Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della civiltà musicale

Oggetto:

History of Music Civilization

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LET0728
Docente
Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12 (LET0665 6 cfu)
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a offrire una ricognizione di taglio comparatistico sulla civiltà musicale sviluppatasi in Occidente in diversi periodi storici.

Il primo modulo offre un percorso di avvicinamento alla notazione musicale; il secondo un percorso di tipo tematico incentrato sulla figura della filatrice.

In sintonia con la natura comparatistica del CdS, l'insegnamento punta a raccordare fra loro discipline linguistico-letterarie, storico-codicologiche e filologico-musicali.

 

 

 

In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at offering a comparative survey on the musical civilization flourished in various European countries in different periods.

The first part of the course is a survey on music notation; the second presents a research path through music works dealing with or else involving the character of the spinner.

In the comparative perspective of the Course, classes tend to offer a presentation of medieval music from different points of view: linguistic, literary, historical, codicologic, and musico-philological

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali. In particolare, capacità di comprensione analitica di testi complessi come i documenti musicali prodotti nei periodi storici presi in considerazione.

La partecipazione a seminari bibliografici, esercitazioni di lettura musicale ed eventi concertistici collegati all'insegnamento consentiranno agli/alle student* di completare la propria formazione.

 

 

 

Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence. In particular, capacity of analytic comprehension of complex texts such as music documents produced in the eras under review. 

Participation in bibliographic seminars, score-reading sessions and attendance to public concerts featuring Romantic music will help students to enhance her/his level of academic education.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni consistono nell'illustrazione di opere musicali sulla base dell'analisi delle relative partiture. L'analisi si svolge per mezzo di esemplificazioni al pianoforte e di ascolti da materiale registrato.  Le lezioni frontali sono integrate da seminari, esercitazioni e partecipazione a concerti (v. supra, Risultati dell'apprendimento attesi) 

Classes offer a survey on music works on the basis of an analysis of scores. The analysis is pursued by means of an exemplification from the piano and a listening session from recorded materials. Classes are integrated through seminars, reading sessions and attendance to concerts (see above).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale con valutazione in trentesimi, in cui il/la candidat* deve mostrare di aver acquisito familiarità col contesto storico-culturale entro cui si sono prodotte le opere musicali analizzate in classe e con le relative partiture.

L'esame può essere sostenuto anche in lingue diverse dall'italiano (francese, inglese, tedesco, spagnolo).

 

 

An oral exam (evaluation on a 30-point scale), in which the student must demonstrate her/his thorough acquaintance with the historical context in which the music works analyzed in class were produced and with their scores.

The exam may be taken also in languages other than Italian (French, English, German, Spanish).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Seminario metodologico (bibliografia, lettura della partitura), in orario da definire.

Methodologic seminar (bibliography, score-reading). Time slots to be announced.

Oggetto:

Programma

Modulo I:

LEGGERE LA MUSICA: "It's easy, if you try"

Dopo un'introduzione dedicata ai rapporti fra musica e storia il modulo si concentrerà su vari aspetti del linguaggio e della notazione musicale. I principali generi della musica europea di tradizione scritta saranno indagati mediante l'analisi e l'ascolto di varie opere vocali e strumentali.

 

Modulo II:

IL PERSONAGGIO DELLA FILATRICE DALL'ANTICHITÀ CLASSICA ALLA MUSICA ROMANTICA

Partendo dal mito di Aracne il percorso si snoderà attraverso varie opere musicali incentrate su questo personaggio, esemplificato da Margherita nel Faust (intonazioni di vari autori), da Senta nell'Olandese volante e dalle Norne nell'Anello del Nibelungo di Wagner, e dalle Parche nel Canto omonimo di Brahms.

 

 

Part 1:

SCORE READING: "It's easy, if you try"

After an introduction devoted to the relationship between music and history, the course will concentrate on various aspects of music language and notation. The main genres of Western written music will be investigated by means of score reading and music listening.

 

Part 2:

THE CHARACTER OF THE SPINNER FROM CLASSICALY ANTIQUITY TO ROMANTIC MUSIC 

Starting from the myth of Arachne, the course will move on dealing with music works pivoting around the character of the spinner. The selection of works under review includes various settings of Margarethe's songs from Goethe's Faust, Senta's ballad in Wagner's Flying Dutchman, the Nornes' song in Wagner's Ring, and the Parcae's one in Brahms' choral work. 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo I

1. Appunti del corso

2. Alberto Rizzuti, Ascoltar leggendo. Un viaggio d'istruzione musicale sulle note di 'Imagine', Roma, Carocci, 2022

3. Una selezione di testi verbali e partiture (v. la cartella "Materiali didattici")

 

Modulo II

1. Appunti del corso

2. Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento, Torino, Edt, 1991 e successive ristampe 

3. Una selezione di testi verbali e partiture (v. la cartella "Materiali didattici")

 

 

 

Part 1

1. Course materials

2. Alberto Rizzuti, Ascoltar leggendo. Un viaggio d'istruzione musicale sulle note di 'Imagine', Roma, Carocci, 2022

3. A selection of verbal texts and scores (see the folder "Materiali didattici")

 

Modulo II

1. Course materials

2. Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento, Torino, Edt, 1991 and reprints 

3. A selection of verbal texts and scores (see the folder "Materiali didattici")

 

 

 



Oggetto:

Note

 

L'insegnamento si svolge in aula. Gli/Le student* sono esortat* ad assicurare la loro presenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

***La capacità di lettura della notazione musicale NON costituisce un pre-requisito***

 

 

Classes take place in the classroom. Students are encouraged to attend physically.

Teaching strategies could be modified according to the evolution of the pandemic.

***Ability to read music scores is NOT a pre-requisite to take the course.***

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/06/2022 17:11

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!