- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e letteratura anglo-americana D
- Oggetto:
Anglo-American Language and Literatures
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- LET0068
- Docente
- Daniela Fargione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Buona conoscenza delle lingue italiana e inglese (Livello B2)
Good knowledge of both Italian and English languages (B2 level) - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende:
1. Facilitare l'identificazione e la comprensione dei concetti rudimentali dell'ecocritica e delle environmental humanities.
2. Reperire informazioni significative di carattere politico, storico e scientifico al fine di collocare i testi proposti all'interno di un più ampio dibattito sull'Antropocene (l'estinzione in particolare);
3. Comprendere come i testi proposti possano controbilanciare o sfidare le varie nozioni di "umano" e dei diversi cambiamenti che gli esseri umani stanno apportando ai complessi sistemi del pianeta.
4. Migliorare le capacità creative e le abilità interpretative al fine di produrre argomentazioni persuasive e convincenti sulla letteratura, la cultura e i cambiamenti globali.
This course intends to teach to:
1. Identify and understand key concepts of ecocriticism and the environmental humanities;
2. Draw on relevant political, historical, and scientific information to situate literary and cultural texts within wider debates and discourses about the Anthropocene (with a focus on extinction);
3. Acknowledge how literary and cultural texts complement or challenge various understandings of "the human" and of human alterations of the planet's complex systems;
4. Improve creativity and interpretive skills to produce persuasive and convincing arguments about literature, culture, and global change.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, i risultati di apprendimento attesi sono:
- Sviluppo della capacità di contestualizzare l’evoluzione della letteratura degli Stati Uniti in relazione ai principali sviluppi storico-culturali, geo-politici e sociali di riferimento.
- Acquisizione di un quadro generale della storia letteraria degli Stati Uniti attraverso la lettura critica di testi significativi nel quadro di un approccio storico-geografico alla materia.
- Capacità di cogliere e analizzare temi e motivi specifici della Letteratura degli Stati Uniti con opportuni metodi e strumenti di analisi che favoriscano l'autonomia personale di giudizio.
In compliance with the general aims stated in the SUA-CdS, upon completion of this course students should be able to
- Develop an understanding of U.S. literary and cultural history in relation to the historical, sociological, political context of the concurrent period
- Draw on relevant historical and geographical information to situate U.S. literary and cultural texts within wider discourses and debates
- Read and critically analyze complex U.S. texts with an understanding of their conventions (both formal and stylistic)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) si svolgeranno in lingua italiana in presenza (se possibile) con l’ausilio di materiali audio, video e di slide disponibili su Moodle. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti e di controllare la posta elettronica con regolarità.
Le/gli studenti sono pregati di scaricare il syllabus (programma dell'insegnamento) che contiene tutte le informazioni del corso (compresi orari e modalità di iscrizione) al link "materiale didattico" (icona del forziere) e sulla piattaforma Moodle.
Si prega di tenere a mente che questo è un corso di letteratura, vale a dire che ci si concentrerà sull'analisi della lingua e dei linguaggi, della forma e della struttura dei vari testi. Pertanto, ad ogni lezione, occorrerà tenere il passo con le letture assegnate. Il corso, inoltre, avrà un andamento seminariale e si darà grande importanza alla discussione collegiale, all'entusiasmo, all'impegno e alle idee. La partecipazione e la frequenza sono da ritenersi perciò caldamente consigliate.
The lectures (for a total of 36 hours, i.e. 6 CFU) will be held in Italian, using texts, PowerPoint presentations that will be uploaded on Moodle. Classes will take place in a classroom if possible. In any case the onlime mode will be granted for the whole period of the course. I recommend to check all the updates on this course in the section "Avvisi" and to check your personal email regularly.
Students are invited to download the syllabus containing all the necessary info of the course (including the schedule and registration instructions) at the link "Materiale didattico" and on Moodle.
Please, keep in mind that this is a literature class, which means that we will look closely at language, text form, and structure. Therefore, students will need to keep up with the assigned readings. This course will run as a seminar, i.e. the emphasis will be placed on collegial discussion, enthusiasm, engagement, and ideas. Class participation and attendance are therefore strongly encouraged.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
È previsto un ESAME SCRITTO di esonero facoltativo sulla prima parte del corso, programmato IN PRESENZA con data da definirsi.
L’esame finale sarà ORALE (in italiano o in inglese a seconda delle preferenze dello studente). Le/gli studenti che avranno affrontato e superato la prova intermedia scritta sulla prima parte del corso saranno esaminati all’orale solo sulla seconda parte, tutte/i le/gli altri sull’intero corso. Si raccomanda lo studio dei testi in programma (quelli primari obbligatori e la bibliografia critica obbligatoria) affinché la docente possa
- Verificare la comprensione delle questioni affrontate e delle loro rappresentazioni nei testi letterari
- Esaminare le abilità analitiche, critiche e argomentative
- Valutare l’acquisizione delle convenzioni stilistiche e comunicative
L’approfondimento di alcuni temi grazie alla lettura di materiale critico aggiuntivo indicato dalla docente su richiesta sarà considerato positivamente nella valutazione finale.
The date of the optional, in person Midterm partial WRITTEN exam will be notified at the beginning of the new academic year.
The final exam will be an ORAL exam (in Italian or in English, according to the student’s preference). Students who sit the midterm written exam on the first part of the course and successfully pass it will be tested in the final oral exam on the second part of the course. Students who do not opt for the midterm exam will be tested on the complete program in the final oral exam. Students will be asked questions on the reading list (primary required texts and secondary critical material) in order for the instructor to
- Assess comprehension of the issues discussed and their representation in literary texts
- Test students’ analytical, critical, and argumentative skills
- Evaluate students’ learning of stylistic and communicative conventions
Students who are willing to do additional reading in order to get extra points in the final evaluation can write or talk to the instructor before the end of the course
- Oggetto:
Attività di supporto
La docente sarà disponibile a incontrare le/gli studenti su Skype o Webex o nel proprio Studio per discutere delle varie esigenze di apprendimento; saranno offerti consigli e indicazioni per gli esami.
The lecturer will be available to meet her students on Skype/Webex or in her Office to discuss their learning needs or give advice for the exams.
- Oggetto:
Programma
Partendo dagli assunti metodologici e dalla prospettiva interdisciplinare delle Environmental Humanities, l’insegnamento VULNERABILITÀ E GIUSTIZIA AMBIENTALE: STORIE DAI MARGINI propone lo studio di testi letterari, artistici e filmici del Nord America che affrontino le connessioni tra ingiustizia ambientale e disparità sociale. L’obiettivo consiste nel dimostrare come attraverso la letteratura e lo storytelling sia possibile denunciare le drammatiche conseguenze della crisi ecologica sulle comunità poste ai margini e, al contempo, promuovere strategie di resistenza in grado di superare barriere di genere, razza, classe, etnia. Il potenziale trasformativo delle arti permette di immaginare una “Transizione equa e giusta” attraverso l’adozione di paradigmi economici alternativi basati sulla sostenibilità.
Within the theoretical frame and from the interdisciplinary perspective of the Environmental Humanities, the course ENVIRONMENTAL VULNERABILITY AND JUSTICE: STORIES FROM THE MARGINS intends to study North American literary, artistic, and filmic texts focusing on the interrelations of environmental injustice and social inequity. The aim is to show how literatures and storytelling can denounce the dramatic consequences of our current ecological crisis on those communities living on the margin, while promoting resistance strategies capable to transcend gender, race, class, and ethnic barriers. The potential transformative power of the arts allows to imagine a “Just Transition” through the adoption of alternative economic paradigms based on sustainability.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Primavera silenziosa
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Feltrinelli
- Autore:
- Rachel Carson
- ISBN
- Capitoli:
- 1-5
- Note testo:
- Qualsiasi edizione
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Zeitoun
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Mondadori
- Autore:
- Dave Eggers
- ISBN
- Note testo:
- Qualsiasi edizione disponibile
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Salvare le ossa
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- NNE
- Autore:
- Jesmyn Ward
- ISBN
- Note testo:
- Qualsiasi edizione disponibile
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Il programma dettagliato del corso con la bibliografia completa (testi primari e materiale critico) saranno resi noti qualche settimana prima dell’inizio delle lezioni.
A detailed syllabus of the course with a reading list (primary texts and critical material) will be provided a few weeks before the beginning of the course.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
NB: le/gli studenti sono pregati di iscriversi al corso mediante l’apposita icona.
LA DOCENTE NON RISPONDERÀ A MAIL CON RICHIESTE DI INFORMAZIONI GIÀ CONTENUTE NEL SYLLABUS DEL CORSO, O INVIATE VIA MAIL A CIASCUN/A STUDENTE, O PUBBLICATE SULLA PAGINA DEGLI AVVISI
Teaching methods and options may change and need adjustments due to Covid-19 health emergency. In any event, distance/e-learning will be guaranteed throughout the academic year.
NB: students are kindly requested to enroll in the course by clicking on "Registrati al corso".
THE INSTRUCTOR WILL NOT REPLY TO EMAIL ASKING FOR INFORMATION INCLUDED IN THE SYLLABUS, OR SENT BY MAIL TO EACH STUDENT, OR PUBLISHED IN THE SECTION "AVVISI".
- Oggetto: