Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna C - 2015/2016

Oggetto:

Modern History

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0649
Docente
Marina Roggero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
-Conoscenza dei concetti e della terminologia storica di base
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In conformità con gli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, il corso mira  a analizzare e contestualizzare i principali nodi problematici della storia economica e sociale, istituzionale e politica, religiosa e culturale tra Sei e Settecento: individuando così in un passato plurisecolare le radici del mondo attuale

Più che sulla ricostruzione dei specifici eventi si presterà attenzione ai rapporti che li connettono e li influenzano. La Storia Moderna non costituisce infatti una narrazione frammentata di singoli avvenimenti quanto piuttosto una fase complessa di una linea storica che si connette tanto al Medio Evo quanto al mondo contemporaneo. Dunque il tema di fondo sarà quello della continuità e dei mutamenti, con particolare attenzione ai tagli periodizzanti.

Il corso si propone inoltre un obiettivo di tipo metodologico. Lo studente dovrà imparare a conoscere la pluralità di fonti che consentono una corretta costruzione di una narrazione storica del passato (fonti archivistiche, letterarie ecc.). Lo studente dovrà imparare a cogliere le differenze tra racconto divulgativo e lettura critica del passato, individuando le basi documentarie di ipotesi e ricostruzioni storiche.

The main issues of economic and social, institutional and political, religious and cultural history (XVII-XVIII centuries)

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di orientarsi in un manuale di storia

Capacità di smontare un testo di informazione generale e individuarne consapevolmente temi rilevanti

Capacità di orientarsi nella lettura critica dei testi di approfondimento

Avvicinamento consapevole a una piccola scelta di fonti

I risultati dell'apprendimento, che saranno verificati attraverso una prova scritta, sono speculari all'obiettivo formativo. Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare i contenuti specifici del corso, soprattutto riconoscendo il rapporto esistente tra gli avvenimenti e abbandonando una recitazione mnemonica dei fatti storici. Un'autentica comprensione dello sviluppo storico porterà così a superare l'apparente frammentarietà dei singoli avvenimenti. Lo studente dovrà inoltre esporre quanto appreso con proprietà di lessico e secondo un’impostazione logica coerente. Dovrà infine aver preso coscienza della pluralità delle fonti documentarie disponibili all'indagine dello storico.

 

Ability to read historical texts and a small selection of documents using critical analysis

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula della durata di 36 ore complessive. Sono previsti momenti di discussione sui temi trattati.

The course is 36-hour long. Discussion and participation of the students are expected

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica dei risultati attraverso discussioni guidate in aula e test scritto finale.

L’apprendimento sarà verificato tramite un test scritto a risposta aperta, con votazione espressa in trentesimi. Le domande saranno di carattere generale, per valutare la capacità di rielaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali, e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi storici.

Per i soli frequentanti è prevista una domanda (opzionale) relativa alla lettura e al commento di un documento analizzato nel corso delle lezioni, per valutare la competenza nella comprensione e nell’interpretazione delle fonti.

Guided discussions and written test to verify results.

Oggetto:

Programma

Corso generale di Storia Moderna (1650-1800):

Rivolte e rivoluzioni, assolutismo, illuminismo e riforme, sviluppo economico e industrializzazione

General course of Modern History (1650-1800):

Riots and Revolutions, Absolutism, Enlightenment and Reforms, Economic Development and Industrialization

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna, vol. II, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Einaudi, pp. 1-386

 Due a scelta tra i seguenti testi della Biblioteca Essenziale Laterza:

(non due ma tre testi a scelta nel caso di studenti non frequentanti)

G.Abbattista, La Rivoluzione americana,

M. Infelise, I libri proibiti

P. Delpiano, La schiavitù in età moderna

A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna, vol. II, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Torino Einaudi, pp. 1-386

Any two of your choice from the following texts from the Biblioteca Essenziale Laterza:

(three, not two, texts of your choice in the case non-attending students)

G.Abbattista, La Rivoluzione americana,

M. Infelise, I libri proibiti

P. Delpiano, La schiavitù in età moderna



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016

Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente consigliata. Il modulo è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea

The module is intended for all courses. Class attendance is strongly advised.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/07/2015 13:35

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!