Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letteratura nord-americana

Oggetto:

Anglo-American Literature

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
STU0412
Docente
Giuliana Ferreccio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Nel corso si analizzeranno e commenteranno poeti della prima generazione romantica inglese, e autori americani, soffermadosi sul contesto culturale del Romanticismo in generale e di quello inglese in particolare, nonché uno o due romanzieri dell’epoca, toccando alcuni problemi di teoria del romanzo. Si richiede una conoscenza media della lingua e i testi vanno letti in inglese. Ci sarà una prova scritta obbligatoria per tutti in itinere su Il romanticismo, a cura di Pagnini (Il Mulino)

The course will deal with High Romantic English poets and American authors, stressing their cultural and philosophic background and a close reading of the texts; we will also read and comment on one or two novelists who respond to romantic notions in peculiar ways. A written exam on Il Romaticismo, A. Pagnini, ed., il Mulino (or M.H. Abrams, The Mirror and the Lamp) is compulsory for everyone. The texts will be read in English and an average to good fluency in English is required.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare:

Conoscenza e capacità di comprensione: una buona conoscenza del testo in inglese, sia nella lettura ravvicinata e nella comprensione, sia nella traduzione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: di saper collocare l’autore nel contesto della storia e della storia delle idee

Autonomia di giudizio: di saper leggere in modo critico e commentare i testi argomentando le scelte interpretative

Each student is supposed to have learnt how to:

-Perform reading, comprehesion and translation (for Italian students only) of the texts on the programme

-be familiar with the historical and cultural context

-be able to close-read texts and rely on whatever critical theory he thinks fit for his reading

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si svolgerà su due livelli alternati: spiegazione del contesto più ampio, introduzione al pensiero dell’autore; lettura ravvicinata, commento e critica dei testi.

The course will follow two different levels alternately: an introduction to the cultural history of the period and the author’s frame of mind; close-reading and critical comment of the texts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta in itinere verterà sulle qestioni principali del romanticismo. All’esame orale si chiederà allo studente: 1.di esporre il pensiero dell’autore in rapporto alle linee generali della cultura dell’epoca; 2. di tradurre e commentare nel dettaglio un passo di un’opera.

The written exam will take place during the course and will touch the main topics in romanticism. In the oral exam the student will be required to: 1.talk about the author’s worldview in rapport to the general guidelines of the period; 2. close-read and comment on an excerpt connecting it to the rest of the work.

Oggetto:

Programma

Lettura critica, commento e contestualizzazione degli autori

Da Sponda a Sponda

From Shore to Shore

Close-reading of the texts, connecting them to their critical and historical background

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

William Wordsworth, Il Preludio 1799, ed. Marsilio; Il Preludio, Mondadori (testi inglesi con trad. a fronte), Poems, ed. Mursia

S.T. Coleridge, The Rime of the Ancient Mariner, ed. da stabilire.

Edgar Allan Poe, The Murders of the Rue Morgue and other Tales,in Selected Tales,  Oxford U.P.

Henry James, Daisy Miller, The Turn of the Screw

Joseph Conrad, Heart of Darkness

Bibliografia

Il Romanticismo, a cura di A. Pagnini, il Mulino

Le edizioni indicate sono obbligatorie. I testi fuori commercio sono disponibili in fotocopia.

Ulteriore bibliografia indicata durante il corso

Close-reading of the texts, connecting them to their critical and historical background

W. Wordsworth, The Prelude; Selected Poems

S.T. Coleridge, The Rime of the Ancient Mariner

Edgar Allan Poe, The Murders of the Rue Morgue, Oxford U.P.

Henry James, Daisy Miller, The Turn of the Screw, Oxford U.P

Joseph Conrad, Heart of Darkness

References

M.H. Abrams, The Mirror and the Lamp

J. McGann, in H. Glen and P. Hamilton, Repossessing the Romantic Past, Cambridge 2006

Emma Mason, Elena Spandri, La Questione Romantica, New Perspectives on William Wordsworth, Napoli, 2014



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00
Martedì12:00 - 14:00
Mercoledì12:00 - 14:00

Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018

Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 24 P. Nuovo.

Oggetto:

Note

Il corso è coodinato con gli altri corsi di Culture e Letterature del Mondo Moderno.

Frequenza obbligatoria, ma sono ammessi i non frequentanti, che concorderanno l’esame

Tipologia d’esame: Prova scritta in itinere e orale finale

Inserire qui il testo in inglese (non cancellare il testo tra le parentesi quadre)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 13:51

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!