Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura spagnola A mod. 2

Oggetto:

Spanish Literature A mod.2

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET0643
Docente
Iole Maria Caterina Scamuzzi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti dovranno acquisire conoscenza e capacità di comprensione del mito di Don Giovanni, sapendo metterlo in relazione con il contesto di nascita del mito e le sue evoluzioni successive. La lettura dei testi in lingua originale permetterà agli studenti di apprezzare in autonomia la bellezza del testo in lingua originale.

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Gli studenti apprenderanno alcuni elementi fondamentali del teatro barocco spagnolo e potranno farsi un'idea della sua rilevanza a livello europeo, come ipotesto o erede di tradizioni sovranazionali e come oggetto dell'analisi intersemiotica. Accederanno alla lettura dei testi in lingua originale con l'ausilio di traduzioni rispettose della filologia del testo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari, storico-filologici, storico-teatrali e storico-musicali proposti dai testi studiati. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su tali testi e tali contesti artistici, sviluppando analisi autonome. Saranno altersì in grado di apprezzare in autonomia la bellezza del testo in lingua originale.

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno dimostrare capacità di ideazione, di progettazione e di innovazione nel corso delle lezioni e in sede d'esame, quando dovranno dar prova di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria, teatrale e musicale, della filologia e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, che prevedono la partecipazione attiva degli studenti nel corso delle lezioni dedicate alle letture.

La docente potrà avvalersi della collaborazione di esperti musicisti e musicologi, oltre che di materiale audio e video.

Le lezioni si terranno in italiano, spagnolo o inglese, a seconda delle necessità degli studenti presenti a lezione.

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame è costituito da una prova orale di circa 20 minuti, in cui verranno poste almeno due domande: una di carattere generale sul periodo, e una di carattere specifico su un autore o un'opera.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Programma

 

Il mito di Don Giovanni

L’insegnamento verrà svolto nel corso di tre unità didattiche, dedicate ai tre episodi fondamentali del mito di Don Giovanni oggetto del modulo:

  1. Introduzione al mito di Don Giovanni e lettura de El burlador de Sevilla attribuito a Tirso de Molina.
  2. Introduzione all’opera buffa (dall’epoca barocca alla commedeia pe’ mmuseca napoletana, fino al dramma giocoso introdotto alla corte di Vienna) e lettura con ascolti del Don Giovanni di Mozart e Da Ponte.
  3. Dal Don Giovanni libertino al Don Giovanni romantico: evoluzione del mito; il teatro spagnolo romantico; lettura del Don Juan Tenorio di José Zorrilla.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Entrambi i seguenti testi critici:

  1. G. Macchia, Vita, avventure e morte di Don Giovanni, Torino, Einaudi, introduzione e capitolo I (vanno bene anche altre edizioni: per esempio Adelphi)

  2. Dorothy Mc Kay, The double Invitation in the legend of Don Juan (PDF fornito dalla docente), pp. 1-45 

I seguenti testi teatrali:

  1. Tirso de Molina, El burlador de Sevilla.
  2. Da Ponte/Mozart, Don Giovanni.
  3. José Zorrilla, Don Juan Tenorio.

Per i testi teatrali si consigliano le seguenti edizioni:

  1. M.G. Profeti, ed., Il teatro dei secoli d’oro, voll. 1 e 2, Milano, Bompiani, 2014. (Tirso de Molina).
  2. Lorenzo da Ponte, ed. Giovanna Gronda, Don Giovanni, Torino, Einaudi, 1995.
  3. José Zorrilla, ed. Aniano Peña, Don Juan Tenorio, Madrid, Catedra, 2010.

La docente metterà a disposizione il materiale di difficile reperimento.

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 



Oggetto:

Note

Le lezioni si tengono sulla piattaforma meetgoogle lunedì, martedì, mercoledì dalle 16 alle 18.

Invio il link alla lezione pochi minuti prima delle 16 a tutti gli studenti REGISTRATI SU CAMPUSNET, al loro INDIRIZZO ISTITUZIONALE.

Si comincia lunedì 27 aprile alle 16.

 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/04/2020 15:54

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!