- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della musica B
- Oggetto:
History of music B
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- LET0360 (STU0617)
- Docente
- Elisabetta Fava (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non si richiedono specifiche conoscenze musicali, ma proprio per questo si raccomanda particolarmente la frequenza regolare del corso.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza e coscienza del ruolo del melodramma nella cultura occidentale; forme, convenzioni, innovazioni del teatro verdiano; sviluppi sociali, legami con la letteratura e la drammaturgia; interazione con gli spazi sociali e le vicende storiche; ricezione in sede critica; organizzazione economica e sociale della produzione musicale.
Knowledge and awareness of the role of melodrama in Western culture; forms, conventions, innovations of Verdi’s theatre; social developments, links with literature and dramaturgy; interaction with social spaces and historical events; critical reception; economic and social organization of music production.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà mostrare di aver recepito il ruolo svolto da Verdi nel panorama culturale italiano dell'Ottocento, di aver capito le scelte di argomenti e le ragioni delle predilezioni di Verdi per determinati autori e argomenti. Dovrà inoltre saper distinguere le principali forme operistiche in uso (arie, recitativi, concertati, cori) e la loro funzione; spiegare il modo di lavorare di Verdi e il suo rapporto con impresari, editori e librettisti; aver colto le peculiarità della scrittura verdiana all'interno del contesto storico-artistico del periodo.
The student must show that he has understood the role played by Verdi in the Italian cultural landscape of the nineteenth century as well as the choices of subjects and the reasons of Verdi’s predilections for certain authors and topics. He must also distinguish the main melodramatic forms in use (aria, recitativo, concertato, choir etc.) and their function; explain Verdi's way of working, also his relationship with entrepreneurs, publishers and librettists; have caught the peculiarities of Verdi’s writing within the historical-artistic context of the period.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale con l'aiuto del pianoforte e degli ascolti su cd o dvd.
Front lessons with samples at the piano and listening from cd or dvd.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale sugli argomenti trattati a lezione e sui temi principali trattati nei testi complementari inseriti nel programma d'esame.
Oral examination about the themes of the course and the most important arguments of the compulsory bibliography.
- Oggetto:
Attività di supporto
Se sarà possibile, gli studenti potranno assistere a qualche spettacolo presente nella programmazione del Teatro Regio.
If possible, students will be able to attend some operatic performance scheduled at the Teatro Regio.
- Oggetto:
Programma
I due Foscari, Attila, Macbeth: vicende politiche per il giovane Verdi.
Attraverso l'analisi ravvicinata di tre opere giovanili, il corso si propone di avvicinare gli studenti al legame fra melodramma e storia, alla luce dell'interesse politico vivissimo nell'Italia prerisorgimentale.
The two Foscari, Attila, Macbeth: political subjects for the young Verdi.
Through the close analysis of three youthful works, the course aims to bring students closer to the link between melodrama and history, in the light of the political interest vivid in prerisorgimental Italy.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Raffaele Mellace, Con moltissima passione. Ritratto di Giuseppe Verdi, Roma, Carocci, 2013.
Julien Budden, Le opere di Verdi, vol. I, Torino, EDT, 1985: pp. 1-44 (Verdi e il mondo del primo Ottocento; I caratteri delle prime opere); pp. 187-215 (I due Foscari); pp. 263-285 (Attila); pp. 289-335 (Macbeth)
Raffaele Mellace, Con moltissima passione. Ritratto di Giuseppe Verdi, Roma, Carocci, 2013.
Julien Budden, Le opere di Verdi, vol. I, Torino, EDT, 1985: pp. 1-44 (Verdi e il mondo del primo Ottocento; I caratteri delle prime opere); pp. 187-215 (I due Foscari); pp. 263-285 (Attila); pp. 289-335 (Macbeth).
- Oggetto:
Note
Le lezioni si terranno in presenza, salvo diverse disposizioni ministeriali nel caso di ripresa della pandemia.
Si raccomanda agli studenti di registrarsi su questa pagina, in modo da ricevere le eventuali comunicazioni della docente e poter accedere ai materiali messi a disposizione.
Gli studenti impossibilitati a frequentare dovranno mettersi per tempo in contatto con la docente per concordare il programma da portare all'esame.
The lessons will be held in presence, except in case of different ministerial provisions by a resumption of the pandemic.
It is recommended that students register on this page, in order to receive any communications from the teacher and be able to access the materials made available.
Students unable to attend must contact the teacher in time to agree on a personal examination program.
- Oggetto: