Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letteratura anglo-americana D (M-Z)

Oggetto:

Anglo-American Literature D (M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0068
Docente
Cristina Di Maio (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Insegnamento rivolto agli studenti con iniziale della lettera della cognome "M-Z"

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso mira a favorire l’apprendimento di alcuni dei lineamenti fondamentali della cultura e della letteratura americana del Novecento, offrendo agli studenti strumenti di lettura, contestualizzazione storica e culturale, e interpretazione dei testi narrativi proposti, in relazione alle tematiche affrontate.  

 

The course aims to facilitate the acquisition of some of the fundamental features of American culture and literature of the twentieth century. A further objective is to provide tools for historical and cultural contextualization, reading and interpreting of the fictional texts proposed, in relation to the themes addressed.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, i risultati di apprendimento attesi sono:

- Sviluppo della capacità di contestualizzare l’evoluzione della letteratura degli Stati Uniti in relazione ai principali sviluppi storico-culturali, geo-politici e sociali di riferimento.

- Acquisizione di un quadro generale della storia letteraria degli Stati Uniti attraverso la lettura critica di testi significativi nel quadro di un approccio storico-geografico alla materia.

- Capacità di cogliere e analizzare temi e motivi specifici della Letteratura degli Stati Uniti con opportuni metodi e strumenti di analisi che favoriscano l'autonomia personale di giudizio.

 

 

In compliance with the general aims stated in the SUA-CdS, upon completion of this course students should be able to

- Develop an understanding of U.S. literary and cultural history in relation to the historical, sociological, political context of the concurrent period

- Read and critically analyze complex U.S. texts with an understanding of their conventions (both formal and stylistic)

- Draw on relevant historical and geographical information to situate U.S. literary and cultural texts within wider discourses and debates

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU) si svolgeranno in lingua italiana in presenza (se possibile) con l’ausilio di materiali audio, video e di slide disponibili su Moodle. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. L'inizio delle lezioni è previsto per il 5 maggio, con lezioni il giovedì ed il venerdì, dalle ore 17 alle 20. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti. 

Le/gli studenti sono invitati a scaricare il syllabus (programma dell'insegnamento) che contiene tutte le informazioni del corso (compresi orari e modalità di iscrizione) al link "materiale didattico" (icona del forziere). 

Si prega di tenere a mente che questo è un corso di letteratura, vale a dire che ci si concentrerà sull'analisi della lingua e dei linguaggi, della forma e della struttura dei vari testi. Pertanto, ad ogni lezione, occorrerà tenere il passo con le letture assegnate. Il corso, inoltre, avrà un andamento seminariale e si darà grande importanza alla discussione collegiale, all'entusiasmo, all'impegno e alle idee. La partecipazione e la frequenza sono da ritenersi perciò caldamente consigliate.

 

Classes (for a total of 36 hours, i.e. 6 CFU) will be held in Italian, using audio/video materials and PowerPoint presentations that will be uploaded on Moodle. Classes will take place in blended mode, in the classroom and via Webex. Classes will start on May 5th, and will run for 6 weeks (Thursdays and Fridays, from 5 to 8 PM). I recommend checking this page frequently, especially the "Avvisi" section .

Students are invited to download the syllabus containing all the necessary information regarding the course (including its schedule and registration instructions) at the link "Materiale didattico".

Please, keep in mind that this is a literature class, which means that we will look closely at language, text form, and structure. Therefore, students will need to keep up with the assigned readings. This course will run as a seminar, i.e. the emphasis will be placed on collegial discussion, enthusiasm, engagement, and ideas. Class participation and attendance are therefore encouraged.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

È previsto uno SCRITTO di esonero facoltativo sulla prima parte del corso, programmato IN PRESENZA il giorno venerdì 20 maggio 2022 dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

L’esame finale sarà ORALE (in italiano o in inglese a seconda delle preferenze dello studente). Le/gli studenti che avranno affrontato e superato la prova intermedia scritta sulla prima parte del corso saranno esaminati all’orale solo sulla seconda parte, tutti gli altri sull’intero corso. Si raccomanda lo studio dei testi in programma (quelli primari obbligatori e la bibliografia critica obbligatoria) affinché la docente possa

  • Verificare la comprensione delle questioni affrontate e delle loro rappresentazioni nei testi letterari
  • Esaminare le abilità analitiche, critiche e argomentative
  • Valutare l’acquisizione delle convenzioni stilistiche e comunicative

L’approfondimento di alcuni temi grazie alla lettura di materiale critico aggiuntivo indicato dalla docente su richiesta sarà valutato positivamente nella valutazione finale.

 

The optional Midterm WRITTEN exam will take place on Friday May 20th, 2022 from 5 p.m. to 8 p. m.

The final exam will be an ORAL exam (in Italian or in English, according to the student’s preference). Students who take and successfully pass the midterm written exam will be tested, in the final oral exam, only on the second part of the course. Students who do not opt for the midterm exam will be tested on the entire course material in the final oral exam. Students will be asked questions on the reading list (primary required texts and secondary critical material) in order for the instructor to

  • Assess comprehension of the issues discussed and their representation in literary texts
  • Test students’ analytical, critical, and argumentative skills
  • Evaluate students’ learning of stylistic and communicative conventions

Students who are willing to do additional reading in order to get extra points in the final evaluation can write or talk to the instructor before the end of the course.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente sarà disponibile a incontrare le/gli studenti su Webex o nel proprio studio per discutere delle varie esigenze di apprendimento; saranno offerti consigli e indicazioni per gli esami.

The lecturer will be available by email, and/or meet her students on Webex, to discuss their learning needs or give advice for the exams.

Oggetto:

Programma

Rude Awakenings: narrazioni statunitensi di coming of age tra perdita dell’innocenza e iniziazione

L'adolescenza e la giovane età adulta sono spesso descritte come un itinerario metaforico costellato di "riti di passaggio": in letteratura, questa rappresentazione è spesso caratterizzata da un arco narrativo che conduce dall'innocenza all'esperienza, dalla sicurezza alla separazione, attivando lo sviluppo di una coscienza morale ed etica. Questo corso si concentrerà su narrazioni che tematizzano esperienze trasformative, attraverso le quali i protagonisti e le protagoniste accedono a un momento di sviluppo personale e presa di consapevolezza rispetto a sé stessi e alla realtà di cui sono parte; tali momenti di svolta favoriscono una messa in discussione della natura e dell'autenticità delle proprie relazioni, nonché della propria identità.

I romanzi e i racconti inclusi nel programma abbracciano un periodo di tempo che va dalla fine degli anni ’30 al 2000, e introducono una varietà di vissuti culturali, economici, razziali, etnici, e di genere che intende portare in luce la complessità del tessuto sociale statunitense. Oltre ai testi primari prettamente letterari, il corso prevede un’introduzione teorica che servirà ad identificare ed indagare modelli, tropi e scenari che contraddistinguono le narrazioni di coming of age, così come alcune categorie ad esso parallele (Bildungsoman, Künstlerroman e romanzo iniziatico).

Romanzi: John Fante, Wait Until Spring, Bandini (1938), qualsiasi edizione integrale; Sylvia Plath, The Bell Jar (1963), qualsiasi edizione integrale.

Racconti: Toni Cade Bambara, “The Lesson” (1972); Junot Diaz, “Drown” (1996); Rita Ciresi, “La Stella d’Oro” (2000).

 

Il programma dettagliato del corso con la bibliografia completa (compreso il materiale critico) saranno resi noti qualche settimana prima dell’inizio delle lezioni. Per poter partecipare alle lezioni è necessario iscriversi al corso, utilizzando la funzione di "registrati al corso" al fondo di questa pagina. Si consiglia di controllare la pagina della docente con regolarità.

 

Rude Awakenings: US coming-of-age narratives between loss of innocence and initiation

 

Adolescence and young adulthood are often described as a metaphorical itinerary studded with "rites of passage": in literature, this representation is often characterized by a narrative arc that leads from innocence to experience, from safety to separation, activating the development of a moral and ethical consciousness. This course will focus on narratives that thematize transformative experiences through which the protagonists gain access to personal development, self-awareness, and make sense of the reality in which they live; such turning points encourage them to question the nature and authenticity of their personal relationships, as well as their own identity.

 

The novels and short stories included in the syllabus span a time period from the late 1930s to 2000, and introduce a variety of cultural, economic, racial, ethnic, and gendered experiences aiming to shed light on the complexity of the American social context. In addition to the primary literary texts, the course will include a theoretical introduction that will serve to identify and investigate patterns, tropes, and scenarios that distinguish coming of age narratives, as well as some parallel categories (Bildungsoman, Künstlerroman, and novel of initiation).

 

Novels: John Fante, Wait Until Spring, Bandini (1938), any unabridged edition; Sylvia Plath, The Bell Jar (1963), any unabridged edition.

 

Short stories: Toni Cade Bambara, "The Lesson" (1972); Junot Diaz, "Drown" (1996); Rita Ciresi, "La Stella d’Oro" (2000).

 

The detailed syllabus of the course and its complete bibliography (including the critical textsl) will be announced a few weeks before the beginning of the lessons. In order to attend the in-person classes it is necessary to sign up for this course, using the specific button at the bottoom of this page. It is advisable to check this page regularly.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Da definire

 

 



Oggetto:

Note

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/04/2022 11:57

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!