving translations and critical commentary of the original texts. Skills in interpretative analysis of the texts will be tested through the oral translation and analysis of 5 pages in the original language.

 
These exercises are aimed at verifying the progressive acquisition of knowledge and skills, based on the autonomous and critical use of the theoretical notions in reading texts and in inter-textual comparisons, both in Italian and in the foreign language chosen by the student.
 
The final literary analysis written essay can replace the oral, in case of positive evaluation. The oral can be used to improve the grade. For those who bring 12 cfu, there will be the possibility of giving one module written and another module orally (or both written exercises, or both orally).

 

Oggetto:

Attività di supporto

È previsto un seminario di Riscritture e drammatizzazione dei testi che si svolgerà parallelamente al corso (ulteriori dettagli saranno forniti all'inizio delle lezioni).

Tutte le informazioni relative al seminario e il file drive a cui iscriversi sono rintracciabili sulla cartella drive al link: Seminario 'Riscritture' - Google Drive.

Il calendario degli incontri verrà pubblicato al termine della prima settimana di lezioni.

Si ricorda che è necessario accedere al link con la mail istituzionale.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Amleto, in Tutte le opere. Vol. 1: Le tragedie William Shakespeare, a cura di Franco Marenco
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Bompiani
Autore:  
William Shakespeare
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Edipo re, a cura di L. Correale
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
Sofocle
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elettra e Antigone, in Le tragedie, a cura di Angelo Tonelli
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Marsilio
Autore:  
Sofocle
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Davanti all'enigma: Edipo e Amleto
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Mimesis-Albeo Versorio
Autore:  
Chiara Lombardi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Letterature comparate. Nuova ediz.
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
Francesco de Cristofaro
ISBN  
Capitoli:  
6-12
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Testi primari

 

1) Shakespeare, Hamlet, tr. it Amleto, con testo a fronte.

 

2) Un dramma a scelta tra:

 

Sofocle, Edipo re;

Sofocle, Elettra;

Sofocle, Antigone.

 

3) Aristotele, Poetica, a cura di C. Gallavotti, Milano, Mondadori, coll. “L. Valla”, parti scelte (NEL MATERIALE DIDATTICO).

 

Testi critici

 

1) Introduzioni alle edizioni di riferimento. P. Szondi, Saggio sul tragico, Torino, Einaudi, pp. 1-85; 2) Guido Paduano, La lunga storia di Edipo re, Torino, Einaudi, 1994, pp. 3-70; 3) Chiara Lombardi, Davanti all’enigma. Edipo e Amleto, Milano, Mimesis, 2018.

 

Testi teorici e di storia della critica (uno a scelta):

Francesco de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate, Roma, Carocci; i capitoli VI-XII (nuova edizione).

Francesco Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, Roma, Carocci, 2019

S. Brugnolo-S. Zatti -A. Colussi, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016.

 

 

Testi primari

 

1) Shakespeare, Hamlet, tr. it Amleto, con testo a fronte.

 

2) Un dramma a scelta tra:

 

Sofocle, Edipo re;

Sofocle, Elettra;

Sofocle, Antigone.

 

3) Aristotele, Poetica, a cura di C. Gallavotti, Milano, Mondadori, coll. “L. Valla”, parti scelte.

 

Testi critici

 

Introduzioni alle edizioni di riferimento. P. Szondi, Saggio sul tragico, Ascondita, pagine scelte; Guido Paduano, La lunga storia di Edipo re, Torino, Einaudi, pagine scelte; Chiara Lombardi, Davanti all’enigma. Edipo e Amleto, Milano, Mimesis, 2018.

 

Testi teorici e di storia della critica (uno a scelta):

Francesco de Cristofaro (a cura di), Letterature comparate, Roma, Carocci; i capitoli VI-XII (nuova edizione).

Francesco Muzzioli, Le teorie della critica letteraria, Roma, Carocci, 2019

S. Brugnolo-S. Zatti -A. Colussi, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016.

 

 



Oggetto:

Note

 

Si invitano le persone interessate a iscriversi all'insegnamento tramite il pulsante in fondo a questa pagina. Durante il suo svolgimento, si raccomanda di consultare con regolarità gli avvisi della pagina del/della docente per eventuali aggiornamenti e di controllare ogni giorno la posta elettronica per eventuali avvisi.

[Chi non potrà frequentare le lezioni è pregato di contattare il/la docente.]

Per gli/le studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo.

 

 

 

Students are supposed to officially enroll in the course, to check all the updates on this course in the section "Avvisi" and to check their personal email regularly.

Non-attending students are invited to contact the lecturer.

Information about the services for students with SLD offered by the University of Turin is available on https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/11/2023 19:54

    Non cliccare qui!