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Storia del teatro

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History of Theatre

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0102
Docente
Leonardo Mancini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento affronta il Novecento teatrale in prospettiva storica e comparata. Attraverso una ricognizione ampia dei fenomeni e dei processi culturali alla base delle più rilevanti riforme teatrali, l’insegnamento esaminerà le poetiche e le pratiche della scena emerse nel corso del secolo: dal naturalismo al realismo, dalla convenzione alle avanguardie, dalla scenografia alla regia e alla performance. Entro questo contesto, una particolare attenzione sarà dedicata alle forme del teatro-laboratorio, espressione culminante della ricerca sull’arte dell’attore le cui basi erano già state poste all’inizio del secolo.

The course addresses the history of theatre in the XX century with a comparative perspective. Through a wide-ranging analysis of the phenomena and of the cultural processes at the basis of the most relevant theatrical reforms, the course will examine the poetics and practices of the stage: from naturalism to realism, from convention to the avant-garde, from set design to direction and performance. Within this context, a special attention will be devoted to theatre-laboratories as a culminating expression of the research on the actor's art and word, the foundations of which had already been laid at the beginning of the century.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

  • comprendere le linee di sviluppo fondamentali della storia del teatro novecentesco e i nuclei essenziali elaborati dalla storiografia del teatro per l’indagine delle forme sceniche;
  • padroneggiare la terminologia relativa alla storia del teatro;
  • applicare le conoscenze metodologiche apprese per indagare le forme del teatro contemporaneo con autonomia critica e con consapevolezza storica;
  • avvalersi degli strumenti essenziali per l’indagine storiografica e bibliografica sul teatro moderno e contemporaneo.

At the end of the course, students will be able to:

  • understand the developments of the history of theatre of the XX century and the main subjects developed by theatre historiography for the investigation of its scenic forms;
  • master the terminology related to the history of theatre;
  • apply the methodological knowledge learnt to investigate contemporary theatre forms with critical autonomy and historical awareness;
  • make use of the essential tools for historiographical and bibliographical investigation of modern and contemporary theatre.
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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede lezioni frontali, nell’orario del corso (lunedì, martedì, mercoledì, ore 18-20). Saranno incentivati il confronto in aula, il dibattito, l’approfondimento di tematiche di interesse e i nessi con ulteriori discipline, anche esterne al teatro. Saranno inoltre forniti slide e materiali aggiuntivi all’interno della piattaforma Moodle.

Classroom lessons, during course hours (Monday, Tuesday, Wednesday, 6-8 p.m.). Classroom discussions and debate will be encouraged. Slides and additional materials will be provided on the Moodle platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti e non frequentanti l’esame è una prova orale obbligatoria volta ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite.

For attending and non-attending students, the examination will be a mandatory colloquium with the aim to discuss and ascertain the knowledge and skills acquired.

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Programma

L’insegnamento è composto di due sezioni principali: nel primo modulo, dedicato alle “Origini del teatro moderno”, saranno esaminati i protagonisti del teatro europeo del primo Novecento, da Stanislavskij e Mejerchol’d, da Craig ad Appia, da Brecht ad Artaud. Il secondo modulo, incentrato sui “Maestri della ricerca teatrale”, affronterà le vicende artistiche di alcuni esponenti della cosiddetta “Seconda riforma del teatro”: il Living Theatre, Jerzy Grotowski, Peter Brook, Eugenio Barba. Per ciascuno di questi esponenti, l’analisi degli spettacoli sarà accompagnata da un’introduzione di carattere storico e teorico, con particolare attenzione alle questioni inerenti alla ricerca sull’arte dell’attore.

The course consists of two main parts: in the first module, dedicated to the "Origins of Modern Theatre", the protagonists of the early XX century European theatre will be examined, from Stanislavsky and Mejerchol'd to Craig to Appia, from Brecht to Artaud.
The second module, focusing on the "Masters of theatrical research", will deal with the artistic researches led by some of the protagonists of the so-called "Second Reform of Theatre": the Living Theatre, Jerzy Grotowski, Peter Brook, Eugenio Barba. For each of these, the analysis of the performances will be accompanied by an historical and theoretical introduction, with particular attention paid to questions concerning research on the actor's art.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le origini del teatro moderno. Da Jarry a Brecht
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Laterza
Autore:  
Franco Perrelli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I maestri della ricerca teatrale. Il Living, Grotowski, Barba e Brook
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Laterza
Autore:  
Franco Perrelli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


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Ultimo aggiornamento: 15/09/2022 10:59

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