Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di scrittura accademica 3

Oggetto:

Workshop: Academic writing, group 3

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docenti
Iole Maria Caterina Scamuzzi (Titolare del corso)
Vittoria Martinetto (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratorio di scrittura accademica (STU0518)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il laboratorio vuole fornire le nozioni fondamentali della scrittura accademica, con particolare riferimento alla preparazione della tesi triennale. In particolare, si propone di fornire agli studenti strumenti adeguati per:
- Imparare a organizzare informazioni all'interno di un testo argomentativo in modo coeso e coerente
- Imparare a selezionare e riassumere informazioni rilevanti tratte da testi critici
- Imparare a condurre una ricerca bibliografica selezionando fonti e strumenti di ricerca.

 

 

The workshop aims at providing students with the basics of academic writing beneficial to the drawing up of their final thesis. In particular, it should help students to learn how to
- organize information in a coherent and cohesive way to produce an argumentative text
- select and summarise relevant information from critical texts
- make bibliographical research using proper sources and tools.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In conformità con gli obiettivi formativi del CdL, i risultati di apprendimento attesi sono:

Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti saranno in grado di strutturare adeguatamente un testo argomentativo, utilizzando correttamente le fonti bibliografiche principali, comprese quelle in rete.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di selezionare e utilizzare correttamente e proficuamente le fonti
bibliografiche. Inoltre, si eserciteranno nella corretta redazione di un testo argomentativo di tipo scientifico, lavorando sulla sua articolazione complessiva e nel dettaglio delle sue sottoparti (capitoli, paragrafi, connettivi testuali, stili citazionali...).

Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di riassumere testi e articoli e di argomentare in modo convincente le loro opinioni su diversi argomenti redigendo un testo scientifico organizzato e strutturato.


Capacità di apprendimento
Gli studenti saranno in grado di esercitare le loro abilità di scrittura individuando autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare e utilizzando correttamente fonti documentarie e strumenti bibliografici.

 

In compliance with the general aims explicited in the SUA-CdS, the attended learning results are:


Knowledge and understanding
Students will learn how to organize an rgumentative text using the main bibliographical sources.


Applying knowledge and understanding
Students will be able to to select and use bibliographical sources in a correct and proficient way. They will also hone their ability in writing argumentative texts, working on their overall structure as well as its main parts (chapters, paragraphs, linkers, citation styles...).


Communication skills
Students will be able to summarize texts and articles, and to argue convincingly about various topics in a well organized scientific text.

Learning skills
Students wil be able to improve their writing skills figuring out forms of self-study activities and using documentary and bibliographic sources in a correct way.

 

Oggetto:

Programma

- La forma saggio: storia e definizioni

- Fonti e studi: che differenza c'è e perché non sono compartimenti stagni

- le risorse bibliografiche su Eureka!

- le note (bibliografiche e di approfondimento)

- gli errori più comuni che troviamo nelle tesi triennali

- come scrivere una recensione

- The essay: history and definitions

- Sources and studies: what is the difference and why they are not watertight compartments

- bibliographic resources on Eureka!

- notes (bibliographic and in-depth)

- the most common errors we find in bachelor degree thesis

- how to write a book review

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Data la natura laboratoriale dell'insegnamento, non è previsto un appello "tradizionale" con svolgimento di una prova d'esame, né un programma alternativo per i non frequentanti.

Chi avrà partecipato ad almeno 15 delle 18 ore previste dal laboratorio (visione dei video e frequenza agli incontri) e avrà svolto tutte le esercitazioni in itinere (verificate dai docenti) potrà iscriversi a uno dei tre appelli annuali previsti (aprile, giugno, settembre) e ottenere la registrazione l'esito finale del laboratorio (con dicitura "Approvato / Non approvato", senza attribuzione di voto in trentesimi).

 

Due to the nature of the workshop, there will not be a "traditional" exam with a final test, nor a customized program for non-attending students.

Students who have attendend at least 15 out of the 18 hours of the workshop (videos and lessons) and have completed all the various exercises assigned each time by the teachers (who will mark them) will be entitled to enroll in one of the three annual appelli (April, June, September) and have their mark finalized (just "Approvato / Non approvato", with no mark)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il laboratorio approfondirà gli aspetti stilistici e formali per organizzare le informazioni all'interno di un testo argomentativo coeso e coerente; le modalità di lettura, comprensione e annotazione di un testo allo scopo di selezionarne e riassumerne le informazioni più rilevanti; le strategie della ricerca bibliografica per imparare a selezionare le fonti e gli strumenti di ricerca più utili.

The workshop will highlight the formal and stylistic elements to organize information in a coherent and consistent argumentative text; the best reading and comprehension skills to select and summarize the gist of a text; the best strategies to identify the most relevant bibliographic and research tools.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Allegro ma non troppo
Anno pubblicazione:  
1988
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Carlo M. Cipolla
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Don Chisciotte
Anno pubblicazione:  
1605
Editore:  
Juan de la Cuesta
Autore:  
Miguel de Cervantes
Capitoli:  
33-35: la novella del Curioso Impertinente
Note testo:  
Qualunque traduzione in qualunque lingua, o perfino in lingua originale
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 



Oggetto:

Note

Il corso si terrà nella seconda parte del secondo semestre nelle seguenti date e oari. 

- Le lezioni di Iole Scamuzzi si terranno in presenza (aula da definire) 

- Le lezioni di Vittoria Martinetto si terranno online (link in tabella)

Laboratorio di scrittura 3 aula
18-apr-24 ore 9-11 Iole Scamuzzi Forma saggio, fonti e studi 21 Palazzo Nuovo
19-apr-24 ore 9-11 Iole Scamuzzi Risorse Bibliografiche 21 Palazzo Nuovo
02-mag-24 ore 9-11 Vittoria Martinetto Scrivere la recensione di un libro https://unito.webex.com/meet/vittoria.martinetto
03-mag-24 ore 9-11 Iole Scamuzzi Note a piè di pagina 21 Palazzo Nuovo
16-mag-24 ore 9-11 Vittoria Martinetto Scrivere la recensione di un libro https://unito.webex.com/meet/vittoria.martinetto
17-mag-24 ore 9-11 Iole Scamuzzi Gli errori più comuni 21 Palazzo Nuovo

 

Da definire.

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/04/2024 10:07

    Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!