- Oggetto:
Culture del teatro
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0927 - 6 cfu
- Docente
- Antonio Attisani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Si propone la conoscenza di un episodio fondamentale quanto negletto (almeno in Italia) della vicenda teatrale e culturale del Novecento.
The course proposes a knowledge of a fundamental and neglected (at least in Italy) issue of the XX century’s theatre and culture.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell’apprendimento saranno in buona parte verificati già durante il corso mediante discussioni collettive, soprattutto a ridosso dei materiali audiovisivi. L’esame orale completerà la verifica.
The outcomes of the course will be concretely visible during the sigle lessons, as the students are invited to discuss, especially starting from the audiovisual proposals. The final examination will only give credence to what will happen for each of them.
- Oggetto:
Programma
Dopo una introduzione generale sul teatro yiddish dagli anni Settanta del XIX secolo ai Quaranta del XX, ci si soffermerà sulla vicenda del teatro yiddish di Mosca (Goset) e in particolare su alcuni suoi protagonisti: il regista Aleksander Granovskij, il pittore Marc Chagall e gli attori Solomon Michoels e Benjamin Zuskin.
Nascita, vita e morte del Goset sono eventi strettamente legati alla parabola della Rivoluzione d’Ottobre, con il suo carico di speranze e di audaci sperimentazioni, ma anche alla questione ebraica nel primo Paese del “socialismo reale” e all’epilogo stalinista. Si dedicherà attenzione a tutti questi aspetti cercandone i riflessi nella vita e nell’opera dei due attori, ispiratori e guide di un teatro che faceva parlare di sé in tutto il mondo.
After a general introduction on the Yiddish theatre between the XIX century’s Seventies to XX century’s Fourthies, the lessons will focus un Moscow Yiddish Theatre (Goset) and its foremost figures as the director Aleksander Granovsky, the painter Marc Chagall, and the actors Solomon Michoels and Benjamin Zuskin. The beginnings, life and death of the Goset are strictly connected to the parable of the October Revolution, with its hopes and daring experiments, but also to the Jewish question in the first socialist country, and the terrible Stalinist persecution. All these aspects will be taken into consideration by examining their reflexes in the life and works of such actors, inspiriting leaders of a theatre that was appreciated worldwide.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il docente appronta un volume-dispensa (A. Attisani, Solomon Michoels e Benjamin Zuskin – Vite parallele nell’arte e nella morte, Accademia UP) e altri materiali didattici.
The teacher prepares a book (A. Attisani, Solomon Michoels e Benjamin Zuskin – Vite parallele nell’arte e nella morte, Accademia UP) and other materials.
- Oggetto:
Note
Il corso non richiede alcuna preparazione pregressa e specifica.
No previous experience of the subject is requested.
- Oggetto: