- Oggetto:
- Oggetto:
Cultura e istituzioni dei paesi di lingua tedesca
- Oggetto:
Introduction to German area studies
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STU0775
- Docente
- Adriano Murelli (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-LIN/14 - lingua e traduzione - lingua tedesca
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Risulteranno utili conoscenze di base della lingua tedesca (livello A1 del QCER) e nozioni di storia e geografia europea pari a quelle acquisite durante il ciclo di studi secondario.
Basic knowledge of German (CEFR Level A1) and good knowledge of European history and geography will be of advantage for course participants. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Introdurre gli studenti ai paesi di lingua tedesca (segnatamente: Germania, Austria, Svizzera), soffermandosi su aspetti storico-geografici, sociopolitici, linguistici e culturali
- Inquadrare la realtà dei paesi lingua tedesca dal punto di vista teorico tramite gli strumenti forniti da diverse discipline
- Istituire confronti tra la realtà dei paesi di lingua tedesca e la realtà italiana
- Illustrare le caratteristiche del fenomeno migratorio verso la Repubblica Federale di Germania dal Secondo Dopoguerra ai giorni nostri
- Fornire agli studenti strumenti e metodi per analizzare opere letterarie e artistiche incentrate sul fenomeno migratorio verso la Repubblica Federale di Germania dal Secondo Dopoguerra ai giorni nostri
- Introduce students to German-speaking countries (namely, Germany, Austria and Switzerland), paying particular attention to geographical, historical, sociopolitical, linguistic and cultural aspects
- Describe different aspects of German-speaking countries relying on theoretical frameworks provided by relevant disciplines
- Compare and contrast German-speaking countries with Italy
- Describe migratory movements towards Germany after the Second World War
- Give students tools and methods to analyse literary and artistic works focussing on migration towards Germany after the Second World War
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- caratterizzare i paesi di lingua tedesca nelle dimensioni storico-geografica, sociopolitica, linguistica e culturale
- descrivere il fenomeno migratorio verso la Repubblica Federale di Germania a partire dal Secondo Dopoguerra
- individuare parallelismi e differenze tra i paesi di lingua tedesca e l'Italia dal punto di vista storico-geografico, sociopolitico, linguistico e culturale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- rispondere a domande di tipo interpretativo e non meramente nozionistico sulle caratteristiche dei paesi di lingua tedesca, sviluppando ragionamenti autonomi anche in un’ottica contrastiva
- sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione e nell’analisi di opere letterarie e artistiche aventi per tema il fenomeno migratorio verso la Germania a partire dal Secondo Dopoguerra
- analizzare il fenomeno migratorio nella sue diverse sfaccettature, concentrandosi in particolare sugli aspetti della lingua e dell'identità
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- utilizzare la terminologia specifica relativa agli ambiti tematici trattati durante le lezioni
- esaminare comparativamente e criticamente temi ed argomentazioni di carattere storico-geografico, sociopolitico, linguistico e culturale applicati ai paesi di lingua tedesca, comprendendone adeguatamente concetti, strutture e contesti
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- utilizzare le conoscenze acquisite circa i fenomeni storico-geografici, sociopolitici, linguistici e culturali dei paesi di lingua tedesca per analizzare la realtà attuale, anche istituendo confronti con la realtà italiana
- analizzare in autonomia un'opera letteraria o artistica avente per oggetto fenomeni migratori, sulla base di modelli teorici di riferimento
Knowledge and understanding
At the end of the course students will be able to:
- describe the characteristics of German-speaking countries in their historical, geographical, sociopolitical, linguistic and cultural dimensions
- describe the phenomenon of migration towards the Federal Republic of Germany after the Second World War
- outline parallels and differences between the German-speaking countries and Italy in historical, geographical, political, economic, linguistic and cultural terms
Applying knowledge and understanding; making judgements
At the end of the course students will be able to:
- answer questions on the characteristics of German-speaking countries, also from a contrastive perspective
- develop autonomy in understanding and analysing literary and artistic works regarding migration towards Germany after the Second World War
- analyse the various facets of migration, focusing in particular on the crucial issues of language and identity
Communication skills
At the end of the course students will be able to:
- use the specific terminology related to the topics covered during the lessons
- critically reflect upon historical, geographical, sociopolitical, linguistic and cultural notions and theories, relating them to German-speaking countries
Learning skills
At the end of the course students will be able to:
- use the acquired knowledge about historical, geographical, sociopolitical, linguistic and cultural phenomena of German-speaking countries to understand and analyse the current reality, establishing comparisons with the Italian reality
- analyse a literary or artistic work on migration phenomena on the basis of theoretical models of reference
- Oggetto:
Programma
Il corso costituisce una prima introduzione ai paesi di lingua tedesca; è composto da una parte istituzionale e una parte monografica.
Parte istituzionale
In questa parte si offrirà una panoramica su alcuni aspetti della realtà dei paesi di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera). Si tratteranno i temi seguenti:
- geografia dei paesi di lingua tedesca
- storia dei paesi di lingua tedesca
- istituzioni politiche dei paesi di lingua tedesca
- situazione (socio)linguistica dei paesi di lingua tedesca
- cenni di storia culturale dei paesi di lingua tedesca
Parte monografica: “La Germania, terra di migrazione”
A partire dal Secondo Dopoguerra la Germania è stata meta di diversi movimenti migratori. La migrazione ha avuto un forte impatto sulla società tedesca, che ha dovuto confrontarsi con nuove culture e modi di vivere. Nella parte monografica del corso si analizzeranno, sulla base di testi letterari e altre opere artistiche rappresentative, le dinamiche messe in moto dal processo migratorio. Si rifletterà in particolare, anche facendo riferimento a modelli teorici, sulla questione della lingua e dell'identità delle persone migranti.
The course consists of two parts: a general introduction and a specific topic.
Part 1
The class will introduce students to core issues of German area studies, i.e. the culture of German-speaking countries (Germany, Austria, Switzerland) in various forms and expressions. Following topics will be covered:
- geography of German-speaking countries
- history of German-speaking countries
- political institutions in German-speaking countries
- (socio)linguistic situation of German-speaking countries
- cultural history of German-speaking countries
Part 2
Starting just after the Second World War, Germany has repeatedly been the destination of migratory movements. Migration has had a strong impact on German society, which has come in contact with new cultures and ways of life. The features of the new multicultural society will be investigated on the basis of literary texts and other artistic works. The crucial question of migrants people's language and identity will be looked into referring to relevant theoretical models.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, discussioni ed esercitazioni di gruppo in lingua italiana per un totale di 36 ore, svolte con l'ausilio di materiali di supporto (presentazioni, video, ecc.).
Materiali e testi utili per le lezioni verranno caricati sulla pagina del corso sulla piattaforma Moodle, alla quale si chiede di iscriversi (cliccare sul pulsante corrispondente in fondo alla pagina).
Frontal lessons and group activities to be held in Italian (36 teaching hours). Classes begin on Feb 15, 2024.
Course materials will be uploaded on Moodle. Students are recommended to access the relevant Moodle group on a regular basis. The group can be reached by clicking on the Moodle button at the bottom of the page.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consterà di una parte scritta e di una parte orale. Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante le lezioni. Indicazioni dettagliate sulla struttura dell'esame saranno a disposizione nel documento "FAQ" sulla piattaforma Moodle.
La valutazione finale, espressa in trentesimi, terrà conto dei seguenti fattori:
- dimostrazione di familiarità con argomenti e questioni trattate durante le lezioni
- capacità di esposizione chiara e coerente, con utilizzo alla terminologia specifica
- capacità di stabilire rapporti e collegamenti tra gli argomenti trattati
- capacità di analizzare prodotti culturali riguardanti le tematiche affrontate durante le lezioni
- capacità di istituire confronti in prospettiva contrastiva
The final exam will consist of a written and an oral test. Students will answer questions on the topics dealt with during the lessons. Detailed information on the structure of the exam can be found on Moodle (document "FAQ").
The final grade will be attributed on the basis of the following criteria:
- whether the student is familiar with topics and issues dealt with during classes
- whether the student uses the appropriate terminology
- whether the student can clearly structure his/her answers
- whether the student can detect links and interrelations between the topics of the course
- whether the student can analyse cultural products concerning topics dealt with during classes
- whether the student can analyse topics contrastively
- Oggetto:
Attività di supporto
Si segnala la possibilità di partecipare al lettorato di Lingua tedesca per acquisire conoscenze pratiche di lingua. Il lettorato ha durata annuale e comincia già il 27/09/2023. Per informazioni dettagliate, consultare la pagina del lettorato.
Students may profit from attending practical German lessons. Classes begins in the first semester on September 27th, 2023. Further information is available here.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I paesi di lingua tedesca. Storia, cultura, società
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Alberto Destro (a cura di)
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il muro dei muri
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Carmine Abate
- ISBN
- Capitoli:
- Solo capitoli selezionati
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Cercasi Hans in salsa piccante. Una vita in due mondi
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Mimesis
- Autore:
- Hatice Akyün
- ISBN
- Capitoli:
- Solo capitoli selezionati
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Russendisko
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- Guanda
- Autore:
- Wladimir Kaminer
- ISBN
- Capitoli:
- Solo capitoli selezionati
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Make me German
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Ullstein
- Autore:
- Adam Fletcher
- ISBN
- Capitoli:
- Solo capitoli selezionati
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Tatsachen über Deutschland
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Auswärtiges Amt
- Autore:
- AA. VV.
- Permalink:
- Capitoli:
- Capitoli selezionati
- Note testo:
- Esistono versioni del testo in diverse lingue: https://www.tatsachen-ueber-deutschland.de/de/Deutschland-Buch-Ausgabe-2023
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Il volume di Alberto Destro è il testo base per la parte istituzionale.
Parti dei restanti testi verranno trattate/discusse nella parte monografica.
Ulteriori materiali verranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Destro's text deals with the topics covered in Part 1 of the course.
Excerpts of the remaining texts will be discussed in Part 2 of the course.
Further materials will be uploaded on Moodle.
- Oggetto:
Note
Fatte salve modifiche, l'insegnamento si svolge nel primo emisemestre del secondo semestre nello slot orario giovedì+venerdì, ore 11-14 (primo incontro: 15/02/2024).
Eventuali avvisi o comunicazioni concernenti l'insegnamento saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle.
A studenti con DSA o disabilità si chiede di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo.
Classes will take place in the first half-semester of the second semester on Thursdays and Fridays from 11 a.m. - 2 p.m., starting on Thu, Feb 15th, 2024.
News concerning the course will be published on Moodle.
Information for students with SLD is available here.
Incoming Erasmus students are advised to get in touch with the instructor before they choose this course, in order to ascertain whether it may be suitable for their study plan.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: