- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della lingua italiana C
- Oggetto:
History of Italian language C
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STU0777
- Docente
- Vincenzo D'angelo (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo, A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- a.a. 2024-2025 È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e in particolare delle sue strutture grammaticali e lessicali di base
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di contribuire agli obiettivi formativi generali del Corso di laurea a) descrivendo alcune fasi salienti della storia della lingua italiana dalle Origini al Novecento e b) tracciando, in un’ottica comparatistica, un profilo dei prestiti stranieri entrati nella lingua italiana e dei prestiti italiani entrati nelle altre lingue.
Study of some salient phases of the history of the Italian language from the origins to the twentieth century; study of loanwords entered into the Italian language and Italian loanwords entered into other languages.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento si dovrà dimostrare:
- la conoscenza e la comprensione degli aspetti diacronici della lingua italiana e delle tipologie e dinamiche del prestito linguistico;
- la capacità di applicare il metodo e le conoscenze acquisite a testi, argomenti e periodi non esaminati a lezione, adottando una terminologia tecnica adeguata;
- la capacità di affinare il proprio senso critico e di elaborare giudizi autonomi in merito ad alcune delle questioni fondamentali relative al passato e al presente della lingua italiana;
- il raggiungimento di una matura abilità espressiva, che tenga conto delle diverse esigenze, delle diverse situazioni comunicative e dei diversi interlocutori;
- la capacità di realizzare approfondimenti personali nel campo della storia della lingua italiana.
At the end of the course the student will have to demonstrate:
- knowledge and understanding of the diachronic aspects of the italian language and of the types and dynamics of the loanwords;
- the ability to apply the method and the knowledge acquired to texts, topics and periods not examinated in class, adopting appropriate technical terminology;
- the ability to refine one’s critical sense and to make independent judgments on some of the fundamental issues related to the past and present of the italian language;
- the achievement of a mature expressive ability, which takes into account the different needs, the different communication situations and the different interlocutors;
- the ability to carry out personal insights in the field of the history of italian language.
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento è composto di due parti. La prima, di carattere generale, è dedicata all’illustrazione di alcune tappe evolutive fondamentali della lingua italiana: dai primi testi in volgare all’affermazione del fiorentino, da Bembo alla Crusca, da Manzoni all’unificazione linguistica. La seconda, di carattere monografico, è incentrata sul prestito linguistico, e in particolare: sulle diverse tipologie di prestito; su lingue, periodi e canali di provenienza dei prestiti entrati nella lingua italiana; sui prestiti italiani entrati nelle altre lingue; sul plurisecolare dibattito italiano relativo ai prestiti.
The course consists of two parts: a general one, dedicated to the illustration of some fundamental evolutionary stages of the Italian language; a monographic one, focused on the loanwords.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si comporrà di 18 lezioni frontali. Non sono previste esercitazioni e verifiche intermedie.
The course will consist of 18 lectures. There are no exercises and intermediate checks.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento dei contenuti e delle abilità previste sarà verificato attraverso una prova orale, che accerterà tanto la capacità di descrivere le fasi salienti della storia dell'italiano quanto la comprensione approfondita e critica delle tipologie e delle dinamiche del prestito linguistico.
The learning of the intended contents and skills will be verified through an oral test.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con) Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia dell’italiano. La lingua, i testi
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Salerno Editrice
- Autore:
- Giovanna Frosini et alii
- Capitoli:
- 1, 3, 4, 6, 9 (per un totale di circa 200 pp.)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Dispensa
- Descrizione:
- Contiene il materiale relativo alla parte di approfondimento sul prestito linguistico
- Note testo:
- Verrà messa a disposizione durante il corso e caricata nella relativa pagina Moodle
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Si raccomanda la registrazione al corso.
Si consiglia una costante frequenza. Chi non frequenta dovrà concordare un programma integrativo con il docente.
La prova d'esame si svolgerà esclusivamente in lingua italiana.
It is recommended to register for the course.
A constant frequency is recommended. Non-attending students must agree on a supplementary program with the professor.
The exam will take place exclusively in Italian.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: