Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingue e letterature ispanoamericane mod. 1

Oggetto:

Latin American Literature

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
STU0720
Docente
Anna Boccuti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Si consiglia una conoscenza di base della lingua spagnola.
A questo scopo, benché non obbligatoria, si raccomanda la frequenza del lettorato di spagnolo nel PRIMO SEMESTRE (iniziO Ottobre 2022)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali e sviluppare l'osservazione e la valutazione critica dei diversi fenomeni espressivi ed artistici, soprattutto in forma comparata. Obiettivo dell'insegnamento è stimolare gli studenti a individuare e problematizzare in modo critico paradigmi di rappresentazione e modi discorsivi di un momento fondativo della letteratura ispanoamericana – la conquista spagnola – grazie all’acquisizione di conoscenze storico-letterarie e abilità teorico-critiche relative ai fenomeni di questo periodo. Gli studenti e le studentesse saranno pertanto introdotti al genere cronachistico e ad altre tipologie testuali coeve come il diario, la lettera, il memoriale, e guidati nella contestualizzazione della letteratura della Conquista attraverso l’analisi di una selezione di testi letterari, saggi critici e di alcune trasposizioni cinematografiche. Al termine delle lezioni, oltre a padroneggiare alcuni concetti chiave della letteratura ispanoamericana, saranno in grado di stabilire connessioni tra fenomeni culturali, linguaggi e arti diverse (letteratura, cinema) e svilupperanno una competenza tradizionalmente legata all'ambito della comparatistica.

The teaching is part of the general course objective to provide an articulate and systematic knowledge of the modern world in its multiple cultural expressions and to develop the observation and critical evaluation of the various expressive and artistic phenomena, especially in comparative form. The aim of the course is to stimulate students to identify and critically problematise paradigms of representation and discursive modes of a founding moment of Hispanic-American literature - the Spanish conquest - through the acquisition of historical-literary knowledge and theoretical-critical skills related to the phenomena of this period. Students will therefore be introduced to the chronological genre and other contemporary textual typologies such as the diary, the letter, the memoir, and guided in the contextualisation of the literature of the Conquest through the analysis of a selection of literary texts, critical essays and some cinematographic transpositions. At the end of the lessons, in addition to mastering some key concepts of Hispano-American literature, they will be able to establish connections between cultural phenomena, languages and different arts (literature, cinema) and will develop a competence traditionally linked to the field of comparatistics

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
descrivere dettagliatamente e contestualizzare le problematiche storico-letterarie della letteratura ispanoamericana della Conquista (sec. XVI-XVII);

descrivere dettagliatamente, contestualizzare approfonditamente e discutere in modo critico aspetti teorici alla costituzione della letteratura ispanoamericana come oggetto

descrivere dettagliatamente e contestualizzare aspetti teorici relativi alle riscritture intersemiotiche

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
riconoscere le caratteristiche formali nonché tradurre, analizzare, sintetizzare e rielaborare, comparare autonomamente i testi in programma

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
dimostrare di aver acquisito una solida conoscenza degli strumenti metodologici delle scienze letterarie e di saperli applicare in modo autonomo e pertinente anche a testi analoghi a quelli esaminati a lezione.

presentare e discutere in modo autonomo e appropriato le problematiche storico-culturali cui fanno riferimento i testi esaminati a lezione.

ABILITÀ COMUNICATIVE
utilizzare con padronanza lessico e terminologia adeguati alla descrizione del testo letterario e alla sua discussione critica;

esporre correttamente in lingua spagnola e con adeguato lessico critico gli argomenti affrontati a lezione

KNOWLEDGE AND COMPREHENSION SKILLS
describe in detail and contextualise the historical-literary problems of the Spanish-American literature of the Conquest (16th-17th centuries);

describe, contextualise and critically discuss theoretical aspects relating to the constitution of Latin-American literature as an object

describe and contextualise theoretical aspects relating to intersemiotic rewritings

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
recognise formal characteristics as well as translate, analyse, synthesise and rework, autonomously compare the texts in the programme

AUTONOMY OF JUDGEMENT
demonstrate that they have acquired a sound knowledge of the methodological tools of the literary sciences and are able to apply them autonomously and pertinently also to texts similar to those examined in class

present and discuss the historical and cultural issues to which the texts examined in class refer.

COMMUNICATION SKILLS
use vocabulary and terminology appropriate to the description of the literary text and its critical discussion;

present correctly in Spanish and with an adequate critical vocabulary the topics discussed in class

 

 

Oggetto:

Programma

Anche se esisteva una poesia preispanica, la storiografia letteraria è solita considerare come esordio della letteratura ispanoamericana i diari, le lettere e le cronache redatti da esploratori e conquistadores spagnoli. Difatti, è in questi testi che l’America Latina si costituisce come unità attraverso lo sguardo europeo e diviene oggetto di narrazione, subendo così quello che Edmundo O’ Gorman ha definito un processo di invenzione. L’insegnamento si propone di leggere e analizzare gli scritti di Cristoforo Colombo, Hernán Cortés, Francisco Vázquez, Alvar Núñez Cabeza de Vaca, autori di alcune delle testimonianze più significative di questo momento fondativo. In questi testi a metà strada tra il documento e la finzione emergono e si fissano precocemente paradigmi tipici nella rappresentazione dell’alterità americana – ad esempio, l’oscillazione tra il meraviglioso e il mostruoso che si registra nel Diario de navegación (1492) di Colombo o nelle Cartas de relación (1519) di Cortés – destinati a persistere nel tempo. In particolare, ci si concentrerà sulle modalità del discorso narrativo della conquista e sul suo immaginario, nel quale, come si vedrà, la negazione dell’alterità convive con il suo inevitabile riconoscimento, come provano i Naufragios (1542) di Alvar Núnez Cabeza de Vaca, esempio precoce di transculturazione.

Il corso sarà strutturato in tre parti: una prima parte sarà dedicata alla contestualizzazione storica della conquista e alla riflessione teorica sull’alterità; una seconda parte alla lettura e all’analisi della bibliografia primaria, che verrà condotta parallelamente alla discussione seminariale dei testi critici in programma d’esame; una terza parte consisterà invece nella visione e commento delle trasposizioni cinematografiche ispirate dai testi della cronachistica.

Although the existence of a pre-Hispanic literature, literary historiography usually considers the diaries, letters and chronicles written by Spanish explorers and conquistadores as the beginnings of Latin American literature, since it is in these texts that Latin America is constituted as a unity through the European gaze and becomes the object of narration, thus undergoing what Edmundo O' Gorman has called a process of invention. The course aims to read and analyse some of the most significant testimonies of this founding moment, in which typical paradigms in the representation of otherness emerge and are fixed at an early stage, destined to persist in Latin American literature and culture: see, for example, the oscillation between the marvellous and the monstrous recorded in Columbus' diaries or in Cortés' Cartas de relación (1492). In particular, we will focus on the modalities of the narrative discourse of the Conquest, in which, as we will see, the negation of Otherness coexists with its inevitable recognition, which is reflected in early examples of transculturation, such as in Alvar Núnez Cabeza de Vaca's Naufragios (1542).

The course will be structured in three parts: a first part will be devoted to the historical contextualisation of the conquest and to theoretical reflection on otherness; a second part to the reading and analysis of the primary bibliography, which will be carried out in parallel with the seminar discussion of the critical texts in the examination program; a third part will consist of the viewing and commentary of film transpositions inspired by the chronicle texts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 36 ore di didattica frontale, tuttavia, le lezioni avranno carattere seminariale: gli studenti sono pertanto tenuti a leggere i testi che verranno di volta in volta assegnati tramite la piattaforma Moodle e a partecipare attivamente alla discussione. Sono inoltre previste esercitazioni sulla piattaforma Moodle volte a verificare l’apprendimento, sviluppare l’autonomia di giudizio e consolidare le abilità comunicative.

Non sono previste lezioni a distanza sincrone né registrazione delle lezioni.

Teaching is structured in 36 hours of face-to-face teaching; however, lectures will be seminar-style: students are therefore expected to read the texts that will be assigned from time to time via the Moodle platform and actively participate in the discussion. There will also be exercises on the Moodle platform aimed at testing learning, developing independent judgment and consolidating communication skills.

There is no synchronous distance learning or lecture recording.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato già durante l'insegnamento, attraverso la partecipazione attiva alle esercitazioni e alle discussioni, di volta in volta finalizzate a stimolare sia l'applicazione delle nozioni metodologiche acquisite, sia una visione critica personale e autonoma. Infine tramite un esame orale, con votazione espressa in trentesimi, strutturato in due parti: nella prima parte verrà verificata la padronanza delle nozioni storico-letterarie, nella seconda si procederà alla lettura, traduzione e analisi di uno o più testi d'esame, utilizzando le teorie e gli strumenti critici forniti a lezione. Si valuterà pertanto la capacità di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti generali, di interpretare e commentare singoli testi e di collegare i singoli testi in una visione critica complessiva. La durata dell'esame (approssimativamente mezz'ora) potrà variare a seconda dell'esaustività delle risposte fornite.

Learning will be verified during teaching, through active participation in exercises and discussions, aimed at stimulating both the application of acquired methodological notions and a personal and autonomous critical view. At the end, there will be en oral examination, in italian. Duration: at least 30 minutes. The examination will be divided in two parts: the first part will test students' preparation on literary history; the second part will test students' ability to read, translate and analyze one or more texts in programme through the critical instruments provided in class.
Students are expected to express clearly and to manage the general notions explained in class as well as analyze and comment the single text or/and connect them into a general vision.

Oggetto:

Attività di supporto

Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, si consiglia di frequentare uno dei lettorati di spagnolo CON INIZIO NEL PRIMO SEMESTRE (OTTOBRE 2022)

Moodle e conferenze di relatori esterni.

Moodle and lectures

Although not compulsory for the exam, it is recommended to follow the Spanish lectorate, in the FIRST SEMESTER(Beginning in October 2022)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Textos y documentos completos, Relaciones de viajes, cartas y memoriales
Anno pubblicazione:  
1984
Editore:  
Alianza
Autore:  
Cristobal Colón
Capitoli:  
Diario de navegación, Cartas a los Reyes Católicos
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cartás de relación (1519)
Anno pubblicazione:  
1976
Editore:  
Porrúa
Autore:  
Hernán Cortés
Permalink:  
Note testo:  
una selezione verrà indicata a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Jornada de Omagua y Dorado: crónica de Lope de Aguirre, el peregrino (1560-1561)
Anno pubblicazione:  
1979
Editore:  
Miraguano
Autore:  
Francisco Vázquez
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Naufragios (1542)
Anno pubblicazione:  
1989
Editore:  
Cátedra
Autore:  
Alvar Núñez Cabeza de Vaca
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cartas, crónicas y relaciones del descubrimiento y la conquista"
Anno pubblicazione:  
1982
Editore:  
Cátedra
Autore:  
Walter Mignolo
Permalink:  
Capitoli:  
pp. 57-102
Note testo:  
In L. Iñigo Madrigal (ed.), Historia de la literatura hispanoamericana, tomo I, Madrid: Ediciones Cátedra, 1982, pp. 57-102;
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La conquista dell'America
Anno pubblicazione:  
1982
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Tzvetan Todorov
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
El discurso narrativo de la Conquista de América
Anno pubblicazione:  
1988
Editore:  
Ediciones del Norte
Autore:  
Beatriz Pastor
Note testo:  
una selezione verrà indicata a lezione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Letteratura ispanoamericana, dalla Scoperta al Modernismo
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Aracne
Autore:  
F. Antonucci-S.Tedeschi
Capitoli:  
introduzione e I capitolo
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Beatriz Colombi, (ed.), Diccionario de términos críticos de la literatura y la cultura en América Latina, CLACSO, Buenos Aires, 2021 [verranno indicate delle voci a lezione] disponibile online:
https://www.clacso.org.ar/libreria-latinoamericana/libro_detalle.php?id_libro=2412&pageNum_rs_libros=0&totalRows_rs_libros=1591

Filmografia:

Ridley Scott, 1492, la conquista del Paradiso (1992, disponibile on-line)

Werner Herzog, Aguirre, Furore di Dio (1972, disponibile on-line)

Carlos Saura, El Dorado (1988, disponibile on line)

Ulteriore materiale bibliografico verrà indicato a lezione



Oggetto:

Note

Le lezioni avranno inizio nel I emisemestre del secondo semestre (febbraio-marzo).

Coloro che intendano assistere alle lezioni sono pregati di iscriversi entro l'inizio del corso, e di registrarsi anche sulla piattaforma Moodle, che verrà attivata entro la prima settimana di lezione.

Coloro che non potranno assistere con continutà alle lezioni sono pregati di mettersi in contatto con la docente con congruo anticipo rispetto alla data dell'esame.

[ENGLISH]

Classes will take place the 1st hemisemester of the 2nd semester (February-March).

Those who intend to attend the lectures are asked to register by the beginning of the course, and also to register on the Moodle platform, which will be activated within the first week of class.

Those who will not be able to attend lectures continuously are requested to contact the lecturer well in advance of the exam date.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/09/2022 16:31

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!