Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingue e letterature ispanoamericane

Oggetto:

Latin American Literature

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0266
Docente
Vittoria Martinetto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
STU0266 (LET1075) -12 cfu; STU0267 - 6 cfu; STU0373- 6 cfu
SSD dell'attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
È richiesta una certa conoscenza della lingua spagnola, da ottenersi ad esempio con la frequenza del lettorato (vedi campo "Attività di supporto"), oltre a conoscenze di base circa la cultura e la storia dei paesi ispanoamericani nel XIX e XX secolo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si inserisce negli obiettivi generali del Corso di Laurea Triennale in Culture e Letterature del Mondo Moderno, in quanto fornisce una guida per la lettura critica di due fra i maggiori autori del XX secolo latinoamericano: gli argentini Jorge Luis Borges e Julio Cortázar, focalizzando l'attenzione dello studente sulle modalità narrative del racconto.

 

 

These lessons contribute to the teaching objectives of the Corso di Studi in Culture e Letterature del Mondo Moderno, giving the students a critical approach to the works of two great XX Century Argentinian writers, Jorge Luis Borges and Julio Cortázar, focusing on their short stories.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento punta a fornire allo studente suggerimenti utili a farlo riflettere sulle tecniche della narrazione impiegate nel racconto, genere molto diffuso nell'ambito delle letterature latinoamericane, avendo parimenti attratto la sua attenzione sulla necessità di conoscere a fondo i referenti storico culturali del “neo-fantastico”, peculiare genere letterario cui possono ascriversi i racconti di Borges e di Cortázar, la cui opera viene continuamente riproposta anche dal mercato editoriale italiano, industria in cui lo studente potrebbe in futuro aspirare a inserirsi. 

Al termine del modulo, gli studenti dovranno essere in grado di:

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

descrivere sinteticamente e contestualizzare le problematiche storico-letterarie del racconto ispano-americano del Novecento, nella modalità del “fantastico”.

APPLICAZIONE DI CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

riconoscere le caratteristiche formali nonché analizzare, sintetizzare e rielaborare, comparare autonomamente i testi in programma

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

dimostrare di aver acquisito i principali strumenti metodologici delle scienze letterarie e di saperli applicare in modo autonomo e pertinente anche a testi analoghi a quelli esaminati a lezione.

ABILITA' COMUNICATIVE

utilizzare lessico e terminologia adeguati alla descrizione del testo letterario e alla sua discussione critica.

 

Students will be able to point out the major questions emerging from the analyzed texts, applying their critical skills to discuss the main subjects relating to them, taking into account their specific cultural background.

At the end of the course, students are expected to be able to:

- put into context, read and analyze the texts

- perform reading, comprehesion and translation of the texts

  • comment the texts on the programme through the lens of pertinent critical theories and with the appropriate language

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza e in italiano lavorando, se possibile, su testi in lingua originale e comprenderanno 72 ore di insegnamento frontale in cui si alternerà la teoria narratologica alla lettura critica dei testi. Sono previste 6 ore supplementari di attività di supporto, sotto forma di laboratorio di scrittura.

 

 

The teaching will be held in 72 hours lessons, to which 6 hours of writing lessons will be added and requested.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame verrà svolta in forma orale, valutando la capacità dello studente a interpretare criticamente i testi narrativi proposti, tenendo conto dei criteri e dei suggerimenti forniti durante le lezioni. Il voto verrà espresso in trentesimi al termine della prova stessa.

Exams will be held orally. Exposition and critical skills in textual analysis will be evaluated. The grades will be on a scale of thirty.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

6 ore di lezione saranno destinate a illustrare problematiche relative all'editoria italiana dedicata alla narrativa ispano-americana (case editrici, traduzioni, attività di diffusione) e verranno offerti i rudimenti per la redazione di recensioni editoriali.

6 hours lessons will be devoted to a panorama of Italian publishing industry related to Latin American Literature (publishing houses, translations, press activity) and skills how to write a book review will be offered as well.

Anche se non è necessario ai fini del superamento dell'esame, si consiglia vivamente di frequentare il lettorato di spagnolo del Prof. Juan Fernández CON INIZIO NEL PRIMO SEMESTRE (OTTOBRE 2021).
 
Attendance of the language classes held by Prof. Juan Fernández is strongly recommended, even if not compulsory. Classes are scheduled to start in the first semester.
Oggetto:

Programma

I neo-fantastici argentini: Jorge Luis Borges e Julio Cortázar. Panoramica del contesto storico culturale dei due autori scelti. Lettura, analisi, commento in classe di alcuni racconti tratti da raccolte che lo studente dovrà in seguito leggere per intero.

 

Neo- fantastic Argentinian writers: Jorge Luis Borges e Julio Cortázar. Overview of the historic and cultural background of the selected authors. Reading, analysis and comment of some of the tales included in the texts the student will then read entirely.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Jorge Luis Borges, Historia Universal de la Infamia (Storia universale dell’infamia, Adelphi)

Jorge Luis Borges, Ficciones (Finzioni, Adelphi)

Jorges Luis Borges, El Aleph (L’Aleph, Adelphi)

Jorge Luis Borges, Selezione di saggi critici da Discusión (Discussione, Adelphi), Inquisiciones (Inquisizioni, Adelphi), Otras Inquisiciones (Altre Inquisizioni, Adelphi)

Julio Cortázar, Bestiario (Einaudi)

Julio Cortázar, Racconti selezionati dalle raccolte: Fin de juego (Fine del gioco, Einaudi); Todos los fuegos, el fuego (Tutti i fuochi, il fuoco, Einaudi).

Julio Cortázar, Historias de Cronopios y de famas (Storie di Cronopios e di Famas, Einaudi)

 

Testi critici di riferimento:

Alan Pauls, Il fattore Borges (SUR)

Julio Cortázar, Lezioni di letteratura. Berkeley 1980 (Einaudi)

Julio Cortázar, “Alcuni aspetti del racconto”/ “Del racconto breve e dintorni”, in appendice a Bestiario (Einaudi)

 

Texts as listed above in Spanish and Italian.

 

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento è rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel piano carriera "Letterature ispanoamericane mod. 1" (6 cfu, STU0267) e Lingue e letterature ispanoamericane mod. 2 (6 cfu, STU0373).

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si raccomanda di consultare di frequente gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti

The teaching is also destined to those students who have "Letterature ispanoamericane mod. 1" (6 cfu, STU0267) and Lingue e letterature ispanoamericane mod. 2 (6 cfu, STU0373) in their plan of studies.

The teaching might be subject to variations due to the limitations imposed by the sanitary emergency, in which case a streaming connection through a link which will be published in this page, will be ensured.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/05/2022 16:30

Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!