Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna C

Oggetto:

Modern History

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0649
Docente
Marina Roggero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti e della terminologia storica di base
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

In conformità con gli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a analizzare in una prospettiva comparativa i principali nodi problematici della storia economica e sociale, istituzionale e politica, religiosa e culturale dell'Europa tra Sei e Settecento, individuando così in un passato plurisecolare le radici del mondo attuale

Più che sulla ricostruzione dei specifici eventi si presterà attenzione ai rapporti che li connettono e li influenzano. La Storia Moderna non costituisce infatti una narrazione frammentata di singoli avvenimenti quanto piuttosto una fase complessa di una linea storica che si correla tanto al Medio Evo quanto al mondo contemporaneo. Dunque il tema di fondo sarà quello della continuità e dei mutamenti, con particolare attenzione ai tagli periodizzanti.

L'insegnamento si propone inoltre un obiettivo di tipo metodologico. Lo studente dovrà imparare a conoscere la pluralità di fonti che consentono una corretta costruzione di una narrazione storica del passato (fonti archivistiche, letterarie ecc.). Lo studente dovrà imparare a cogliere le differenze tra racconto divulgativo e lettura critica del passato, individuando le basi documentarie di ipotesi e ricostruzioni storiche.

 

 

The main issues of economic and social, institutional and political, religious and cultural history of Europe, in comparative perspective (XVII-XVIII centuries)

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:

orientarsi in un manuale di storia

smontare un testo di informazione generale e individuarne consapevolmente temi rilevanti

porsi il problema di una lettura critica dei testi di approfondimento

avvicinarsi in modo consapevole a una piccola scelta di fonti

 

Ability to read historical texts and a small selection of documents using critical analysis

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali in aula della durata di 36 ore complessive. Sono previsti momenti di discussione sui temi trattati. Programmata una visita presso archivi locali (4 ore).

 

 

The course is 36-hour long. Discussion and participation of the students are expected. An educational visit to local archives is also planned (4 hours).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 I risultati dell'apprendimento, connnessi all'obiettivo formativo, saranno verificati attraverso una prova scritta con domande a risposta aperta. Le domande verteranno su tutti gli argomenti trattati dai testi d'esame. I voti saranno espressi in trentesimi.

L'esame scritto, oltre a verificare la conoscenza dei contenuti dell'insegnamento, permetterà di  valutare:

la capacità di riconoscere i rapporti tra gli eventi  e le gerarchie di rilevanza dei processi storici

la capacità di esporre quanto appreso con proprietà di lessico e con un'impostazione logica coerente

la capacità di individuare la pluralità delle fonti documentarie utili per l'indagine storica

 

 

Guided discussions and written test to verify results.

 

Oggetto:

Programma

Corso generale di Storia Moderna (1650-1800):

Europa e nuovi mondi

Rivolte e rivoluzioni

Costruzione dello stato e regimi politici

Illuminismo e riforme

Sviluppo economico e industrializzazione

 

 

General course of Modern History (1650-1800):

Old Europe and New Worlds

Riots and Revolutions

Absolutism and State Building

Enlightenment and Reforms

Economic Development and Industrialization

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 1. A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna, vol. II, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Einaudi, pp. 1-442

In aggiunta i seguenti testi della Biblioteca Essenziale Laterza:

2. G. Abbattista, La Rivoluzione americana

3. P. Delpiano, La schiavitù in età moderna

 

1. A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna, vol. II, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Torino Einaudi, pp. 1-442

The following texts from the Biblioteca Essenziale Laterza:

2. G. Abbattista, La Rivoluzione americana,

3. P. Delpiano, La schiavitù in età moderna

 



Oggetto:

Note

 La frequenza è vivamente consigliata. L'insegnamento è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea.

 

 

The module is intended for all courses. Class attendance is strongly advised.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/01/2019 11:04

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!