Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura teatrale spagnola mod. 1

Oggetto:

Spanish Golden Age Theatre first part

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0821
Docente
Iole Maria Caterina Scamuzzi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Culture e Letterature del Mondo Moderno di fornire agli studenti una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali, privilegiando procedimenti di comparazione in prospettiva multidisciplinare. Nell'ambito delle conoscenze di carattere storico-letterario, previste dal corso di studi, questo insegnamento permetterà a chi frequenta di sviluppare specifiche competenze relative all'area culturale spagnola, e in particolare nel teatro barocco in questa lingua. Si andrà così incontro al secondo obiettivo formativo del corso di studi, quello di sviluppare la conoscenza di ambiti e modalità di espressione teatrale e musicale, attraverso il metodo storico, comparatistico e filologico.

 

 

This module takes part into the common aim of the career in Cultures and literatures of the modern world by providing them a systematic and complex knowledge of Spanish Baroque theatre. It will be contextualized in the European theatre of the age.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

 

Abilità comunicative:

Chi segue l''insegnamento dovrà dimostrare capacità di ideazione, di progettazione e di innovazione nel corso delle lezioni e in sede d'esame, quando dovrà dar prova di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

Capacità di apprendimento:

Si diventerà capaciu di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria, teatrale e musicale, della filologia e delle discipline affini. Si dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

 

 

Knowledge and understanding:

Students will learn some fundamental elements of Spanish Baroque theater and will be able to get an idea of ​​its relevance at the European level, as a hypotext or heir to supranational traditions and as an object of intersemiotic analysis. They will be able to read the texts in the original language with the help of translations that respect the philology of the text.

Ability to apply knowledge and understanding and independent judgement:

Students will be able to develop autonomy and flexibility in understanding the literary, historical-philological, historical-theatrical and historical-musical themes proposed by the texts studied. They will then be able to answer questions of an interpretative and non-notional type about these texts and these artistic contexts, developing autonomous analyses. They will also be able to independently appreciate the beauty of the text in the original language.

Communication skills:

Students will have to demonstrate the ability to conceive, plan and innovate during the lessons and during the exam, when they will have to demonstrate their ability to comparatively and critically examine texts and arguments, adequately understanding their concepts, structure and contexts.

Learning ability:

Students will have to show that they can autonomously identify disciplinary in-depth courses, using notions and methodologies of literary, theatrical and musical criticism, philology and related disciplines. They will have to search for sources for documentation and know how to use bibliographic tools, both in traditional and electronic formats.

 

Oggetto:

Programma

 

Il teatro spagnolo dei Secoli d’Oro: Lope de Vega

Introduzione al teatro spagnolo: i luoghi e i momenti del teatro

Introduzione al teatro spagnolo: il teatro rinascimentale e la Commedia dell’Arte

La comedia nueva: Lope de Vega e la riforma teatrale

Lettura dei testi: El castigo sin venganza.

Letture dei testi: El perro del hortelano.

 

Golden Age Spanish Theatre: Lope de Vega

Introduction: venues and times of Spahish Theatre

Introduction: Renaissance theatre and the Commedia dell’Arte

The comedia nueva and the rise of Lope de Vega.

Reading: El castigo sin venganza and El Perro del Hortelano by Lope de Vega.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, che prevedono un'interazione fra docente e studenti a partire dalla settimana 3, quando gli studenti dovranno collaborare alla lettura dei testi e alla loro analisi. Le lezioni si terranno in italiano, spagnolo o inglese, a seconda delle necessità degli studenti presenti in classe.

Non è previsto streaming o registrazione delle lezioni. Chi non può frequentare dovrà ricorrere a materiale fornito in modo specifico per le sue esigenze.

 

The module consists in 36 hours of conference-class, with the students’ active participation while reading the texts. Classes will be held in Italian, Spanish or English, according to the requests of the students attending.

No streaming nor recording of the lessons is foreseen. Students who cannot attend are required to study further material according to their necessities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è costituito da una prova orale di circa 20 minuti, in cui verranno poste almeno due domande: una di carattere generale sul periodo, e una di carattere specifico su un'opera.

Il voto finale sarà espresso in trentesimi.

The exams will be oral, in Italian, Spanish, or English, according to the requests of each student. Each exam will last 20 minutes and the candidates will be asked two questions: a general one and another one concerning one particular text.

The evaluation will consist in a vote from 0 to 30, 18 being a pass.

Oggetto:

Attività di supporto

Un@ tutor disciplinare sarà a disposizione, soprattutto dellu non frequentantu, per ripassi e supporto nello studio.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’età d’oro della letteratura spagnola
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
La Nuova Italia
Autore:  
Maria Grazia Profeti (ed.)
ISBN  
Capitoli:  
pp. 77-288.
Note testo:  
in alternativa a Arellano
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Historia del teatro Español del siglo XVII
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Madrid, Catedra
Autore:  
Ignacio Arellano
ISBN  
Note testo:  
In alteriativa a Profeti L'età d'oro...
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
El Perro del Hortelano / Il cane dell'Ortolano
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Liguori
Autore:  
Lope de Vega, a cura di F. Antonucci e S. Arata; trad. B. Fiorellino
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il teatro dei secoli d’oro
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Bompiani
Autore:  
M.G. Profeti (ed.)
ISBN  
Capitoli:  
Lope de Vega, El Castigo sin Venganza.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

 

La frequenza è fortemente consigliata. Non si accetteranno all’esame studentu non frequentantu che non abbiano concordato un programma apposito con la docente.

 

 

Attendance is strongly recommended. Non attending students who did not agree on a personalized program with the teacher won’t be admitted to the exam.

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/09/2024 10:35

    Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!