- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna C
- Oggetto:
Modern History
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LET0649
- Docente
- Marina Roggero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- -Conoscenza dei concetti e della terminologia storica di base
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In conformità con gli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, il corso mira a analizzare e contestualizzare i principali nodi problematici della storia economica e sociale, istituzionale e politica, religiosa e culturale tra Sei e Settecento: individuando così in un passato plurisecolare le radici del mondo attuale
Più che sulla ricostruzione dei specifici eventi si presterà attenzione ai rapporti che li connettono e li influenzano. La Storia Moderna non costituisce infatti una narrazione frammentata di singoli avvenimenti quanto piuttosto una fase complessa di una linea storica che si connette tanto al Medio Evo quanto al mondo contemporaneo. Dunque il tema di fondo sarà quello della continuità e dei mutamenti, con particolare attenzione ai tagli periodizzanti.
Il corso si propone inoltre un obiettivo di tipo metodologico. Lo studente dovrà imparare a conoscere la pluralità di fonti che consentono una corretta costruzione di una narrazione storica del passato (fonti archivistiche, letterarie ecc.). Lo studente dovrà imparare a cogliere le differenze tra racconto divulgativo e lettura critica del passato, individuando le basi documentarie di ipotesi e ricostruzioni storiche.
The main issues of economic and social, institutional and political, religious and cultural history (XVII-XVIII centuries)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di orientarsi in un manuale di storia
Capacità di smontare un testo di informazione generale e individuarne consapevolmente temi rilevanti
Capacità di orientarsi nella lettura critica dei testi di approfondimento
Avvicinamento consapevole a una piccola scelta di fonti
I risultati dell'apprendimento, che saranno verificati attraverso una prova scritta, sono speculari all'obiettivo formativo. Lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare i contenuti specifici del corso, soprattutto riconoscendo il rapporto esistente tra gli avvenimenti e abbandonando una recitazione mnemonica dei fatti storici. Un'autentica comprensione dello sviluppo storico porterà così a superare l'apparente frammentarietà dei singoli avvenimenti. Lo studente dovrà inoltre esporre quanto appreso con proprietà di lessico e secondo un’impostazione logica coerente. Dovrà infine aver preso coscienza della pluralità delle fonti documentarie disponibili all'indagine dello storico.
Ability to read historical texts and a small selection of documents using critical analysis
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in aula della durata di 36 ore complessive. Sono previsti momenti di discussione sui temi trattati. Visita guidata presso archivi Torinesi (4 ore).
The course is 36-hour long. Discussion and participation of the students are expected. An educational visit to local archiveso is also planned (4 hours).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica dei risultati attraverso discussioni guidate in aula e test scritto finale.
L’apprendimento sarà verificato tramite un test scritto a risposta aperta, con votazione espressa in trentesimi. Le domande saranno di carattere generale, per valutare la capacità di rielaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali, e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi storici.
Per i soli frequentanti è prevista una domanda (opzionale) relativa alla lettura e al commento di un documento analizzato nel corso delle lezioni, per valutare la competenza nella comprensione e nell’interpretazione delle fonti.
Guided discussions and written test to verify results.
- Oggetto:
Programma
Corso generale di Storia Moderna (1650-1800):
Rivolte e rivoluzioni, assolutismo, illuminismo e riforme, sviluppo economico e industrializzazione
General course of Modern History (1650-1800):
Riots and Revolutions, Absolutism, Enlightenment and Reforms, Economic Development and Industrialization
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna, vol. II, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Einaudi, pp. 1-442
I seguenti testi della Biblioteca Essenziale Laterza:
G. Abbattista, La Rivoluzione american
P. Delpiano, La schiavitù in età moderna
A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna, vol. II, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Torino Einaudi, pp. 1-442
The following texts from the Biblioteca Essenziale Laterza:
G.Abbattista, La Rivoluzione americana,
P. Delpiano, La schiavitù in età moderna
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 10:00 - 12:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 10:00 - 12:00 Aula 8 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 13/02/2017 al 29/03/2017
- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata. Il modulo è aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea
The module is intended for all courses. Class attendance is strongly advised.
- Oggetto: