Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della civiltà musicale

Oggetto:

History of Music Civilization

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0728
Docente
Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12 (LET0665 6 cfu)
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a offrire una ricognizione di taglio comparatistico sulla civiltà musicale sviluppatasi in Occidente in due diversi periodi storici:

1) Dal Grande Scisma (1378-1417) alla scoperta del Nuovo Mondo (1492)

2) L'età classica  (ca. 1770 - 1830) 

In sintonia con la natura comparatistica del CdS, l'insegnamento punta a raccordare fra loro discipline linguistico-letterarie, storico-codicologiche e filologico-musicali.

 

 

In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at offering a comparative survey on the musical civilization flourished in various European countries in two different periods:

1) From the Great Schism (1378-1417) to the Discovery of the New World (1492) 

2) The Classical Era  (ca. 1770-1830)

In the comparative perspective of the Course, classes tend to offer a presentation of medieval music from different points of view: linguistic, literary, historical, codicologic, and musico-philological

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali. In particolare, capacità di comprensione analitica di testi complessi come i documenti musicali prodotti nei due periodi storici presi in considerazione.

La partecipazione a seminari bibliografici, esercitazioni di lettura musicale ed eventi concertistici collegati all'insegnamento consentiranno agli/alle student* di completare la propria formazione.

 

 

Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence. In particular, capacity of analytic comprehension of complex texts such as music documents produced in the two eras under review. 

Participation in bibliographic seminars, score-reading sessions and attendance to public concerts featuring Romantic music will help students to enhance her/his level of academic education.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le lezioni consistono nell'illustrazione di opere musicali sulla base dell'analisi delle relative partiture. L'analisi si svolge per mezzo di esemplificazioni al pianoforte e di ascolti da materiale registrato.  Le lezioni frontali sono integrate da seminari, esercitazioni e partecipazione a concerti (v. supra, Risultati dell'apprendimento attesi) 

 

 

Classes offer a survey on music works on the basis of an analysis of scores. The analysis is pursued by means of an exemplification from the piano and a listening session from recorded materials. Classes are integrated through seminars, reading sessions and attendance to concerts (see above).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale con valutazione in trentesimi, in cui il/la candidat* deve mostrare di aver acquisito familiarità col contesto storico-culturale entro cui si sono prodotte le opere musicali analizzate in classe e con le relative partiture.

L'esame può essere sostenuto anche in lingue diverse dall'italiano (francese, inglese, tedesco, spagnolo)

 

 

An oral exam (evaluation on a 30-point scale), in which the student must demonstrate her/his thorough acquaintance with the historical context in which the music works analyzed in class were produced and with their scores.

The exam may be taken also in languages other than Italian (French, English, German, Spanish)

 

Oggetto:

Attività di supporto

Seminario metodologico (bibliografia, lettura della partitura), in orario da definire

 

Methodologic seminar (bibliography, score-reading). Time slots to be announced

Oggetto:

Programma

- Musica e storia

- Storia della musica

- Linguaggio e notazione musicale

- Forme e generi della musica d'arte

- Analisi e ascolti di opere vocali e strumentali

 

- Music and History

- Music History

- Music Language and Notation

- Forms and Genres of Art Music

- Listening and Analysis of Vocal and Instrumental Works

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo I

1. Appunti del corso

2. Donald J. Grout, Storia della musica in Occidente, Milano, Feltrinelli, 2004, capitoli 5-6 (pp. 158-217)

3. Hans Heinrich Eggebrecht, Musica in Occidente, Firenze, La Nuova Italia, 1991, capitolo 5 (pp. 217-246)

 

 

Modulo II

1. Appunti del corso

2. Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e di Beethoven, Torino, EdT, 1991/2

 

                                                                    °°°°°

Le partiture oggetto d'analisi e i testi verbali ad esse relativi saranno collocate nella sezione "Materiali didattici" della pagina web dedicata al corso

 

Part I

1. Course materials

2. Donald J. Grout, Storia della musica in Occidente, Milano, Feltrinelli, 2004, chaps. 5-6 (pp. 158-217)

3. Hans Heinrich Eggebrecht, Musica in Occidente, Firenze, La Nuova Italia, 1991, chap. 5 (pp. 217-246)

 

 

Modulo II

1. Course materials

2. Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e di Beethoven, Torino, EdT, 1991/2

 

                                                                    °°°°°

Scores and literary texts will be supplied in the section "Didactic materials" of the course website



Oggetto:

Note

 

L'insegnamento si svolge in aula. Gli/Le student* sono esortat* ad assicurare la loro presenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

La capacità di lettura della notazione musicale è utile, ma NON costituisce un pre-requisito

 

 

Classes take place in the classroom. Students are encouraged to be physically present

Teaching strategies could be modified according to the evolution of the pandemic. In any case, classes will be broadcasted in streaming during the entire academic year.

Ability to read music scores is welcome, but is NOT a pre-requisite to attend classes.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/07/2021 15:30

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!