Vai al contenuto principale
Oggetto:

Letteratura spagnola mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
da definire
Docente
Francisco Jose' Martin Cabrero (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone come introduzione generale e avviamento metodologico allo studio della letteratura spagnola del primo Novecento, di cui intende offrire un’articolata panoramica. Particolare attenzione verrà data alle categorie di analisi della cultura dell’epoca.

 

The course intends to provide a general and methodological introduction to the study of early twentieth-century Spanish literature. It will focus in particular on the theoretical aspects of the cultural analysis of that time.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

La prova finale consisterà in un colloquio, riguardante gli argomenti del corso, nel quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza delle principali linee di sviluppo della letteratura spagnola del primo Novecento e di aver maturato una certa padronanza critica rispetto alle opere analizzate durante il corso.

 

In the final oral examination the student will be asked to prove a good knowledge of the main trends of early twentieth-century Spanish literature and his/her competence in the critical analysis of the literary works on which the course will focus.

Oggetto:

Programma

 

La «Edad de Plata» (II): dalla crisi della coscienza nazionale alla consapevolezza della crisi della modernità (1914-1936).

 

Il secondo modulo del corso è consecutivo al primo e intende analizzare la produzione artistica e intellettuale delle cosiddette generazioni del ’14 e del ’27. Anche in questo caso lo si farà seguendo tre percorsi paralleli e convergenti:

a) panoramica della cultura dell’epoca;

b) analisi delle opere più rappresentative del periodo;

c) studio di un momento particolarmente significativo in relazione al rapporto tra tradizione e modernità: la rivisitazione del mito di Don Giovanni negli anni ’20 e ’30.

Particolare attenzione verrà data al rapporto tra la letteratura e la politica quale approccio alla comprensione della guerra civile spagnola (vero punto finale dell’epoca che ha nel 1914 il suo epicentro).

Il corso è coordinato con altri moduli, all’interno del Corso di laurea in Culture e letterature del mondo moderno, intorno al tema «Europa: momenti di crisi e nascita del nuovo».

 

The «Edad de Plata» (II): from the crisis of national consciousness to the awareness of the crisis of modernity (1914-1936).

 

The second module means to deal with the artistic and intellectual production of the so-called generations of '14 and of '27. Also in this case it will be articulated into three parallel and converging sections:

a) Overview of the culture of that time;

b) analysis of the most influential literary works of the period;

c) analysis of an episode that was particularly meaningful for the relation between tradition and modernity: the revival and revisitation of the Don Juan myth in the '20s and '30s.

The course will give particular attention to the relation between literature and politics as an approach fort the understanding the Spanish Civil War (the true end of the era whose 1914 is the heart).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Letture obbligatorie:

- J. Ortega y Gasset, Meditaciones del Quijote, a cura di J. L. Villacañas, Madrid, Biblioteca Nueva, 2004.

- R. Pérez de Ayala, Novelas poemáticas de la vida española, Madrid, Biblioteca Castro, 2000.

- Azorín, Don Juan, Madrid, Biblioteca Nueva, 2002.

- M. Unamuno, El hermano Juan, Madrid, Espasa Calpe, 1996.

- R. Valle-Inclán, Luces de bohemia, Madrid, Espasa Calpe, 1998.

- I poeti del Ventisette, antologia con testo a fronte a cura di M. Rosso, Venezia, Marsilio, 2008.

- Prosa del 27, a cura di D. Ródenas, Madrid, Espasa Calpe, 2000.

 

Letture a scelta (al meno due):

- J. R. Jiménez, Antolojía poética, Madrid, Biblioteca Nueva, 1999.

- M. Azaña, El jardín de los frailes, Madrid, Alianza, 1998.

- F. García Lorca, El malficio de la mariposa, a cura di P. Menarini, Madrid, Cátedra, 1999.

- R. Pérez de Ayala, Tigre Juan y El curandero de su honra, a cura di Andrés Amorós, Madrid, Castalia, 1980.

- P. Salinas, Víspera del gozo, in Obras completas, vol. I, Madrid, Crítica, 2007.

- F. Ayala, El oxeador y un ángel, in Obras completas, vol. I, Barcelona, Galaxia Gutenberg, 2012.

- J. Ortega y Gasset, La deshumanización del arte, a cura di G. Rey Faraldos, Madrid, Castalia, 2009.

- J. Díaz Fernandez, El nuevo romanticismo, a cura di J. M. López de Abiada, Madrid, José Esteban, 1985.

- J. Díaz Fernández, El blocao, Madrid, Viamonte, 1998.

- M. Chavez Nogales, A sangre y fuego, Madrid, Espasa Calpe, 2000.

 

* La bibliografia critica specifica e i manuali del caso saranno indicati nel corso delle lezioni.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 14:58

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!