Perché studiare con noi
Il Corso di Laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno (CLMM) è attualmente l’unico corso triennale in Italia con impostazione comparatistica appartenente alla classe di laurea di Lettere (L-10). Questo significa che i/le laureati/e ottengono un titolo di studio esattamente equivalente a quello degli studenti in Lettere ma caratterizzato da un percorso di studio più interdisciplinare e multiculturale.
Infatti, oltre a consolidare la loro formazione nelle principali discipline umanistiche (Letteratura italiana, Filologia, Letterature classiche, Storia, Geografia), chi studia in questo CdL acquisisce competenze specifiche in due lingue e letterature euroamericane e nei diversi linguaggi artistici. Il corso favorisce, dunque, una comprensione profonda delle dinamiche culturali ed estetiche che caratterizzano la realtà contemporanea, preparando professionisti/e della cultura aperti/e al mondo, oltre che cittadini/e consapevoli e protagonisti/e del loro futuro.
Il corso si propone anche di sviluppare competenze trasversali: il pensiero critico, la capacità di analisi e di contestualizzazione dei fenomeni culturali, la scrittura, la comunicazione efficace in italiano e in altre lingue europee sono fondamentali nell’attuale mondo del lavoro, che è sempre più interconnesso e richiede crescente flessibilità e versatilità.
Il piano carriera si articola in tre curricula diversi ma accomunati da alcune caratteristiche: tutti prevedono lo studio obbligatorio delle discipline umanistiche tradizionali (letteratura italiana, letterature classiche, storia, filologia), delle metodologie comparatistiche e di due lingue e letterature straniere; per tutti è prevista la possibilità di svolgere tirocini o attività laboratoriali mediante convenzioni con enti e imprese e di scegliere tra esami diversi per personalizzare il proprio percorso di studio.
Nello specifico, il curriculum in “Arti e letterature” include tre esami nelle discipline artistiche (storie della musica, del teatro, dell’arte, del cinema) ed è particolarmente indicato per chi voglia proseguire gli studi anche in vista dell’insegnamento dell’italiano e delle materie letterarie sapendo far dialogare letterature e arti.
Il curriculum in “Lingue e letterature moderne euroamericane” è particolarmente indicato per chi voglia approfondire le relazioni tra cultura italiana e culture straniere sia per prepararsi a insegnare le materie letterarie in una prospettiva multiculturale, sia per formarsi in vista di un lavoro nella cultura in contesto internazionale, Questo percorso è suggerito anche a chi sia interessato a seguire il percorso binazionale (v. dopo).
Il curriculum in "Scrittura creativa", attivato a partire dal 2025, è particolarmente indicato per chi voglia seguire un percorso di formazione che, oltre a fornire strumenti culturali e tecnici per cimentarsi con la scrittura narrativa, prepari figure professionali che possano operare nella filiera editoriale, dalla traduzione all'editing, dall'ufficio stampa allo scouting.
Alla pagina Piano carriera si possono trovare informazioni specifiche e indicazioni sui piani carriera.
Gli studenti e le studentesse possono anche scegliere di seguire uno dei tre percorsi binazionali per l’ottenimento della laurea a doppio titolo. Attualmente sono attive convenzioni con l'Université Savoie-Mont Blanc di Chambéry (Francia), con la Université de Lorraine di Nancy (Francia) e con la Universidad Zaragoza di Saragozza (Spagna).
Il percorso binazionale prevede un soggiorno di studio all’estero per un anno e il superamento degli esami presso l’università partner. Alla fine si ottengono due titoli di laurea (italiano e francese, o italiano e spagnolo) legalmente riconosciuti e validi in entrambi i Paesi.
Alle seguenti pagine si possono trovare informazioni specifiche sui percorsi binazionali:
- Laurea a doppio titolo - Université Savoie-Mont Blanc - Chambéry (France)
- Laurea a doppio titolo - Université de Lorraine - Nancy (France)
- Laurea a doppio titolo – Universidad Zaragoza (España)