- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della musica B
- Oggetto:
History of music B
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LET0360 (STU0617)
- Docente
- Elisabetta Fava (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione del linguaggio del teatro musicale, dei rapporti lingua-melodia, parola-musica; conoscenza del contesto storico e culturale alla base della produzione operistica e musicale tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, con particolare attenzione al ruolo svolto dal teatro di Puccini.
Knowledge and understanding of the language of musical theatre, of the relationship between language and melody, word and music; knowledge of the historical and cultural context underlying opera and music production between the end of the 19th and the beginning of the 20th century, with particular attention to the role played by Puccini's theatre.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza del teatro di Puccini nelle sue linee generali e nelle specificità evidenziate a lezione; miglioramento della capacità di ascolto (timbri vocali, tipologie formali e stilistiche, composizione dell'orchestra); comprensione delle finalità del teatro musicale nel periodo preso in esame, tra difficoltà e nuove potenzialità, peso della tradizione e capacità di rinnovarsi.
Knowledge of Puccini's theatre in its general lines and in the specificities highlighted in class; improvement of listening skills (vocal timbres, formal and stylistic typologies, orchestra composition); understanding of the aims of musical theatre in the period under study, between difficulties and new potentialities, the weight of tradition and the capacity to renew itself.
- Oggetto:
Programma
Manon, Tosca e le altre: le figure femminili nel teatro di Giacomo Puccini.
Le lezioni verteranno sulla drammaturgia pucciniana, con particolare attenzione alla centralità delle figure femminili (anche molto diverse fra di loro) e alla modernità con cui vengono rappresentate. Si evidenzieranno gli aspetti novecenteschi della scrittura musicale e della psicologia ad essa legata, cercando di sfatare il pregiudizio di un Puccini 'sentimentale' e lacrimevole. Dal recupero del Settecento (Manon Lescaut, 1893) al montaggio di piani musicali sovrapposti (Tosca, 1900), dalle scene di folla en plein air (La Bohème, 1896) allo stile di conversazione (Madama Butterfly, 1904/1907, La fanciulla del West, 1914), dalla ripresa modernistica di favole antiche (Turandot, 1924 - incompiuta) alla fusione di opera e operetta (La rondine, 1917) fino alla scelta di valorizzare l'essenzialità degli atti unici (Il Trittico, 1918), Puccini si mostra artista di inesauribile inventiva musicale e duttilità drammaturgica, costantemente all'avanguardia. A questi elementi di novità va poi aggiunta la presenza dell'esotismo e persino della maschera, contrassegni ricorrenti della cultura più avanzata del primo Novecento.
Manon, Tosca and the others: female figures in Giacomo Puccini's theatre.
The lectures will focus on Puccini's dramaturgy, with particular attention to the centrality of female figures and the modernity with which they are represented. The twentieth-century aspects of musical writing and the psychology linked to it will be highlighted, trying to dispel the prejudice of a 'sentimental' and tearful Puccini.
From the revival of the eighteenth century (Manon Lescaut, 1893) to the montage of superimposed musical plans (Tosca, 1900), from the scenes of crowds en plein air (La Bohème, 1896) to the style of conversation (Madama Butterfly, 1904/1907, La fanciulla del West, 1914), from the modernist recovery of ancient fairy tales (Turandot, 1924 - unfinished) to the fusion of opera and operetta (La rondine, 1917) and finally also to the choice to enhance the essentiality of unique acts (Il Trittico, 1918), Puccini is artist of inexhaustible musical inventiveness and dramaturgical ductility, constantly at the forefront. To these new elements must be added the presence of exoticism and even of the mask, recurring marks of the most advanced culture of the early twentieth century.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale con l'aiuto del pianoforte e degli ascolti su cd o dvd.
Front lessons with samples at the piano and listening from cd or dvd.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale sugli argomenti trattati a lezione e sui temi principali trattati nei testi complementari inseriti nel programma d'esame. Le domande poste sono sempre volte a stimolare un discorso articolato e documentato.
Oral examination about the themes of the course and the most important arguments of the compulsory bibliography. Questions are always aimed at stimulating an articulated and documented discussion.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Puccini
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Il Saggiatore
- Autore:
- Virgilio Bernardoni
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La nascita del Novecento
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- EDT
- Autore:
- Guido Salvetti
- ISBN
- Capitoli:
- Si vedano le indicazioni nel materiale didattico
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Altre letture mirate a singoli argomenti saranno indicate a lezione.
Si invita caldamente a registrarsi sulla pagina dell'insegnamento, in modo da accedere ai materiali depositati ed essere raggiunti da eventuali comunicazioni.
Chi è impossibilitato a frequentare le lezioni dovrà contattare tempestivamente la docente per concordare un programma adatto allo studio individuale.
Further readings focused on individual topics will be indicated in class.
It is strongly recommended to register on the page of the teaching, in order to access the materials deposited and be reached by any communication.
Those who are unable to attend classes should contact the teacher promptly to agree on a program suitable for individual study.- Oggetto:
Note
Si potrà assistere a qualche spettacolo presente nella programmazione del Teatro Regio e della stagione sinfonica RAI.
Students will be able to attend some shows present in the programming of the Teatro Regio e della stagione sinfonica RAI.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Storia della musica B (LET0360)Corso di laurea in Lettere
- Storia della musica B (LET0360)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: