Vai al contenuto principale
Oggetto:

Letteratura spagnola mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
da definire
Docente
Francisco Jose' Martin Cabrero (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone come introduzione generale e avviamento metodologico allo studio della letteratura spagnola del primo Novecento, di cui intende offrire un’articolata panoramica. Particolare attenzione verrà data alle categorie di analisi della cultura dell’epoca.

The course intends to provide a general and methodological introduction to the study of early twentieth-century Spanish literature. It will focus in particular on the theoretical aspects of the cultural analysis of that time.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La prova finale consisterà in un colloquio, riguardante gli argomenti del corso, nel quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza delle principali linee di sviluppo della letteratura spagnola del primo Novecento e di aver maturato una certa padronanza critica rispetto alle opere analizzate durante il corso.

In the final oral examination the student will be asked to prove a good knowledge of the main trends of early twentieth-century Spanish literature and his/her competence in the critical analysis of the literary works on which the course will focus.

Oggetto:

Programma

La «Edad de Plata» (I): il sogno dell’europeismo nella crisi di fine secolo (1898-1914).

Il primo modulo del corso intende analizzare i risvolti spagnoli della cosiddetta crisi di fine secolo, dalla sconfitta di Cuba, e conseguente fine dell’Impero, all’inizio della Grande Guerra. Lo si farà seguendo tre percorsi paralleli e convergenti:

a) panoramica della cultura dell’epoca;

b) analisi delle opere più rappresentative del periodo;

c) studio di un momento particolarmente significativo in relazione al rapporto tra tradizione e modernità: la celebrazione del III centenario della pubblicazone del Don Chisciotte.

Particolare attenzione verrà data al rapporto con l’America latina, perché il «sogno europeista» che caratterizza la cultura spagnola di questo periodo comprende uno sguardo conflittivo con le ex-colonie americane.

Il corso è coordinato con altri moduli, all’interno del Corso di laurea in Culture e letterature del mondo moderno, intorno al tema «Europa: momenti di crisi e nascita del nuovo».

The «Edad de Plata» (I): The dream of Europeianism during the fin de siècle crisis (1898-1914).

The first module of the course will consider the implications in Spain of the so-called fin de siècle crisis, starting from the Cuban defeat, which resulted in the end of the Spanish Empire, to the beginning of the First World War. It will be articulated into three parallel and converging sections:

a) an overview of the culture of that time;

b) analysis of the most influencial literary works of the period;

c) analysis of an episode that was peculiarly meaningful for the relation between tradition and modernity: the celebrations for the III centenary of the publication of Don Quijote.

Particular attention will be given to the relation to Latin America, as the “Europeist dream”, that played a central role in the Spanish culture of that period, entails a contrast with the American ex-colonies.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Letture obbligatorie:

- J. Martínez Ruiz (Azorín), La voluntad, a cura di I. Fox, Madrid, Castalia, 1989.

- A. Machado, Poesie (Soledades, Campos de Castilla), trad. di C. Rendina con testo a fronte, Roma, Newton Compton, 2007.

- M. Unamuno, Vida de Don Quijote y Sancho, a cura di A. Navarro, Madrid, Cátedra, 1988.

- Azorín, La ruta de Don Quijote, Madrid, Biblioteca Nueva, 2005.

- J. R. Jiménez, Platero y yo, a cura di J. Urrutia, Madrid, Biblioteca Nueva, 1997.

- J. Ortega y Gasset, Meditaciones del Quijote, a cura di J. L. Villacañas, Madrid, Biblioteca Nueva, 2004.

 

Letture a scelta (almeno due):

- A. Ganivet, Idearium español, Madrid, Biblioteca Nueva, 1998.

- J. Martínez Ruiz (Azorín), Diario de un enfermo, a cura di F. J. Martín, Madrid, Biblioteca Nueva, 2000.

- M. Unamuno, Amor y pedagogía, a cura di Bénédicte Vauthier, Madrid, Biblioteca Nueva, 2002.

- P. Baroja, Camino de perfección, Madrid, Caro Raggio, 1993.

- R. Valle-Inclán, Sonata de otoño, Madrid, Espasa Calpe, 2006.

- P. Baroja, El árbol de la ciencia, Madrid, Alianza, 2002.

- M. Unamuno, Niebla, a cura di M. J. Valdés, Madrid, Cátedra, 1990.

- M. Unamuno, Antología poética, Madrid, Espasa Calpe, 1997.

- R. Pérez de Ayala, Troteras y danzaderas, a cura di A. Amorós, Madrid, Castalia, 1972.

* La bibliografia critica specifica e i manuali del caso saranno indicati nel corso delle lezioni.

 



Oggetto:

Note

Il programma è da intendersi anche come riferimento e guida per gli studenti non frequentanti.

The program of the course has to be considered as reference and guide also for those students that will not be attending it.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 14:58

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!