Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura inglese C mod. 2

Oggetto:

English Literature

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LET0622
Docente
Renato Rizzoli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oltre alle conoscenze umanistiche di base, è necessaria una conoscenza della lingua inglese a livello intermedio per affrontare in classe la lettura e la traduzione del poema epico di Milton.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e  le  abilità  che  si  intendono  formare,  sono  parte  essenziale  dei  contenuti  caratterizzanti  necessari  al  percorso  formativo del corso di laurea,  finalizzato  a  offrire  una  conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali. In particolare l’insegnamento offre conoscenze e capacità di  comprensione tradizionalmente legate all'ambito letterario, relative alla genesi e allo sviluppo dell’epica inglese moderna e del romanzo borghese, affiancate a una capacità di applicare questa conoscenza e comprensione a specifici casi di studio quali il poema epico di Milton e il romanzo di Defoe.

The subject as well as the competences and abilities taught in this course are an essential part of the Degree in Cultures and Literatures aimed at providing the students with an articulated and systematic knowledge of the modern world in its multiple cultural expressions. This course, in particular, provides knowledge and competences in the field of literary studies, such as the origin and development of the modern English epic poem and the novel, together with the ability to apply them to specific case studies, such as Milton’s Paradise Lost and Defoe’s Moll Flanders.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere: genesi e sviluppo del genere epico e del romanzo e relative convenzioni letterarie; il ruolo e l'importanza rispettivamente di Milton e di Defoe  nell'ambito di questa tradizione; inoltre dovrà saper analizzare e interpretare correttamente brani tratti dal poema miltoniano e dal romanzo defoiano con l'ausilio di strumenti critici e metodologici adeguati ad affrontare un testo letterario nella sua complessità.

At the end of the course, the students will be able to know the origin and development of the modern English epic poem and the novel, together with their literary conventions; the role and the importance of Milton and Defoe  within this tradition. The students will also be able to analyse extracts from Milton’s epic poem and Defoe’s novel with the aid of appropriate methodological and critical tools.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali (36 ore, 6 cfu)

Lectures (36 hours, 6 cfu)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale, che consiste nella lettura, traduzione e commento di alcuni brani tratti dal poema miltoniano, nell'analisi critica delle principali tematiche del romanzo defoiano e nell’esposizione argomentativa dei contributi critici proposti durante il corso, consente di accertare nel suo complesso le conoscenze apprese e di verificare le competenze linguistiche e critiche acquisite durante il corso.

The oral assessment is based on the students' reading, translation and commentary of a passage from Milton’s poem; on the critical analysis of some aspects of Defoe’s novel and on the discussion of the critical essays  included in the bibliography. 

Oggetto:

Programma

Il programma consiste nella lettura, traduzione e commento di alcuni brani del poema epico miltoniano e nell'analisi critica del romanzo di Defoe nella sua versione originale. La finalità sarà quella di evidenziare come nella loro successione cronologica i testi in questione, pur appartenendo a generi diversi, rappresentino, in prospettiva letteraria, due momenti fondativi della costruzione ideologica del moderno e della sua nozione di soggetto.

Some extracts from Paradise Lost will be read, translated and analysed in class, together with a close reading of Moll Flanders. The aim is to highlight how these two literary works, in their chronological succession, represent two founding moments of the cultural construction of modernity and of its notion of subjectivity.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

J.Milton, Paradise Lost (testo elttronico)

D.Defoe, Moll Flander (ed. Penguin o Oxford Clssics)

La bibliografia critica, che consiste in una serie di articoli sulle due opere in programma, sarà specificata all'inizio del corso e messa a disposizione dello studente presso una delle biblioteche umanistiche di Ateneo.

J.Milton, Paradise Lost (electronic text)

D.Defoe, Moll Flander (ed. Penguin o Oxford Clssics)

A critical bibliography, which includes a series of articles on the two literary works, will be available for the students in one of the university libraries at the beginning of the course.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì11:00 - 14:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì11:00 - 14:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 26/04/2018 al 08/06/2018

Oggetto:

Note

Per gli studenti non frequentanti è previsto un programma alternativo da concordsare con il docente presso il suo studio negli orari di ricevimento.

An alternative syllabus for non-attending students will be available at the teacher's venue during office hours.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 13:51

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!