Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana G

Oggetto:

Italian Literature G

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0571
Docente
Davide Dalmas (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento concorre alla formazione di una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali, in particolare sviluppando competenze di carattere letterario.

Il consolidamento della preparazione di base relativa alla cultura letteraria italiana, indicato tra gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Culture e letterature del mondo moderno, sarà realizzato attraverso un percorso con impostazione istituzionale (forme, questioni, metodi) e un approfondimento concentrato su alcuni testi esemplari, con l’obiettivo di perfezionare la padronanza degli strumenti necessari all’analisi dei testi letterari sia su un piano più teorico e sistematico sia nel vivo dell’interpretazione critica.

 

 

The course contributes to the formation of an articulate and systematic knowledge of the modern world in its multiple cultural expressions, in particular by developing literary skills.

The consolidation of the basic preparation relative to Italian literary culture, indicated among the specific training objectives of the degree course in Cultures and Literatures of the Modern World, will be achieved through a course with an institutional approach (forms, problems, methods) and an in-depth study focused on a few exemplary texts, with the aim of perfecting the mastery of the tools necessary for the analysis of literary texts both on a more theoretical and systematic level and in the heart of critical interpretation.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento, studenti e studentesse dovranno essere in grado di:

      

individuare le caratteristiche principali della storia letteraria italiana, comprendere questioni e metodi dello studio letterario, conoscere integralmente alcune opere importanti della cultura letteraria italiana (Conoscenza e capacità di comprensione);

 

applicare, con autonomia di giudizio, gli approfondimenti teorici sulle questioni generali e sui metodi dello studio letterario nell’interpretazione e nel commento dei testi in programma e di altri testi analoghi (Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio);

 

esporre queste conoscenze con un linguaggio appropriato all’argomento, sia in forma scritta sia oralmente (Abilità comunicative);

 

sviluppare capacità di studio autonomo, in grado di sintetizzare, riformulare e integrare individualmente le proposte didattiche offerte dal corso (Capacità di apprendimento).

 

At the end of the course, students should be able to:

 

identify the main features of Italian literary history, understand issues and methods of literary study, have a complete knowledge of some important works of Italian literature (Knowledge and understanding)

 

apply, with autonomy of judgement, general methods of literary study in the interpretation and commentary of the texts in the syllabus and other similar texts (Applying knowledge and understanding and making judgements);

 

to express this knowledge in language appropriate to the topic, both in written and oral form (Communication skills);

 

develop independent study skills in order to synthesise, reformulate and integrate individually the didactic proposals offered by the course (Learning skills).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni in aula, con momenti seminariali che prevedono la partecipazione attiva di studenti e studentesse.

Sarà attivato uno spazio Moodle, dove saranno via via inseriti i materiali delle lezioni e dove si svolgeranno le prove in itinere.

 

Classroom lessons, with seminar sessions involving the active participation of the students.
A Moodle space will be set up, where materials from the lectures will be gradually added and where in-progress tests will take place.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’apprendimento sarà verificato tramite colloqui orali, con votazione espressa in trentesimi. Ogni esame comprende almeno una domanda di carattere generale, per valutare la capacità di elaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari; e una lettura e commento puntuale di un brano, per valutare la competenza nella comprensione e nell’interpretazione dei testi letterari.

Sono previste prove scritte in itinere, che sostituiscono, per chi frequenta, una parte dell’esame orale.

 

 

Learning will be tested by oral examinations, with marks expressed in thirtieths. Each exam includes at least one general question, to assess the student’s ability to elaborate personally, to identify and organise the main issues and to expound the arguments with clarity and propriety, using the specific language of literary studies; and a precise reading and commentary of a passage, to assess competence in understanding and interpreting literary texts.

In-progress written tests will be held, replacing, for those who attend, part of the oral examination.

 

Oggetto:

Attività di supporto

È previsto un servizio di tutoraggio svolto da uno/a studente/essa che accompagnerà i/le discenti nella preparazione dei contenuti del corso. Informazioni a proposito verranno date in itinere dal docente.

Oggetto:

Programma

 

Un’epica moderna?

 

Il corso prevede un’integrazione dinamica tra due piani: l’interpretazione dei testi e la discussione di forme, questioni e metodi dello studio letterario.

Nella prima metà del corso il testo di partenza è la Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, nella seconda metà Il partigiano Johnny di Beppe Fenoglio e L’arte della gioia di Goliarda Sapienza.

Sono tre libri intensamente personali, individuali, persino idiosincratici: in questo lontani dall’idea di epica come narrazione eroica che trasmette il patrimonio culturale di un’intera comunità.  Eppure sono libri mai “finiti” dall’autore o dall’autrice, dove è stata decisiva un’azione non individuale (al limite anche piratesca) per la stessa costituzione del testo oltre che per la sua diffusione. E sono narrazioni di lotte, tensioni, speranze collettive: la guerra della cristianità occidentale, la guerra degli antifascisti, la “guerra” delle donne del Novecento. Sono epiche moderne, che vengono ‘dopo’, e che richiedono quindi anche un confronto con quanto le precede, che viene ripreso, trasformato o combattuto.

Dalla lettura e dal commento di questi testi emergeranno le questioni generali da affrontare sistematicamente, con discussioni problematiche e metodologiche.

In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:

problemi della storiografia letteraria (periodizzazioni, categorie storiografiche, canone);

ruolo dei manoscritti, della stampa, dell’editoria;

generi letterari (con attenzione specifica al rapporto epica-romanzo);

strutture narrative (con attenzione specifica alle caratteristiche e alle trasformazioni delle forme di narrazione lunga, sia in versi sia in prosa);

metrica;

teoria e pratica dell’incipit e dell’explicit;

teoria e caratteristiche dei personaggi;

forme dell’intertestualità.

 

A Modern Epic?

 

The course involves a dynamic integration between two levels: the interpretation of texts and the discussion of forms, issues and methods of literary study.

In the first half of the course the starting text is Torquato Tasso’s Gerusalemme liberata, in the second half Beppe Fenoglio’s Il partigiano Johnny and Goliarda Sapienza’s L’arte della gioia.

These are three intensely personal, individual, even idiosyncratic books: in this they are far from the idea of epic as a heroic narration that conveys the cultural heritage of an entire community.  Yet they are books that have never been 'finished' by the author, where non-individual (even piratical) action was decisive for the very constitution of the text as well as its dissemination. And they are narratives of struggles, tensions, collective hopes: the war of Western Christianity, the war of the anti-fascists, the 'war' of 20th-century women. They are modern epics, which come 'after', and therefore also require a comparison with what precedes them, which is taken up, transformed or fought.

From the reading and commentary of these texts, general questions will emerge to be addressed systematically, with problematic and methodological discussions.

In particular, the following topics will be addressed:

problems of literary historiography (periodisation, historiographical categories, canon);

role of manuscripts, printing, publishing;

literary genres (with specific attention to the epic-novel relationship);

narrative structures (with specific attention to the characteristics and transformations of long narrative forms, both in verse and prose);

metrics;

theory and practice of the incipit and explicit;

theory and characteristics of characters;

forms of intertextuality.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Profilo di letteratura italiana. Dalle origini a fine Ottocento
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Giancarlo Alfano, Paola Italia, Emilio Russo, Franco Tomasi
ISBN  
Note testo:  
Per i/le non frequentanti da preparare integralmente; per i/le frequentanti le pp. 3-20, 25-36, 57-141, 159-171, 191-194, 203-207, 218-222, 231-242, 251-254, 263-289, 296-319, 363-386, 401-409, 435-440, 443-446, 500-515, 519-531, 539-625, 633-643-659, 676-702.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Programma d'esame

1) Giancarlo Alfano-Paola Italia-Emilio Russo-Franco Tomasi, Profilo di letteratura italiana. Dalle origini a fine Ottocento, Milano, Mondadori Università, 2021. Per i/le non frequentanti da preparare integralmente; per i/le frequentanti le pp. 3-20, 25-36, 57-141, 159-171, 191-194, 203-207, 218-222, 231-242, 251-254, 263-289, 296-319, 363-386, 401-409, 435-440, 443-446, 500-515, 519-531, 539-625, 633-643-659, 676-702 (altri testi saranno inseriti su Moodle durante le lezioni).

2) Tasso, Gerusalemme liberata.

Edizioni consigliate:

a cura di Franco Tomasi, Milano, Rizzoli, 2009.

a cura di Giovanni Getto, testo e note di Edoardo Sanguineti, premessa di Emilio Russo, Brescia, Scholé, 2022.

3) Un libro a scelta tra:

Goliarda Sapienza, L’arte della gioia, prefazione di Angelo Pellegrino e postfazione di Domenico Scarpa, Torino, Einaudi, 2008 (e edizioni successive).

Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny, Torino, Einaudi, 2022 (o edizioni precedenti).

[Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova]

Examination programme

1) Giancarlo Alfano-Paola Italia-Emilio Russo-Franco Tomasi, Profilo di letteratura italiana. Dalle origini a fine Ottocento, Milan, Mondadori Università, 2021. For non-attending students to be prepared in full; for attending students pp. 3-20, 25-36, 57-141, 159-171, 191-194, 203-207, 218-222, 231-242, 251-254, 263-289, 296-319, 363-386, 401-409, 435-440, 443-446, 500-515, 519-531, 539-625, 633-643-659, 676-702 (other texts will be posted on Moodle during the lessons).
2) Tasso, Gerusalemme liberata.
Recommended editions:
edited by Franco Tomasi, Milan, Rizzoli, 2009.
edited by Giovanni Getto, text and notes by Edoardo Sanguineti, foreword by Emilio Russo, Brescia, Scholé, 2022.
3) A book of your choice from:
Goliarda Sapienza, L'arte della gioia, preface by Angelo Pellegrino and afterword by Domenico Scarpa, Turin, Einaudi, 2008 (and subsequent editions).
Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny, Turin, Einaudi, 2022 (or previous editions).



Oggetto:

Note

 

Si raccomanda di registrarsi su Campusnet e su Moodle entro la prima settimana di lezioni e di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti.

Studenti e studentesse non frequentanti sono invitati a contattare il docente prima di iniziare a preparare l’esame.

 

 

Please register on Campusnet and Moodle, within the first week of classes and consult the notices on the teaching page for any changes and updates.
Non-attending students are encouraged to contact the teacher before starting to prepare for the exam.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/04/2023 16:06

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!