Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e linguistica tedesca

Oggetto:

German language and linguistics

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0141
Docente
Adriano Murelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-LIN/14 - lingua e traduzione - lingua tedesca
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Non è richiesto nessun prerequisito.
Saranno utili conoscenze di base della lingua tedesca (a partire dal livello A2 del QCER) e nozioni di linguistica generale.

No prerequisite are required to attend the course.
Basic knowledge of German (CEFR Level A2) and some notions of general linguistics may prove useful.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Introdurre gli studenti alla lingua tedesca, nelle sue dimensioni diacronica e sincronica
  • Inquadrare la lingua tedesca dal punto di vista teorico sulla base degli strumenti forniti dalla linguistica
  • Illustrare le caratteristiche della lingua tedesca e della lingua italiana in prospettiva contrastiva
  • Dare agli studenti strumenti e metodi per analizzare la struttura di un testo in lingua tedesca

  • Introduce students to German in its diachronic and synchronic dimensions
  • Describe German from a theoretical point of view using tools provided by linguistics
  • Compare German and Italian from a contrastive perspective
  • Give students tools and methods to analyse the structure of a German text

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • descrivere la storia della lingua tedesca nelle sue macro-articolazioni diacroniche
  • descrivere con una terminologia adeguata la diffusione attuale della lingua tedesca in connessione con le dimensioni variazionali sociolinguistiche
  • fornire una rappresentazione complessiva del sistema fonetico-fonologico, morfologico, sintattico e di formazione delle parole del tedesco
  • delineare in maniera adeguata alcuni aspetti dell’analisi contrastiva italiano/tedesco

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione e autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione e nell’analisi di forme lessicali e di testi redatti in lingua tedesca con l’aiuto degli strumenti della linguistica
  • analizzare lessemi nella loro complessità morfologica e testi nella loro complessità sintattica
  • rispondere a domande di tipo interpretativo e non meramente nozionistico sul sistema fonologico, morfologico e sintattico, sviluppando ragionamenti autonomi anche in un’ottica contrastiva.

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • utilizzare il linguaggio tecnico della linguistica applicato alla lingua tedesca
  • esaminare comparativamente e criticamente temi ed argomentazioni di carattere linguistico applicati alla lingua tedesca comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti

 

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • analizzare in autonomia un testo redatto in lingua tedesca dal punto di vista morfosintattico utilizzando nozioni e metodologie della linguistica
  • applicare quanto appreso a un qualsiasi testo redatto in lingua tedesca, anche avvalendosi di strumenti bibliografici tradizionali e in formato elettronico

Knowledge and understanding

At the end of the course students will be able to:

  • describe the diachronic development of German
  • describe the present-day sociolinguistic situation of German availing themselves of appropriate terminology
  • provide an overall description of German phonological, morphological, word-formation and syntactic systems
  • appropriately outline relevant aspects of German-Italien contrastive analysis

 

Applying knowledge and understanding; making judgements

At the end of the course students will be able to:

  • understand and analyse German lexical structures, sentences and texts on the basis of the linguistic notions they learnt during the course
  • apply morphosyntactic analysis to any kind of linguistic structures
  • answer questions on the phonological, morphological and syntactic systems of German, showing autonomous thinking reaching beyond textbook notions

 

Communication skills

At the end of the course students will be able to:

  • use linguistic terminology and apply it to the analysis of German words and sentences
  • contrastively scrutinize linguistic issues related to German basing themselves on the acquired notions, topics and domains of analysis

 

Learning skills

At the end of the course students will be able to:

  • analyse a German text from a morphosyntactic point of view on the basis of linguistic notions and methods
  • apply what they learnt to any German text availing themselves of traditional and online reference tools

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo prevalentemente in lingua italiana per un totale di 72 ore svolte con l'ausilio di materiali di supporto (presentazioni, ecc.). Le lezioni si svolgeranno a distanza tramite la piattaforma Webex: https://unito.webex.com/meet/adriano.murelli, tanto nel primo, quanto nel secondo emisemestre.

Materiali e testi utili per le lezioni verranno caricati sulla pagina del corso sulla piattaforma Moodle, alla quale si chiede di iscriversi (cliccare sul pulsante corrispondente in fondo alla pagina).

 

Frontal lessons and group exercises to be held mainly in Italian (72 teaching hours). In both half semesters classes will be streamed on Webex: https://unito.webex.com/meet/adriano.murelli.

Course materials will be uploaded on Moodle. Students are recommended to access the relevant Moodle group on a regular basis. The group can be reached by clicking on the Moodle button at the bottom of the page.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà di una parte scritta  della durata di circa 30 minuti e di una parte orale. Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento. Indicazioni esaustive sulla struttura dell'esame verranno fornite agli studenti all'inizio delle lezioni.

La valutazione finale, espressa in trentesimi, terrà conto dei seguenti fattori:

  • dimostrazione di familiarità con argomenti e questioni esposte durante le lezioni
  • capacità di esposizione con utilizzo alla terminologia speficica
  • capacità di analizzare strutture fonetiche/fonologiche, morfologiche, sintattiche
  • capacità di stabilire rapporti e collegamenti tra gli argomenti trattati
  • capacità di individuare i rispettivi livelli di analisi, ambiti e rilievi concettuali, anche in prospettiva contrastiva

Nota bene! Il superamento della prova che verifica la conoscenza della lingua tedesca (prova di lettorato) è precondizione per accedere all'esame (v. sotto).

The final exam will consist of a 30-minutes written test and a subsequent oral test. Students will answer questions on the topics dealt with during the lessons. Detailed information on the structure of the exam will be made available by the end of the course.

The final grade will be attributed on the basis of following criteria:

  • whether the student is familiar with topics and issues dealt with during classes
  • whether the student uses the appropriate linguistic terminology
  • whether the student can analyse phonetic/phonological, morphological and syntactic structures
  • whether the student can detect links and interrelations between the topics of the course
  • whether the student can identify levels of analysis and conceptual domains - also from a contrastive perspective

Please note! Students will need to pass the pratical language test before taking the exam (see below).

Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni sono affiancate da un lettorato di lingua tedesca che comincia già nel primo semestre. L’insegnamento annuale di lettorato è volto all'acquisizione pratica della lingua tedesca e si conclude con una prova di lettorato propedeutica all’esame finale del corso. Informazioni dettagliate sullo svolgimento della prove di lettorato sono presenti sotto la voce "Note" della pagina del lettorato, che si chiede di consultare per tempo prima di affrontare l'esame.

In order to acquire practical knowledge of German, students will attend practical German lessons beginning in the first semester. At the end of these lessons students will have to pass a language test - a precondition to take the final exam of the course. Information on the language test can be found here (please scroll until you reach the category "Note").

Oggetto:

Programma

  • Introduzione alla lingua tedesca: prospettiva diacronica, prospettiva sincronica, dimensione sociolinguistica
  • Dimensione sincronica: fonetica/fonologia
  • Dimensione sincronica: morfologia
  • Dimensione sincronica: formazione delle parole
  • Dimensione sincronica: sintassi della frase semplice e complessa
  • Analisi contrastiva italiano-tedesco

 

  • Introduction to German: diachrony and synchrony, sociolinguistics
  • Synchronic descripion: phonetics/phonology
  • Synchronic descripion: morphology
  • Synchronic description: word formation
  • Synchronic description: syntax (simple and complex sentences)
  • Contrastive analysis German-Italian

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo base

Gaeta, L. (2017). Lineamenti di grammatica tedesca. Roma: Carocci. ISBN: 9788843088263

Altri testi

Thüne, E. / Elter, I. / Leonardi, S. (2008). Le lingue tedesche: per una descrizione sociolingustica. Bari: B.A. Graphis, capp. 1-3.

Blühdorn, H. / Foschi Albert, M. (2014). Leggere e comprendere il tedesco. Pisa: Pisa university press, capp. 2-4.

Textbook

Gaeta, L. (2017). Lineamenti di grammatica tedesca. Roma: Carocci. ISBN: 9788843088263

 

Further references

Thüne, E. / Elter, I. / Leonardi. S. (2008). Le lingue tedesche: per una descrizione sociolingustica. Bari: B.A. Graphis, capp. 1-3.

Blühdorn, H. / Foschi Albert, M. (2014). Leggere e comprendere il tedesco. Pisa: Pisa university press, capp. 2-4.



Oggetto:

Note

NOTA BENE: Gli studenti che seguono questo modulo con tipologia: "Ulteriori conoscenze linguistiche" (TAF E o F) sono tenuti alla sola preparazione della prova scritta di lettorato.

Per qualsiasi domanda gli studenti possono contattare il docente tramite e-mail (adriano.murelli@unito.it)

If you have any questions, feel free to contact the instructor by e-mail (adriano.murelli@unito.it)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2021 10:21

Non cliccare qui!