- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura teatrale spagnola mod. 2
- Oggetto:
Spanish Golden Age Theatre part 2
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STU0822
- Docente
- Iole Maria Caterina Scamuzzi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-LIN/05 - letteratura spagnola
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in Culture e Letterature del Mondo Moderno di fornire agli studenti una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali, privilegiando procedimenti di comparazione in prospettiva multidisciplinare. Nell'ambito delle conoscenze di carattere storico-letterario, previste dal corso di studi, questo insegnamento permetterà agli studenti di sviluppare specifiche competenze relative all'area culturale spagnola, e in particolare nel teatro barocco in questa lingua. Si andrà così incontro al secondo obiettivo formativo del corso di studi, quello di sviluppare la conoscenza di ambiti e modalità di espressione teatrale e musicale, attraverso il metodo storico, comparatistico e filologico.
This module takes part into the common aim of the career in Cultures and literatures of the modern world by providing them a systematic and complex knowledge of Spanish Baroque theatre. It will be contextualized in the European theatre of the age.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Si apprenderanno alcuni elementi fondamentali del teatro barocco spagnolo e si diventerà consapevolu della sua rilevanza a livello europeo, come ipotesto o erede di tradizioni sovranazionali e come oggetto dell'analisi intersemiotica. Accederanno alla lettura dei testi in lingua originale con l'ausilio di traduzioni rispettose della filologia del testo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio:
Si verrà messu in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei temi letterari, storico-filologici, storico-teatrali e storico-musicali proposti dai testi studiati. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su tali testi e tali contesti artistici, sviluppando analisi autonome. Saranno altresì in grado di apprezzare in autonomia la bellezza del testo in lingua originale.
Abilità comunicative:
Chi segue l''insegnamento dovrà dimostrare capacità di ideazione, di progettazione e di innovazione nel corso delle lezioni e in sede d'esame, quando dovrà dar prova di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.
Capacità di apprendimento:
Si diventerà capaciu di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della critica letteraria, teatrale e musicale, della filologia e delle discipline affini. Si dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.
Knowledge and understanding:
Students will learn some fundamental elements of Spanish Baroque theater and will be able to get an idea of its relevance at the European level, as a hypotext or heir to supranational traditions and as an object of intersemiotic analysis. They will be able to read the texts in the original language with the help of translations that respect the philology of the text.
Ability to apply knowledge and understanding and independent judgement:
Students will be able to develop autonomy and flexibility in understanding the literary, historical-philological, historical-theatrical and historical-musical themes proposed by the texts studied. They will then be able to answer questions of an interpretative and non-notional type about these texts and these artistic contexts, developing autonomous analyses. They will also be able to independently appreciate the beauty of the text in the original language.
Communication skills:
Students will have to demonstrate the ability to conceive, plan and innovate during the lessons and during the exam, when they will have to demonstrate their ability to comparatively and critically examine texts and arguments, adequately understanding their concepts, structure and contexts.
Learning ability:
Students will have to show that they can autonomously identify disciplinary in-depth courses, using notions and methodologies of literary, theatrical and musical criticism, philology and related disciplines. They will have to search for sources for documentation and know how to use bibliographic tools, both in traditional and electronic formats.
- Oggetto:
Programma
Drammaturghe, attrici e produttrici nel regno degli Austrias
- Legislazione e questioni sulla liceità del teatro per quanto riguarda le donne
- Lelia in Los Engañados del 1567 / Gli ingannati dell'Accademia degli Intronati di Siena
- Jusepa Vaca in La serrana de la vera di Luis Vélez de Guevara
- Jerónima de Burgos e il Don Gil de las Calzas Verdes Di Tirso de Molina
- Ana Caro, una scrittrice nel Siglo de Oro: Valor, agravio y mujer
Playwrighteresses, actresses and producers in the kingdom of the Austrias
- Legislation and questions on the legitimacy of theater regarding women
- Lelia in Los Engañados of 1567 / The deceived of the Accademia degli Intronati of Siena
- Jusepa Vaca in La serrana de la vera by Luis Vélez de Guevara
- Jerónima de Burgos and Don Gil de las Calzas Verdes By Tirso de Molina
- Ana Caro, a woman writer in the Siglo de Oro: Valor, agravio y mujer
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento verrà tenuto in collaborazione con il Dr. Matteo Tamborrino (Storia del teatro e dell'attore)
L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale, che prevedono un'interazione fra docente e studenti a partire dalla settimana 3, quando gli studenti dovranno collaborare alla lettura dei testi e alla loro analisi. Le lezioni si terranno in italiano, spagnolo o inglese, a seconda delle necessità di chi impara.
Non è previsto streaming o registrazione delle lezioni. Chi non può frequentare dovrà ricorrere a materiale fornito in modo specifico per le sue esigenze.
This module will be held with Dr. Matteo Tamborrino (PhD in History of Theatre and Actors)
The module consists in 36 hours of conference-class, with the students’ active participation while reading the texts. Classes will be held in Italian, Spanish or English, according to the requests of the students attending.
No streaming nor recording of the lessons is foreseen. Students who cannot attend are required to study further material according to their necessities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è costituito da una prova orale di circa 20 minuti, in cui verranno poste almeno due domande: una di carattere generale sul periodo, e una di carattere specifico su un'opera.
La valutazione si concentrerà sulla padronanza dei contenuti, sulla capacità di analizzare brani già studiati a lezione, sull'autonomia di giudizio e la padronanza del linguaggio specifico.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
The exams will be oral, in Italian, Spanish, or English, according to the requests of each student. Each exam will last 20 minutes and the candidates will be asked two questions: a general one and another one concerning one particular text.
The evaluation will consist in a vote from 0 to 30, 18 being a pass.
Marks are assessed basing on the general competence on contents, on the analysis of passages already studied in class, on the proper use of technical terms.
- Oggetto:
Attività di supporto
Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, si consiglia vivamente di frequentare il lettorato di spagnolo del Prof. Juan Fernández CON INIZIO NEL PRIMO SEMESTRE (OTTOBRE 2024). Parti dei testi analizzati durante il corso verranno lette in lingua originale.
Attendance of the language classes held by Prof. Juan Fernández is strongly recommended, even if not compulsory. Classes are scheduled to start in the first semester (October 2024).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il teatro dei secoli d’oro, vol.2
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Bompiani
- Autore:
- Maria Grazia Profeti (a cura di)
- ISBN
- Capitoli:
- Luis Vélez de Guevara, "La Serrana de la Vera", pp. 1109-1365 + note
- Note testo:
- vedi Moodle
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il teatro dei secoli d’oro, vol.1
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Bompiani
- Autore:
- Maria Grazia Profeti (a cura di)
- ISBN
- Capitoli:
- Tirso de Molina, "Don Gil de Las Calzas Verdes", pp. 1385-1617 + note
- Note testo:
- Vedi Moodle
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Dispense della docente e del Dott. Tamborrino.
Il materiale verrà messo a disposizione su Moodle.
- Oggetto:
Note
Chi non frequenta deve concordare con la docente titolare il programma d'esame. Non si accetteranno all'esame studenti non frequentanti che non abbiano concordato il programma individualmente.
Un tutor peer-to-peer sarà a disposizione dal mese di Ottobre per il supporto allo studio.
Non-attending students must agree on the exam program with the lecturer. Non-attending students who have not agreed on the program individually will not be accepted for the exam.
A peer-to-peer tutor will be available from October for study support.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Letteratura spagnola A (LET0719)Corso di laurea in Lingue e culture
dell'Asia e dell'Africa - Letteratura spagnola A mod. 2 (LET0643)Corso di laurea in Culture e letterature
del mondo moderno
- Letteratura spagnola A (LET0719)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: