- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna E
- Oggetto:
Modern History E
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STU0158
- Docente
- Prof. Luca Addante (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12 (STU0159 6 cfu)
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza di base dei principali fenomeni caratterizzanti l'età moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Studi, l'insegnamento fornirà gli strumenti per una conoscenza storica e storiografica dei principali snodi e delle radici della modernità occidentale dalla fine del Quattrocento alla fine del Settecento. Il secondo modulo si soffermerà in particolare sulle radici delle tendenze più radicali che hanno caratterizzato lo sviluppo dell'età moderna
The course will furnish the tools for a historical and historiographical knowledge of the principals turns and of the roots of Western modernity, from the XIVth to the XVIIIth century. The second part of the course will be dedicated to the roots of the most radical courrents in Western History
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Concluso l'insegnamento, studenti e studentesse dovranno dimostrare di aver conseguito un miglioramento di conoscenza, capacità di comprensione, capacità critica e abilità comunicativa dei principali fenomeni e delle radici della modernità. Più in particolare sarà necessario mostrare capacità critica nell'affrontare le fonti storiche e storiografiche
At the end of the course, students must have achieved better knowledge, critical and communication skills of the main moments and of the roots of modernity. In particular, they have to demostrate critical ability in reading historical and historiographical sources.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per il primo modulo (6 cfu):
12 lezioni frontali (36 ore)
Per il secondo modulo (6cfu):
12 lezioni frontali (36 ore)
For the firts part of the course (6 cfu):
12 frontal lessons (36 hours)
For the second part of the course (6 cfu):
12 frontal lessons (36 hours)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame a distanza, attraverso la piattaforma webex. La valutazione è espressa in trentesimi. Gli studenti devono dimostrare capacità di approfondimento critico, padronanza terminologica e conoscenza del programma
During the emercency, oral examination trough Webex. After the emergency, oral examination.
Valutation is expressed in thirtieths. The students must have achieved good knowledge, critical and communication abilities on the main moments and of the roots of modernity.
- Oggetto:
Attività di supporto
Alla fine di ciascun modulo, 3 ore di seminario metodologico e storiografico legato ai temi di entrambi i moduli, in orario da definire
- Oggetto:
Programma
Nel primo modulo (6 cfu) il corso presenterà gli snodi principali che mostrano le radici della modernità occidentale, dalla scoperta dell'America al Rinascimento, dalle correnti di Riforma religiosa alla Controriforma; dalla crisi rivoluzionaria del Seicento all'Illuminismo, dalla Rivoluzione americana alla Rivoluzione francese. Inoltre, il corso fornirà alcuni elementi fondamentali di metodologia e storiografia.
Nel secondo modulo (6 cfu) il corso offrirà uno sguardo sulle radici della modernità occidentale attraverso personalità e movimenti protagonisti del radicalismo politico e religioso.
The first part of the course (6 cfu) will be addressed to the main phases that show the roots of Western modernity, from the discovery of America to the Renaissance, from the Reformation to the Counter-Reformation, from the revolutionary crisis of the XVIIth century to the Enlightenment, from the American Revolution to the French Revolution. Furthermore, the course will provide basic elements of methodology and historiography.
The second part of the course (6 cfu) will be consacrated to the roots of Western Modernity through personalities and movements protagonists of political and religious radicalism
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per il primo modulo (6 cfu):
R. Villari, Mille anni di storia, Roma-Bari, Laterza (limitatamente ai capitoli V-XII, inclusi, per il capitolo XII solo i primi tre paragrafi)
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza (limitatamente ai capitoli I-III, inclusi)
L. Addante, Tommaso Campanella. Il filosofo immaginato, interpretato, falsato, Roma-Bari, Laterza
Per il secondo modulo (6 cfu):
1) E. de la Boétie, Discorso sulla servitù volontaria (qualunque edizione)
Di altri testi sarà disponibile copia indicata dal docente
For the first part of the course (6 cfu):
R. Villari, Mille anni di storia, Roma-Bari, Laterza (limitatamente ai capitoli V-XII, inclusi)
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza (limitatamente ai capitoli I-III, inclusi)
L. Addante, Tommaso Campanella. Il filosofo immaginato, interpretato, falsato, Roma-Bari, Laterza
For the second part of the course (6 cfu):
1) E. de la Boétie, Discorso sulla servitù volontaria (any edition)
Other texts will be provided by the teacher
- Oggetto:
Note
Questo corso rientra nel quadro del percorso coordinato del Corso di Laurea in Culture e letterature del Mondo Moderno per l'a.a. 2019-2020, con tema Radici, origini, nascite: forme e rappresentazioni dell’inizio.
L'esame si terrà a distanza, attraverso la piattaforma webex
The course comes under the common didactic theme developed each year by the Degree Course in Modern Languages and Cultures. For the academic year 2019-2020 the theme will be Roots, Origins, Births: Forms and Representations of the Beginning.
- Oggetto: