- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura inglese C
- Oggetto:
English Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- LET0683
- Docenti
- Renato Rizzoli (Titolare del corso)
Teresa Prudente (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/10 - letteratura inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Oltre alle conoscenze umanistiche di base, è necessaria una conoscenza della lingua inglese a livello intermedio per affrontare in classe la lettura dei testi.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo del corso di laurea, finalizzato a offrire una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali. L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione tradizionalmente legate all'ambito letterario. In particolare, mira a offrire un percorso di analisi di alcuni autori e opere della letteratura inglese moderna (Shakespeare, Defoe, Charlotte Bronte, T.S.Eliot) attraverso il tema del cronotopo, ovvero la rappresentazione letteraria del tempo e dello spazio.
The subjects as well as the competences and abilities taught in this course are an essential part of the Degree in Modern Cultures and Literatures aimed at providing the students with a multifatious and systematic knowledge of the cultural expressions of the modern world. This course in particular provides knowledge and competences in the field of English literary studies by leading the students to the analysis of some modern authors and texts (Shakespeare, Defoe, Charlotte Bronte, T.S.Eliot) by employing the notion of chronotope, that is, the literary representation of time and space.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere le modalità con cui le configurazioni del tempo e dello spazio prendono forma nel linguaggio letterario e in particolare in alcune opere e autori della letteratura inglese moderna (Shakespeare, Defoe, Charlotte Bronte, T.S.Eliot). Inoltre dovrà saper analizzare e interpretare correttamente le opere in programma con l'ausilio di strumenti critici e metodologici adeguati ad affrontare un testo letterario nella sua complessità.
At the end of the course, the students will be required to know the discursive forms through which the paradigm of the chronotope takes shape in some authors and texts of modern English literature ( Shakespeare, Defoe, Charlotte Bronte, T.S.Eliot). The students should also be able to analyse a modern literary text with the aid of appropriate methodological and critical tools.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si basa su lezioni frontali della durata complessiva di 72 ore per 12 cfu. La prima parte del corso (36 h.) sarà tenuta dalla prof.ssa Prudente, la seconda parte, di uguale durata, dal prof. Rizzoli.
Per la parte della Prof.ssa Prudente (febbraio-aprile) le lezioni saranno in inglese. La didattica si terrà in presenza, fatte salve eventuali nuove restrizioni sulla didattica in presenza imposte, per ragioni sanitarie, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri o da altre autorità nazionali o regionali. Non sono previste registrazioni delle lezioni. Gli studenti non frequentanti troveranno al sito Moodle dell'insegnamento tutti i materiali di cui si compone il percorso didattico del corso, e potranno, come sempre, contattare la docente per dubbi e chiarimenti.
Per ricevere in tempo utile le comunicazioni dei docenti circa le modalità e i tempi di svolgimento del corso, gli studenti sono invitati a registrarsi nella pagina del corso sul sito campusnet.
Frontal lessons (72 hrs., 12 cfu). The first part of the course (36 hrs.) will be held by prof.ssa Prudente, the second part (36 hrs.) by prof. Rizzoli.
Students are warmly invited to enroll at the course web page on campusnet.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto e orale.
L'esame della parte della prof.ssa Prudente consiste in una prova scritta in aula della durata di 2 ore e 30 minuti, per la quale lo/a studente/ssa dovrà elaborare un componimento di taglio critico-argomentativo a partire dalla consegna proposta, che sarà relativa ai testi e agli argomenti del corso. Il componimento potrà essere in italiano o in inglese. Ulteriori informazioni ed esempi verranno forniti a lezione.
L'esame della parte del prof. Rizzoli sarà orale, in italiano o in inglese a scelta dello studente, e consiste nella lettura e nel commento analitico di brani in lingua originale tratti dalle opere in programma e nell'esposizione argomentativa dei contributi critici e di altro materiale didattico proposti nello svolgimento del corso.
Entrambe le modalità consentono di accertare nel loro complesso le conoscenze apprese e di verificare l'appropriato utilizzo delle competenze linguistiche e critiche acquisite durante il corso.
Written and oral exam.
Prof.ssa Prudente's part will be assessed through a written exam: a paper to be developed starting from the provided assignment. The paper can be in English or in Italian. Further information will be provided during the course.
Prof. Rizzoli's part will be assessed through an oral exam based on reading and commentary of excerpts from the original texts and on the discussion of the critical essays and other didactic material included in the additional bibliography.
Both procedures will allow the teachers to verify the achievement of the objectives of the course.
- Oggetto:
Attività di supporto
Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, a chi ha scarse conoscenze della lingua si consiglia di frequentare i lettorati di inglese, con inizio nel primo semestre (ottobre 2021).
- Oggetto:
Programma
Forme del cronotopo: la rappresentazione del tempo e dello spazio in letteratura
Traendo spunto da un concetto centrale della narratologia contemporanea, il cronotopo, formulato in origine dal critico russo Michail Bachtin, il corso intende soffermarsi sulle modalità impiegate da alcuni testi della letteratura inglese della modernità, appartenenti a generi e autori differenti (Shakespeare, Defoe, Charlotte Bronte, T.S.Eliot), per la rappresentazione delle coordinate spazio-tempo.
By drawing on a key-concept of modern narratology, the chronotope, originally put forward by Russian critic M.Bakhtin, the course aims at analysing how configurations of time-space are represented in some authors and texts of Modern English literature (Shakespeare, Defoe, Charlotte Bronte, T.S.Eliot).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C. Bronte, Villette
T.S. Eliot, The Waste Land
W.Shakespeare, Macbeth (edizione con testo a fronte)
D.Defoe, Robinson Crusoe (Penguin o Oxford Classics)
L’ulteriore bibliografia critica, che consiste in una serie di articoli e materiali sugli autori e sulle opere in programma, sarà messa a disposizione dello studente sulla piattaforma Moodle e nei Materiali didattici del corso.
C. Bronte, Villette
T.S. Eliot, The Waste Land
W.Shakespeare, Macbeth
D.Defoe, Robinson Crusoe
Additional bibliography, which consists in a number of critical essays and other didactic material, will be available for the students on Moodle.
- Oggetto:
Note
A scelta dello studente è possibile sostenere l’esame in lingua inglese
Student are allowed to take the exam in English if they choose to.
- Oggetto: