Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letteratura anglo-americana D (M-Z)

Oggetto:

Anglo-American Literature D (M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0068
Docente
Cinzia Scarpino (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale della lettera della cognome "M-Z"

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a favorire l’apprendimento dei lineamenti fondamentali della short story americana dall’Ottocento al Novecento. Esso si propone di: a) offrire una comprensione della storia letteraria e culturale della letteratura americana attraverso una serie di racconti diventati classici del genere e di studiarne la complessità storico, sociologica, geografica ed estetica; b) approfondire le competenze di lettura critica dei testi; c) Fornire metodi e strumenti necessari all’analisi e all’interpretazione degli stessi

 

The course aims to provide students with knowledge and understanding of 19th and 20th-century American short story. More specifically, it aims to: a) provide students with an understanding of the major directions of American literature through the reading of a group of classic short stories and to focus on their historical, sociological, geographical and aesthetic and aesthetic complexity; b) develop critical analysis skills; c) consolidate methods and critical tools needed to interpret literary texts.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, i risultati di apprendimento attesi sono:

- Sviluppo della capacità di contestualizzare l'evoluzione della letteratura degli Stati Uniti in relazione ai principali sviluppi storico-culturali, geo-politici e sociali di riferimento.

- Acquisizione di un quadro generale della storia letteraria degli Stati Uniti attraverso la lettura critica di testi significativi nel quadro di un approccio storico-geografico alla materia.

- Capacità di cogliere e analizzare temi e motivi specifici della Letteratura degli Stati Uniti con opportuni metodi e strumenti di analisi che favoriscano l'autonomia personale di giudizio.

In compliance with the general aims stated in the SUA-CdS, upon completion of this course students should be able to

- Develop an understanding of U.S. literary and cultural history in relation to the historical, sociological, political context of the concurrent period 

- Draw on relevant historical and geographical information to situate U.S. literary and cultural texts within wider discourses and debates

- read and critically analyze complex U.S. texts with an understanding of their conventions (both formal and stylistic)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in lingua italiana con l'ausilio di materiale didattico caricato su Moodle. Le lezioni saranno online, la modalità sarà integrata ovvero costituita da una o due lezioni alla settimana sotto forma di ppt con voiceover caricate su Moodle + un incontro settimanale su Webex in streaming di questions&answers sulle lezioni caricate. 

Si prega di tenere a mente che questo è un corso di letteratura, vale a dire che ci si concentrerà sull'analisi della lingua e dei linguaggi, della forma e della struttura dei vari testi. Pertanto, ad ogni lezione occorrerà tenere il passo con le letture assegnate. Il corso, inoltre, avrà un andamento seminariale e si darà grande importanza alla discussione collegiale, all'entusiasmo, all'impegno e alle idee. La partecipazione e la frequenza sono da ritenersi perciò caldamente consigliate.

 

Lectures (for a total of 36 hours, i.e. 6 CFU) held in Italian, using texts, PowerPoint presentations, projection of visual material and films available on Moodle. The teaching will be online: one or two lessons per week in ppts with voiceover on Moodle + one Webex meeting per week focused on questions&answers and more seminar-like. 

Please, keep in mind that this is a literature class, which means that we will look closely at language, text form, and structure. Therefore, students will need to keep up with the assigned readings. This course will run as a seminar, i.e. the emphasis will be placed on collegial discussion, enthusiasm, engagement, and ideas. Class participation and attendance are therefore encouraged

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

È previsto uno scritto di esonero facoltativo sulla prima parte del corso. L’esame finale sarà comunque orale (in italiano o in inglese a seconda delle preferenze dello studente). Gli studenti che avranno affrontato e superato la prova intermedia scritta sulla prima parte del corso saranno esaminati all’orale solo sulla seconda parte, tutti gli altri sull’intero corso. Si raccomanda lo studio dei testi in programma (quelli primari obbligatori e la bibliografia critica obbligatoria) affinché la docente possa 

  • Verificare la comprensione delle questioni affrontate e delle loro rappresentazioni nei testi letterari
  • Esaminare le abilità analitiche, critiche e argomentative
  • Valutare l’acquisizione delle convenzioni stilistiche e comunicative

L’approfondimento di alcuni temi grazie alla lettura di materiale critico aggiuntivo indicato dal docente su richiesta sarà valutato positivamente nella valutazione finale.

Optional Midterm partial written exam. The final exam will be an oral exam (in Italian or in English, according to the student’s preference). Students who sit the midterm written exam on the first part of the course and successfully pass it will be tested, in the final oral exam, only on the second part of the course. Students who don’t opt for the midterm exam will be tested on the complete program in the final oral exam. Students will be asked questions on the reading list (primary required texts and secondary critical material) in order for the instructor to

  • Assess comprehension of the issues discussed and their representation in literary texts
  • Test students’ analytical, critical, and argumentative skills
  • Evaluate student’s learning of stylistic and communicative conventions

Students who are willing to do additional reading in order to get extra points in the final evaluation can write or talk to the instructor before the end of the course.

Oggetto:

Programma

La short story americana

Nei primi decenni dell’Ottocento fiorisce negli Stati Uniti la forma della short story, lo fa inventando un genere moderno che resterà una delle forme preferite di molti autori e autrici americani fino a oggi. La short story emerge in questa prima fase (Irving, Poe, Hawthorne) come un genere “democratico” sia per la lunghezza contenuta sia per il tempo altrettanto contenuto di lettura. Emerge anche per la sua mobilità e per la sua struttura leggera che ben si adatta, tramite innesti narrativi e tematici diversi, alle diverse geografie di un paese in rapida espansione. È così che la short story si attaglierà perfettamente alla resa di una “frontiera” geografica e culturale, sempre mobile offrendosi poi al Novecento come genere capace di restituire i molti microcosmi, a un tempo locali e universali, dell’esperienza americana: dai boschi del Michigan di Hemingway al Midwest di Winseburg di Anderson, dal Sud di O’ Connor al Nord Ovest di Carver e alla New York di quartieri di Paley. Il corso sarà quindi incentrato sulla lettura di dieci racconti (di 800 e 900) e al loro studio alla luce del contesto storico e culturale in cui si collocano.   

 

The American short story

 

The short story has, ever since its “invention” in the 1820s and 1830s, been a  very successful and influential genre in American literature celebrated as a “democratic” form (due to its brevity and the lightness and terseness of its style, as well as because of its dissemination and publication history) and thus particularly suitable for witnessing and mapping the ever- and fast changing nature of the American experience. Stories by canonical American writers such as Poe, Hawthorne, Melville, James, Anderson and Hemingway rank among the genres most outstanding achievements. In this survey class we will highlight one of the staple qualities of the American short story throughout the centuries: the representation of different and diverse American microcosms, at once local and universal: Hemingway’s Michigan woods, Anderson’s small-town Midwest; O’ Connor’s South; Carver’s Northwest; Paley’s New York neighborhoods. The course will be centered on the reading of ten short stories (spanning the 19th and 20th centuries) in their historical cultural and literary contexts.   

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi primari obbligatori (l'elenco non è definitivo e sarà confermato solo a corso concluso)

I seguenti racconti brevi (tutti online free)

W. Irving, Rip Van Winkle, 1819

N. Hawthorne, Wakefield, 1835

E. A. Poe, The Fall of the House of Usher, 1839

J. London, To Build A Fire, 1902

E. Wharton, Roman Fever, 1934

E. Hemingway, Big Two-Hearted River, 1925

S. Anderson, Paper Pills, 1919

F. O’ Connor, Good Country People, 1955

G. Paley, The Loudest Voice, 1959

R. Carver, So Much Water So Close to Home, 1981 

I testi possono essere letti in inglese o in italiano ma le analisi testuali durante le lezioni saranno sul testo inglese e anche all’esame gli studenti dovranno sapersi orientare sul testo originale (e non su quello tradotto). Qualsiasi edizione dei testi originali è accettata purché sia integrale.

Letteratura critica (idem come sopra)

Americana: Storie e culture degli Stati Uniti dalla A alla Z, Saggiatore, 2012 (Acquistabile in ebook).

Solo le seguenti voci: Case stregate; Città nude; Frontiera; Gotico americano; Main Street; Olimpo americano; Porch; Rivoluzione americana; Seneca Falls (o del femminismo); Tall Tale; Trickster e Con-Men; Trout-fishing (o della pesca); Wilderness.

I testi obbligatori e la bibliografia critica per gli studenti non frequentanti è uguale a quella degli studenti frequentanti.

Required texts (the list is only provisional and will be defined at the end of the class)

The following short stories (free online source)

W. Irving, Rip Van Winkle, 1819

N. Hawthorne, Wakefield, 1835

E. A. Poe, The Fall of the House of Usher, 1839

J. London, To Build A Fire, 1902

E. Wharton, Roman Fever, 1934

E. Hemingway, Big Two-Hearted River, 1925

S. Anderson, Paper Pills, 1919

F. O’ Connor, Good Country People, 1955

G. Paley, The Loudest Voice, 1959

R. Carver, So Much Water So Close to Home, 1981 

Whereas primary texts can be read either in English or in Italian, the thematic and stylistic analyses carried out in the classroom, as well as during the final examination, will be based on the original texts. Any full edition of the above texts will do.

Required bibliography

Americana: Storie e culture degli Stati Uniti dalla A alla Z, Saggiatore, 2012 (available in ebook).

Only the following selected entries: Case stregate; Città nude; Frontiera; Gotico americano; Main Street; Olimpo americano; Porch; Rivoluzione americana; Seneca Falls (o del femminismo); Tall Tale; Trickster e Con-Men; Trout-fishing (o della pesca); Wilderness.

The required texts and critical bibliography for non-attending students is exactly the same as the bibliography for the other students.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

Teaching methods and options may change and need adjustments due to Covid-19 health emergency. In any event, distance/e-learning will be guaranteed throughout the academic year. 

It is highly recommended that you check the teacher's unito webpage "Communications" for updates. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/04/2021 10:20

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!