- Oggetto:
Letteratura francese mod. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- da definire
- Docente
- Franca Bruera (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Letteratura francese B (corso aggregato) (LET0362 - 6 cfu e LET0540 - 12 cfu)
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/03 - letteratura francese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo mira all’apprendimento della Storia letteraria francese intesa come modello culturale eterogeneo e si propone di consolidare le conoscenze della stessa attraverso un percorso di lettura volto a sottolineare l’importanza della pluralità dei punti di osservazione dello spazio letterario. Il corso si propone inoltre di approfondire le competenze di lettura critica dei testi e di fornire metodi e strumenti necessari all’analisi e all’interpretazione degli stessi. Un’attenzione particolare sarà rivolta alla Letteratura francese come punto di riferimento della Letteratura europea, in linea con il tema scelto dal corso di Laurea in Culture e Letterature del Mondo moderno (L’Europa).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di contestualizzare l’evoluzione della Letteratura francese in relazione ai principali sviluppi storico-culturali, geo-politici e sociali di riferimento. Acquisizione di un quadro generale della storia letteraria di Francia attraverso la lettura critica di testi e di frammenti di testi significativi nel quadro di un approccio storico-geografico alla materia. Capacità di cogliere e analizzare temi e motivi specifici della Letteratura francese con opportuni metodi e strumenti di analisi.
- Oggetto:
Programma
Geografia e storia della Letteratura francese
Il corso, che si configura come modulo introduttivo, intende disegnare una mappa della Letteratura francese secondo un percorso di lettura che coniughi il tradizionale metodo storiografico ad un’osservazione incentrata sulla geografia del territorio. L’approccio spazio-temporale potrà consentire di ripensare la letteratura francese come rete di relazioni tra luoghi geografici e dell’immaginazione, di rileggere autrici, autori e opere non soltanto in relazione alla centralità del modello metropolitano parigino, ma anche e soprattutto nell’ottica di una pluralità di centri d’osservazione legata a spazi e luoghi periferici. Il percorso spazio-temporale si estenderà dalla letteratura del Cinquecento ai giorni nostri, attraverso la lettura di porzioni significative di testi indispensabili per l’acquisizione di un quadro generale della storia letteraria di Francia. Il corso si concentrerà infine su alcune opere chiave della Letteratura francese che si configurano come momento di verifica dello spazio storico-geografico culturale in cui essa si è sviluppata.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I materiali e i testi verranno resi noto all’inizio del corso e saranno segnalati a tempo debito sulla pagina web.
- Oggetto:
Note
Il corso può essere scelto insieme a Letteratura francese modulo 2 come corso integrato di 12 cfu.
Il corso, destinato agli studenti del corso di laurea in Culture e Letterature del mondo moderno, è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea.
Gli studenti sono pregati di consultare la pagine web della docente per tutte le informazioni relative al corso.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.
- Oggetto: