- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e letterature anglo-americane D
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0068 - 6 cfu
- Docente
- Daniela Fargione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Ci si aspetta che al termine del modulo gli studenti abbiano acquisito le seguenti abilità:
1. Appropriazione dei concetti principali relativi all’ecocritica o ecologia letteraria
2. Analisi critica e discussione di questioni letterarie e ambientali attraverso diverse tipologie di testo
3. Indagine di problematiche globali da un punto di vista letterario e valutazione dell’importanza della letteratura, delle arti e dell’ecocritica nell’affrontare la rappresentazione della natura americana
4. Comprensione dei meccanismi di ricezione di tale letteratura da parte del pubblico europeo in diverse epoche storiche
4. Sviluppo delle proprie abilità linguistiche, critiche e discorsive
Upon completion of this course, students should be able to:
1. Identify and understand key ecocritical concepts
2. Critically analyze and debate literary and environmental issues through different types of texts
3. Investigate global issues from a literary perspective and assess the relevance of literature, the arts, and ecocriticism in dealing with the representation of the American nature
4. Understand the European reception of this kind of literature in different historical moments
4. Improve language, criticism, and speech skills
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La valutazione delle abilità elencate al punto precedente come obiettivi formativi del corso avverrà attraverso le seguenti prove: 1) letture, analisi e dibattiti in lingua dei tesi proposti; 2) composizione di un saggio critico redatto in inglese o in italiano; 3) esame orale finale
The assessment and evaluation of the achieved goals listed in the previous section will be certified through 1) text readings, analyses, and discussions in class; 2) a response paper either in English or in Italian; 3) a final oral exam
- Oggetto:
Programma
Vivendo in un’epoca di crisi culturale ed ecologica, è indubbio che una delle maggiori sfide del 21° secolo sia la costruzione di un futuro duraturo e sostenibile. Il corso pone come obiettivo principale un dibattito sulle nostre condizioni attuali e un’ipotesi di nuove modalità di pensiero. Una risposta convincente giunge dall’ambito dell’“ecocritica”, un’area della critica letteraria che si occupa della rappresentazione testuale della natura e delle relazioni tra umani e non-umani in una prospettiva non antropocentrica. Il corso si concentrerà su con/testi transdisciplinari e transnazionali ed esplorerà storicamente i vari ruoli e le varie definizioni di “natura americana”: dai primi contatti dei coloni con la wilderness americana alla formazione della Frontiera, fino ad arrivare alle attuali rappresentazioni della tecnologia e della simulazione. Analizzerà, inoltre, il modo in cui tali testi sono stati letti, tradotti e interpretati dal pubblico europeo. La discussione si sposterà, dunque, su come diversi ambiti e linguaggi artistici (letteratura, cinematografia, musica, ecc.) siano in grado di offrire una traduzione o riproduzione dei vari ambienti americani e al contempo di sollevare interrogativi su natura e cultura, stile e forma, contenuto e percezione.
Living in an era of cultural and ecological crises, it is irrefutable that one of the greatest challenges of the 21st century is the building of a durable and sustainable future. This course aims at questioning how we think about our current conditions and attempt to imagine a new way of thinking. One convincing response comes from the field of ‘ecocriticism’, an emerging branch of literary criticism concerned with the textual representation of nature and with the interrelations of humans and non-humans from a non-anthropocentric perspective. While focusing on American transnational and transcultural con/texts, we will historically explore different roles and definitions of “American nature” (from the first colonial contacts with the American wilderness to the formation of the Frontier, to its current representation in the age of technology and simulation), and analyze their readings, translations, and interpretations in Europe. We will also discuss how different artistic fields and languages (literary, filmic, musical, etc.) are able to translate or reproduce different American environments thus raising questions on nature and culture, style and form, content and perception.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La lista dei testi richiesti (fonti primarie e materiale critico) verrà fornita all’inizio del corso e includerà autori quali: Emily Dickinson, Aldo Leopold, L. M. Silko, Gary Snyder, H.D. Thoreau. Gli studenti interessati al corso sono pregati di iscriversi, controllare gli avvisi pubblicati sulla web page della docente e scaricare il programma da portare con sé alla prima lezione.
A final reading list (primary texts and critical material) will be provided at the beginning of the course and will include authors such as Emily Dickinson, Aldo Leopold, L. M. Silko, Gary Snyder, H.D. Thoreau. Students are supposed to enrol in the course, check the instructor’s web page and download the syllabus before coming to the first class.
- Oggetto:
Note
Il corso è aperto a tutti gli studenti di un corso di laurea triennale e sarà offerto nella seconda parte del primo semestre. È coordinato con altri moduli all’interno del Corso di laurea in Culture e letterature del mondo moderno, intorno al tema “Europa e pubblico: momenti di crisi e nascita del nuovo”.
This course can be attended by the undergraduate students of any department and will be taught in the second part of the first semester. It relates to other courses and seminars within a study project on “Europe and its audience: crises and novelties”.
- Oggetto: