Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

lettorato di tedesco II

Oggetto:

lectures (german)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
-
Docente
Anna Romano (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
-
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Per il corso per principianti non è necessaria nessuna conoscenza precedente.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Programma completo lettorato di tedesco corso intermedio (a.a. 21/22 !!!) + Info esame giungo Programma completo lettorato di tedesco per principianti (a.a. 21/22 !!!) + Info esame giugno Corso di Scrittura e Corso di Lettura di testi filosofici Orari e giorni corso intermedio (a.a. 2021/22) Orari e giorni dei corsi per principianti (a.a. 2021/22)
Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi dei corsi mirano all’uso autonomo e alla comprensione del tedesco in diverse situazioni e contesti comunicativi. Alla fine dei corsi gli studenti/ le studentesse potranno essere in grado di leggere testi in tedesco di crescente complessità e a esprimere concetti ed opinioni in situazioni più o meno formali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Corso iniziale: Alla fine del corso è previsto che gli studenti/ le studentesse siano in grado di raggiungere il livello A2+ (Utilizzo autonomo della lingua – livello intermedio) del Quadro comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Corso intermedio: Alla fine del corso è previsto che gli studenti/ le studentesse siano in grado di raggiungere il livello B1+ (Utilizzo autonomo della lingua – livello superiore) del Quadro comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Corso avanzato: Il corso avanzato sarà tenuto dal professor Georg Maag. Per ulteriori informazioni sul programma, modalità e orari rivolgersi a georg.maag@unito.it o alla pagina: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Alias?georg.maag#tab-profilo

Oggetto:

Programma

Corso inziale:

  • Grammatica di base
  • Comprensione e produzione di testi orali e scritti

Corso intermedio:                                               

  • Grammatica avanzata
  • Comprensione e produzione di testi orali e scritti
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Frontale ed esercitazioni pratiche

Le modalità di insegnamento variano a seconda dell’argomento affrontato.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Ci sono tre appelli all’anno, a giugno, settembre e gennaio/febbraio.

Le modalità di verifica sia per il corso iniziale che per il corso intermedio consistono in un esame scritto.

Per il corso iniziale e intermedio l’esame scritto prevede una verifica della grammatica, una comprensione scritta e orale (Leseübung und Hörübung). 

Informazioni dettagliate sull’esame verranno fornite all’inizio dell’anno accademico.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I libri necessari per seguire i corsi saranno specificati all'inizio dell'anno accademico.

I testi e le slide dei corsi verranno messo a disposizione sulla pagina Moodle dei corsi.

Agli studenti/ alle studentesse del corso iniziale (soprattutto ai non frequentanti) è consigliato di fornirsi di un libro di grammatica. Alcuni testi consigliati:

Jin, Friederike; Voß, Ute (2018): Deutsch als Fremdsprache. Grammatik aktiv A1-B1, Cornelsen.

Gottschein-Schramm, Barbara; Kalender, Susanne; Specht, Franz; Duckstein, Barbara (2018): Grammatik – ganz klar! Grammatica con esercizi A1-B1, Hueber.

Reimann, Monika (2019): Grammatica di base della lingua tedesca, Hueber.

Buscha, Anna; Szita, Szilvia (2015): A-Grammatik. Sprachniveau A1-A2, Schubert.



Oggetto:

Note

I corsi di lettorato sono annuali (da ottobre a giugno).

Sono previsti tre corsi di lettorato per tre livelli linguistici diversi. Un corso iniziale per studenti/ studentesse che non hanno alcuna conoscenza del tedesco (corso per principianti), un corso di secondo livello (intermedio) per studenti/ studentesse che hanno una conoscenza intermedia (ca. livello A2) e un corso di terzo livello per studenti/ studentesse con conoscenze del tedesco avanzate (a partire da un livello B1+ / B2).

Basandosi sulle proprie esperienze e conoscenze gli studenti / le studentesse possono scegliere liberamente quale corso vogliono frequentare. Consiglio a chi ha già studiato tedesco a scuola per vari anni di seguire il terzo corso, il corso avanzato.

Indicazioni generali:

  1. Tutti gli studenti che caricano in piano carriera un modulo di Lingua tedesca dovranno seguire un corso di lettorato e superare il relativo esame.
  2. Gli studenti che hanno già superato il corso intermedio o che hanno già seguito il corso avanzato dovranno seguire in ogni caso il corso avanzato che per sua natura prevede attività di rafforzamento delle conoscenze già acquisite (attraverso letture, conversazioni, traduzioni, ecc.).
  3. I due principi precedenti valgono indipendentemente dal corso di studio (triennale o magistrale) e dall'anno di frequenza: quel che conta è il livello di conoscenze e il corso di lettorato seguito nell'anno precedente.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2022 10:58