- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna C
- Oggetto:
Modern History
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LET0649
- Docente
- Marina Roggero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza dei concetti e della terminologia storica di base
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In conformità con gli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a analizzare in una prospettiva comparativa i principali nodi problematici della storia economica e sociale, istituzionale e politica, religiosa e culturale dell'Europa tra Sei e Settecento, individuando così in un passato plurisecolare le radici del mondo attuale
Più che sulla ricostruzione dei specifici eventi si presterà attenzione ai rapporti che li connettono e li influenzano. La Storia Moderna non costituisce infatti una narrazione frammentata di singoli avvenimenti quanto piuttosto una fase complessa di una linea storica che si correla tanto al Medio Evo quanto al mondo contemporaneo. Dunque il tema di fondo sarà quello della continuità e dei mutamenti, con particolare attenzione ai tagli periodizzanti.
L'insegnamento si propone inoltre un obiettivo di tipo metodologico. Lo studente dovrà imparare a conoscere la pluralità di fonti che consentono una corretta costruzione di una narrazione storica del passato (fonti archivistiche, letterarie ecc.). Lo studente dovrà imparare a cogliere le differenze tra racconto divulgativo e lettura critica del passato, individuando le basi documentarie di ipotesi e ricostruzioni storiche.
The main issues of economic and social, institutional and political, religious and cultural history of Europe, in comparative perspective (XVII-XVIII centuries)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
orientarsi in un manuale di storia
smontare un testo di informazione generale e individuarne consapevolmente temi rilevanti
porsi il problema di una lettura critica dei testi di approfondimento
avvicinarsi in modo consapevole a una piccola scelta di fonti
Ability to read historical texts and a small selection of documents using critical analysis
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula della durata di 36 ore complessive. Sono previsti momenti di discussione sui temi trattati. Programmata una visita presso archivi locali (4 ore).
The course is 36-hour long. Discussion and participation of the students are expected. An educational visit to local archives is also planned (4 hours).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell'apprendimento, connnessi all'obiettivo formativo, saranno verificati attraverso una prova scritta con domande a risposta aperta. Le domande verteranno su tutti gli argomenti trattati dai testi d'esame. I voti saranno espressi in trentesimi.
L'esame scritto, oltre a verificare la conoscenza dei contenuti dell'insegnamento, permetterà di valutare:
la capacità di riconoscere i rapporti tra gli eventi e le gerarchie di rilevanza dei processi storici
la capacità di esporre quanto appreso con proprietà di lessico e con un'impostazione logica coerente
la capacità di individuare la pluralità delle fonti documentarie utili per l'indagine storica
Guided discussions and written test to verify results.
- Oggetto:
Programma
Corso generale di Storia Moderna (1650-1800):
Europa e nuovi mondi
Rivolte e rivoluzioni
Costruzione dello stato e regimi politici
Illuminismo e riforme
Sviluppo economico e industrializzazione
General course of Modern History (1650-1800):
Old Europe and New Worlds
Riots and Revolutions
Absolutism and State Building
Enlightenment and Reforms
Economic Development and Industrialization
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna, vol. II, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Einaudi, pp. 1-442
In aggiunta i seguenti testi della Biblioteca Essenziale Laterza:
2. G. Abbattista, La Rivoluzione americana
3. P. Delpiano, La schiavitù in età moderna
1. A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna, vol. II, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Torino Einaudi, pp. 1-442
The following texts from the Biblioteca Essenziale Laterza:
2. G. Abbattista, La Rivoluzione americana,
3. P. Delpiano, La schiavitù in età moderna
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata. L'insegnamento è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea.
The module is intended for all courses. Class attendance is strongly advised.
- Oggetto: