Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Arte, letteratura e cultura ispanoamericana

Oggetto:

Latin-American Art, Literature and Culture

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0773
Docente
Emilia Perassi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
A.a. 2024-2025

E' auspicabile, sebbene non obbligatorio, avere conoscenze di base della lingua spagnola.

It is desirable, although not mandatory, to have basic knowledge of the Spanish language.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo dei corsi di laurea coinvolti di fornire una conoscenza articolata delle forme di comunicazione che letteratura, arte, cinema e fotografia possono adottare per promuovere il cambiamento sociale e costruire paradigmi sostenibili  di civiltà.  I contenuti dell’insegnamento mirano allo studio delle rappresentazioni verbali e visuali che accompagnano i movimenti sociali, gli attivismi e gli “artivismi” latinoamericani impegnati nella difesa dei diritti delle donne, dei migranti e dell’ambiente. L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi di Scienze della Comunicazione e di Culture e Letterature del Mondo Moderno poiché intende fornire strumenti  di  lettura  multidisciplinare e comparativa della contemporaneità, competenze analitiche dei paradigmi  comunicativi  propri del discorso umanitario, conoscenze relative al rapporto  fra letteratura, arte,  cinema , fotografia e informazione.

 

 

The teaching is part of the general objective of the degree courses involved to provide an articulated knowledge of the forms of communication that literature, art, cinema and photography can adopt to promote social change and build sustainable paradigms of civilisation. The teaching contents aim at the study of verbal and visual representations that accompany Latin American social movements, activisms and "artivisms" committed to the defence of women's, migrants' and environmental rights. The course contributes to the achievement of the educational objectives of the Communication Sciences and Modern World Cultures and Literatures course, as it aims to provide tools for a multidisciplinary and comparative reading of the contemporary world, analytical skills in the communicative paradigms of humanitarian discourse, and knowledge of the relationship between literature, art, cinema, photography and information.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, i risultati  di  apprendimmento attesi sono: 

Conoscenza e capacità di comprensione 

Si  sarà in grado di  contestualizzare le opere e le immagini studiate, ponendole in relazione con il contesto storico-culturale e sociale ispanoamericano, in dialogo con quello internazionale. Se ne  sapranno identificare le principali caratteristiche formali, stilistiche e tematiche , attraverso le metodologie e gli strumenti di analisi  testuale acquisiti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Si  sarà in grado di riconoscere le caratteristiche formali, nonché analizzare, sintetizzare e rielaborare, comparare autonomamente, i testi analizzati. Si sapranno tradurre gli aspetti formali dei testi in significati. Si sarà in grado di applicare ai testi  le categorie teorico-critiche esplicitate durante il corso.

Abilità comunicative

Si  sarà capaci di esaminare comparativamente e criticamente testi e argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, strutture e contesti. Si sarà in grado  anche di utilizzare un lessico e una terminologia adeguati alla descrizione dei testi letterari e visuali presi in esame.

Capacità di apprendimento

Si  giungerà a  saper mettere autonomamente in relazione comparata i testi letterari  e  visuali  in programma con altri derivati dallo studio di materie affini. Si  sarà in grado di  costruire collegamenti adeguati fra testi e contesti, nonché di individuare criticamente e analiticamente i costrutti simbolici che determinano il significato e le figure elaborati dalle opere considerate.

 

In compliance with the general aims explicited in the SUA-CdS, the attended learning results  are: 

Knowledge and  understanding

Students will be able to contextualize the works and imagesstudied, placing them in relation to the Hispano-American historical, cultural and social context,  in dialogue with the global one. They will be able to identify their main formal, stylistic  and thematic characteristics, through the acquired methodologies and tools of textual analysis.

Applying knowledge and understanding, independent judgement

Students will be able to recognize formal features, as well as analyze, synthesize and rework, and compare independently the texts analyzed. They will be able to translate the formal aspects of texts into meanings. They will be able to apply the theoretical-critical categories made explicit during the course to literary and visual  texts.

Communication skills 

Students are expected to demonstrate the ability to comparatively and critically examine texts and arguments by adequately understanding their concepts, structures and contexts. They will also be able to   use vocabulary and terminology appropriate to the description of the literary and visual  texts examined.

Learning skills

Students will be able to  independently place the literary and visual texts in the program in comparative relation with others derived from the study of related subjects. They will have to be able to construct appropriate connections between texts and contexts, as well as critically and analytically identify the symbolic constructs that determine the meaning and figures elaborated by the works under consideration.

Oggetto:

Programma

Letteratura, arte, movimenti sociali e attivismo in America Latina: donne, migrazioni, ambiente. 

 

L’argomento dell’insegnamento si concentra  sullo studio delle  rappresentazioni, narrative e artistiche, prodotte dall’attività creativa dei movimenti sociali e dall’attivismo in America Latina. Ci si soffermerà in particolare sulle pratiche estetiche, performative e “artivistiche” che accompagnano le iniziative collettive in difesa dei diritti delle donne, dei migranti e dell’ambiente, dal “Ni Una menos” alle “Caravanas de Migrantes”. Il corpo delle donne, dei migranti e della terra sarà il filo conduttore che verrà utilizzato per dar conto delle molteplici pratiche narrative e comunicative che i collettivi femminili, ambientalisti e umanitari adottano per concorrere alla costruzione di un mondo migliore.

Verranno prese in considerazione le opere di scrittrici, artiste, fotografe, registe, giornaliste, cantanti e cittadine solidali messicane, argentine, cilene e colombiane  che utilizzano una molteplicità di  sistemi  comunicativi per costruire democrazia, denunciare abusi e violenze, praticare una cultura capace di prendersi cura del mondo. Si rifletterà dunque sulla funzione della letteratura, del giornalismo e dell’arte come strumenti per dar voce ai silenzi istituzionali, riconfigurare immaginari ed erigere contronarrative che leggano la contemporaneità a partire dai suoi margini, dal basso e dal gender. Verranno intrecciati parallelismi con analoghe forme di attivismo nel contesto globale.

.

 

Literature, art, social movements and activism in Latin America: women, migration, environment. 

The teaching topic focuses on the study of the representations, narratives and art produced by the creative activity of social movements and activism in Latin America. We will focus in particular on the aesthetic, performative and "artivist" practices that accompany collective initiatives in defence of women's, migrants' and environmental rights, from "Ni Una menos" to the "Caravanas de Migrantes". The bodies of women, migrants and the earth will be the thread that will be used to account for the multiple narrative and communicative practices that women's, environmental and humanitarian collectives adopt to contribute to the construction of a better world.

The works of Mexican, Argentinean, Chilean and Colombian women writers, artists, photographers, filmmakers, journalists, singers  and citizens in solidarity who use a multiplicity of communicative systems to build democracy, denounce abuses and violence, and practise a culture capable of taking care of the world, will be considered. We will therefore reflect on the function of literature, journalism and art as tools to give voice to institutional silences, reconfigure imaginaries and erect counter-narratives that read contemporary life from its margins, from below and from gender. Parallels will be drawn with similar forms of activism in the global context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Sono previste 72 ore complessive di insegnamento in presenza (12 CFU). Le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua italiana e si svolgeranno con l’ausilio di materiale audio, video, slides, al fine di stimolare la partecipazione diretta e il contributo individuale degli studenti.

Sulla piattaforma  Moodle  verranno caricati tutti i Power  Point delle lezioni, comprensivi dei  materiali visuali,  nonché i materiali di difficile reperimento. 

 

Face-to-face lessons (72 hours, 12 CFU). Lectures will be given mainly in Italian and will be conducted with the help of audio material, videos, slides, in order to stimulate direct participation and individual contribution of students.

All the PowerPoints of the lectures, including visual materials, will be uploaded on the  Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste 2 modalità di verifica, differenziate per frequentanti e non frequentanti.

Si intendono per frequentanti coloro che avranno assistito a non meno di 2/3 delle lezioni (su 36 lezioni, 2/3 corrispondono a 24 lezioni).

  • FREQUENTANTI

A coloro che frequentano   verrà richiesto di svolgere, durante l’insegnamento,  una  serie  di  prove d’esonero da realizzare in autonomia con  scadenze di consegna che verranno date  all’inizio  delle lezioni. Coloro che avranno svolto tutte le prove durante lo svolgimento dell’insegnamento, non dovranno sostenere l’esame orale. Ciò a meno che non intendano rifiutare il voto. Potrà essere rifiutato il voto anche di una singola prova. Coloro che hanno rifiutato il voto o di una singola prova  o di tutte le prove si presenteranno all’orale per la verifica  o di parti (argomento della singola prova) o dell’intero insegnamento.

  • NON FREQUENTANTI

Le competenze e conoscenze di coloro che non hanno potuto frequentare verranno valutate attraverso un colloquio orale volto a verificare   la conoscenza e comprensione di tutte le   opere in bibliografia, ivi comprese quelle segnalate come consigliate, nonché la capacità di analisi critica,  di adeguata espressione orale  e di autonomia nell’apprendimento.

Sulla piattaforma Moodle  verranno caricati tutti i Power  Point delle lezioni , nonché i materiali di difficile reperimento. 

 

There are two types of examination, differentiated for those attending and those not attending.

Attending students are those who have attended no less than 2/3 of the lectures.

1) ATTENDING STUDENTS

Those who attend will be asked to take a series of tests during the course, with deadlines that will be given at the beginning of the course. Those who have taken all the tests during the course of the teaching will not be required to take the oral examination. This is unless they wish to refuse the grade. A mark may also be refused for a single test. Those who have refused a mark either for a single test or for all the tests will take the oral examination either for parts (subject of the single test) or for the whole course.

2) NON-ATTENDING STUDENTS

The skills and knowledge of those who were unable to attend will be assessed by means of an oral interview aimed at verifying their knowledge and understanding of the works in the bibliography, including those recommended, as well as their capacity for critical analysis, clear oral expression  and autonomy in learning.

 

All the PowerPoints of the lectures as well as hard-to-find materials will be uploaded on the teaching page.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sebbene non obbligatorio, si consiglia la frequenza  ai corsi di lettorato di spagnolo,  che cominceranno a OTTOBRE 2023

 Although not  compulsory, it  is recommended to  follow the "lettorato" courses; they will  begin  in  OCTOBER 2023. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il "mondo altro" in movimento. Movimenti sociali in America Latina
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Nova Delphi Libri
Autore:  
Raúl Zibechi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Territori di resistenza. Perfiferie urbane in America Latina
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Nova Delphi Libri
Autore:  
Raúl Zibechi
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'invincibile estate di Liliana
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Sur
Autore:  
Cristina Rivera Garza
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Ni una más. Arte e attivismo contro il femminicidio
Descrizione:  
Testo di Francesca Guerisoli col patrocinio di Amnesty International, Postmediabooks 2016, pp. 1-32
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
"Arte e attivismo"
Titolo rivista:  
Aperture
Anno pubblicazione:  
2007
Autore:  
Marta Tolomelli
Volume:  
22
Pagina iniziale, finale:  
23-39
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
"Terraa! Odissee e migrazioni nell'arte oggi"
Descrizione:  
Blog
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dreamland. I confini dell'immaginario
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Manifestolibri
Autore:  
Francesco Martone et alt.
ISBN  
Capitoli:  
Selezione di capitoli che la docente indicherà all' inizio delle lezioni
Note testo:  
Disponibile gratuitamente su Kindle
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Fra i  testi consigliati in lettura, si segnalano i seguenti: 

Raúl Zibechi, Territori di resistenza. Periferie urbane in America Latina, Nova Delphi Libri, Roma  2012 

Veronica Gago, La potenza femminista. O il desiderio di cambiare tutto, Capovolte, Padova 2022



Oggetto:

Note

 

 

 

Il corso avrà inizio [Lun. 10 febbraio 2025], con orario [Lu-Ma-Me 14-16].

Si invitano le persone interessate a iscriversi all'insegnamento tramite il pulsante in fondo a questa pagina. Durante il suo svolgimento, si raccomanda di consultare con regolarità gli avvisi della pagina Moodle  per aggiornamenti e informazioni. 

Chi non potrà frequentare le lezioni è pregato di contattare la docente.

Per evitare attese o affollamenti, la docente stabilisce colloqui individuali  con coloro  che gliene facciano  richiesta, sia in presenza che  in remoto.

In caso  di disturbi dell'apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). Si prega  altresì di informare la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

 

 

The course will begin on [February, 10th]; [Monday, Tuesday and Wednesday from 14 to 16 a.m.

Students are supposed to officially enroll in the course, to check all the updates on this course in Moodle platform and to check their personal email regularly.

Non-attending students are invited to contact the lecturer.

To avoid waiting or crowding, the teacher arranges individual interviews with those who request them, either in person or remotely.

In the case of learning disorders or disabilities, please take note of the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation arrangements (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the procedures required for examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con). Please also inform the lecturer at the beginning of the course, so that a personal learning path adapted to their needs can be agreed upon, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 22:18

    Location: https://culture.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!