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Linguistica germanica

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Germanic Linguistics

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0800
Docente
Raffaele Cioffi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/15 - filologia germanica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
La frequenza del corso non è legata a nessun requisito specifico. Una conoscenza di base della lingua inglese sarà utile alla lettura di parte della bibliografia. Si consiglia la frequenza del modulo di Linguistica Germanica a tutti coloro i quali sono intenzionati a seguire un modulo di Filologia Germanica all'interno del loro percorso di studi.
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Sommario insegnamento

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Avvisi

Cessazione dal servizio
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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una introduzione in chiave storico-ricostruttiva delle lingue germaniche nelle fasi antiche e medievali. Verranno forniti elementi di base di linguistica storica, finalizzati alla comprensione dei fenomeni che coinvolgono le lingue derivate dal germanico comune. Studenti e studentesse saranno in grado di analizzare in modo comparato i differenti rami delle lingue germaniche e accostarsi in modo consapevole ad alcuni dei fenomeni di multilinguismo che coinvolgono queste lingue fino alla prima età moderna, con particolare dettaglio sull'Inglese Antico e Medio.

 

 

The module will aim at giving an introduction to ancient and medieval germanic languages. The course will provide the fundamental notions of historical linguistics, useful to the development of germanic languages from the prehistoric age up to medieval and proto-modern eras. Studends will be able to describe the different languages of the germanic family, and also to approach the phenomena concerning multilingualism and language contact applied to ancient and medieval English (Old English and Middle English).

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione:
Studentesse e studenti sapranno maneggiare i concetti fondanti della linguistica storica e ricostruttiva applicati alle lingue germaniche, e orientarsi nell'evoluzione delle lingue germaniche nelle fasi antiche e moderne. Gli studenti e le studentesse acquisiranno poi gli strumenti per valutare i processi di reciproco contatto che coinvolgono queste lingue nel corso della loro storia, e lo stretto legame fra lingua parlata e lingua scritta nel contesto dell'evoluzione di ciascun sistema linguistico durante le diverse fasi storiche.

 

Autonomia di giudizio:
Gli studenti e le studentesse potranno acquisire autonomia nel valutare in modo comparato i differenti fenomeni che coinvolgono le lingue germaniche, capacità di orientarsi all'interno delle tematiche tipiche della linguistica storica, e capacità di valutare cause ed effetti del contatto fra lingue e fra parlanti.

 

Abilità di comunicative:
Studenti e studentesse dovranno dimostrare di possedere terminologia di base della linguistica storica e della dialettologia, come quella della linguistica di contatto. Sarà loro richiesto di saper argomentare e riflettere su argomenti di base inerenti l'evoluzione in chiave storica di un sistema linguistico o di una parlata.

 

Capacità di apprendimento:
Gli studenti dovranno dimostrare di sapersi orientare nel contesto delle tematiche del contatto linguistico e della linguistica storica, avere acquisito le basi per valutare i differenti fenomeni che coinvolgono le lingue nel corso della loro storia, e sapere comparare ambiti linguistici anche apparentemente differenti.

 

 

Knowledge and understanding:

Students will be introduced to the basic notions of diacronic and historical linguistics, applied to Germanic languages. They will be able to critically approach the evolution of Germanic languages in both ancient and medieval eras, and to value the importance and impact of language contact processes. They will be also able to perceive the significant connections between spoken and written languages in the context of language evolution in diachrony.

 

Applying knowledge and understanding, independent judgement:

Students will be able to value and compare the phenomena which involve germanic languages in their ancient and medieval phases, to handle and manage the fundamental notions of historical linguistics, and also to value causes and effects of language contact on the evolution of a language.

 

Communication skills:

Students are requested to demonstrate an active knowledge of the basic notions and lexicon of historical linguistics, dialectology and contact linguistics. They will be asked to reflect on the different elements which concern the evolution of a language as a stratified system.

 

Learning skills:

Students will be requested to show basic skills useful to handle the topics of contact linguistics and historical linguistics, to have correctly perceived the phenomena which are involved in the evolution of a language as a multispectral system, and also to be able to compare in diachrony and sinchrony languages with particular attention to the contact between germanic and romance ones.

 

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Programma

Il corso avrà una struttura bipartita. La prima parte del corso tratterà le basi della linguistica storica applicata alle lingue germaniche antiche e medievali: si analizzeranno i fenomeni inerenti il sistema vocalico e consonantico del germanico e delle lingue germaniche, come gli elementi di base della morfologia e della morfosintassi. In stretta connessione con queste tematiche, sarà introdotta la storia delle popolazioni germaniche a partire dalla fase migratoria fino a giungere al contatto con la romanità e alla fase stanziale. Una parte del corso sarà dedicata ai fenomeni di influsso reciproco fra le lingue, con particolare dettaglio sul contatto fra Anglo-Normanno, Danese e Inglese Tardo Antico come elemento fondante del sistema linguistico e lessicale del Medio Inglese quale lingua fortemente influenzata da un profondo multilinguismo.

 

 

The module will be composed by two different parts. The first part of the course will introduce the fundamental concepts of historical linguistics, and their application to the description of germanic languages in diachrony: the lessons will concern the evolution of vocalism and consonantism, and also the most relevant topics involving morphology and morpho-syntax. The module will also introduce the history of the old germanic populations starting from prehistoric age up to the contact with Roman Empire, Latin word and Christianity. Some lessons will be devoted to an introduction to contact linguistics and multilingualism, applied to Middle English as a significant case of study of the mutual influences between Anglo-Norman, Danish and Old English, and of their (oral and written) cultures.

 

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Modalità di insegnamento

 

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali con l'uso di slide, l'analisi di singoli lemmi o la lettura di brevi passi o testi in alcune delle lingue germaniche storiche.

 

 

The course will consist of 36 hours of lessons, taking advance of slides, analisys of lemmas in a diachronic perspective and reading of short texts.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame finale avrà forma orale, utile a verificare le conoscenze acquisite da studentesse e studenti. L'esame avrà durata di 30 minuti e si comporrà di tre domande, inerenti i temi fondanti della linguistica storica, l'evoluzione delle lingue germaniche e le tematiche del contatto linguistico.

 

 

The final exam will have an oral form. It will last 30 minutes and will be composed by two/three questions concerning the fundamental topics of historical linguistics, the evolution of the Germanic languages and the effects of multilingualism or contact on English.

 

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Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Filologia Germanica. Lingua, storia, cultura, testi.
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Le Monnier Università
Autore:  
Alessandro Zironi
ISBN  
Capitoli:  
2 (pp. 10-113)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The History of English (volume 3): Middle English
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
De Gruyter
Autore:  
Alexander Bergs - Laurel Brinton
ISBN  
Capitoli:  
Chapter 9: Herbert Schendl, Language Contact: Multilingualism, pp. 165-183
Note testo:  
Copia PDF del saggio è accessibile attraverso il sistema Eureka di Ateneo.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The History of English (volume 3): Middle English
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
De Gruyter
Autore:  
Alexander Bergs - Laurel Brinton
ISBN  
Capitoli:  
Chapter 13: Alexander Bergs, Sociolinguistics, pp. 239-260
Note testo:  
Copia PDF del saggio è accessibile attraverso il sistema Eureka di Ateneo.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Studenti e studentesse non frequentanti aggiungeranno al programma i seguenti testi:

  • Alessandro Zironi, Filologia Germanica. Lingua, storia, cultura, testi, Le Monnier Università, 2022, pp. 114-157;
  • Angelika Lutz, Word accent position and language contact in English and German, Anglia 127 (2010), 283-308;

 

Students who not attend the module will add to the program the following readings:

  • Alessandro Zironi, Filologia Germanica. Lingua, storia, cultura, testi, Le Monnier Università, 2022, pp. 114-117;
  • Angelika Lutz, Word accent position and language contact in English and German, Anglia 127 (2010), 283-308;



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Note

 


Tutti i materiali saranno caricati sulle pagine Campusnet e Moodle del corso: si invitano studenti e studentesse a iscriversi alle pagine Moodle e Campusnet, a consultare la sezione Avvisi e a controllare la posta elettronica così da ricevere comunicazioni in merito al corso e potere avere accesso ai materiali.
Si invitano studenti e studentesse non frequentanti o che avessero già seguito un modulo di Filologia Germanica a prendere contatto con il docente per concordare letture sostitutive del manuale.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d'esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

 

 

All slides and essays will be uploaded on Campusnet and Moodle pages of the module. Students are invited to enroll into Campusnet and Moodle pages, and to periodically consult the section Avvisi, the personal email and the Moodle and Campusnet pages.
Not attending students and the students who have followed in their academic career a module of Germanic Philology are invited to contact the teacher for alternative readings and lectures in substitution of the manual.

SLD students are invited to consult the pages dedicated to support activities (https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld), and also to contact the teacher for a personal and tailored exam programm.

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/12/2023 10:28

    Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!