Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Letterature ispanoamericane - 2015/2016

Oggetto:

Latin-American Literature

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
STU0267
Docente
Dott. Anna Boccuti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
E' auspicabile una discreta conoscenza della lingua spagnola
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è l'acquisizione di solide nozioni storico-letterarie relative alla letteratura ispanoamericana del secolo XX e in particolare l'approfondimento delle problematiche relative al rapporto tra storia e finzione nella letteratura argentina della seconda metà del Novecento. Gli studenti verranno guidati nella conoscenza della discussione teorica sulla pratica della riscrittura tra generi diversi, sviluppando le competenze tradizionalmente legate all'ambito letterario ma affiancandole allo studio in chiave comparatistico delle connessioni tra ambiti disciplinari diversi.

 

Aims of the course: providing a strong knowledge of the literature of the XX and XXI century as well as stimulating a global critical perspective of the cultural movements of these decades. Special attention will be paid on the intersemiotic translation and the practice of re-writing through different genres. Students will develop the abilities tradionally associated to the literary field but they will also be taught to put in context, read and analyze in a comparative frame, dwelling on the connections existing through diffent disciplines.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti dovranno essere in grado di:

 

 

 presentare sinteticamente le problematiche storico-letterarie della letteratura ispanoamericana del Novecento;

presentare e discutere in modo autonomo le problematiche storico-culturali dell'area rioplatense relative al periodo cui fanno riferimento i testi esaminati a lezione;

riconoscere le caratteristiche formali nonché tradurre, analizzare, sintetizzare e rielaborare autonomamente i testi in programma;

dimostrare di aver acquisito i principali strumenti metodologici delle scienze letterarie e di saperli applicare in modo autonomo e pertinente anche a testi analoghi a quelli esaminati a lezione.

 

As result of learning, students are expected to apply notions and knowledges acquired during the course, to develop autonomous understanding of the Argentinian literary, historical, artistic, that is cultural issues related to the historical period described in the short stories that will be read in class. Studentes are required to understand, analyse and re-elaborate the literary texts in their formal and contenutistic aspects and prove their mastery of the general notions as well as the critical use of the instruments of analysis provided during the course.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento avrà carattere seminariale. Le lezioni frontali a cura del docente saranno integrate da esercitazioni e discussioni che prevedono un intervento attivo degli studenti. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato già durante l’insegnamento, attraverso la partecipazione attiva alle esercitazioni e alle discussioni, di volta in volta finalizzate a stimolare sia l'applicazione delle nozioni metodologiche acquisite, sia una visione critica personale e autonoma. Infine tramite un esame orale, con votazione espressa in trentesimi, strutturato in due parti: nella prima parte verrà verificata la padronanza delle nozioni storico-letterarie, nella seconda si procederà alla lettura, traduzione e analisi di uno o più testi d'esame, utilizzando le teorie e gli strumenti critici forniti a lezione. Si valuterà pertanto la capacità di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti generali, di interpretare e commentare singoli testi e di collegare i singoli testi in una visione critica complessiva.

Oral examination

Oggetto:

Programma

Il corso si occuperà di analizzare le rappresentazioni di Eva Perón, uno dei personaggi di maggior rilievo della politica argentina, nelle cui vicende biografiche i confini tra storia e finzione sembrano confondersi. Oltre ai racconti di R. Walsh, D. Viñas, e J.C. Onetti, che costituiscono ormai una sorta di canone della letteratura su Eva Perón, verranno esaminati testi ibridi nei quali si affiancano semiotiche differenti (il fumetto, il cinema, il testo teatrale), esplorandone sia le caratteristiche formali ed estetiche, sia il modo in cui, di volta in volta, essi assegnano un nuovo significato a questo “mito argentino” (P. Soria) ancora oggi assai produttivo.

The course will analyze the representations of Eva Peròn, one of the most relevant political figures of Argentinian recent history, through the text of Eva Peròn herself, and R. Walsh, J.C. Onetti, T. Eloy Martinez, Copi, G. Oeshterheld. This heterogeneus corpus, composed of short stories, novels, comics, plays, will be explored in its various semiotic charachteristics, outlining how each genre contributes to reshape and re-signify this "Argentinian myth" (P. Soria) still today very productive.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi (studenti frequentanti)

Eva Perón, La razón de mi vida (1952)

Juan Carlos Onetti, “Ella” (Cuentos completos, 1993)

David Viñas, “La señora muerta” (Las malas costumbres, 1963)

Rodolfo Walsh, “Esa mujer” (Los oficios terrestres, 1965 ; trad. it. Fotografie, La Nuova Frontiera, Roma 2014)

Germán H. Oestherheld, Alberto Breccia, Evita. Vida y obras de Eva Perón (1970)

Copi, Eva Perón (1970)

T.E. Martínez, Santa Evita (1995, trad. it. Santa Evita, Roma: Sur 2014)

Bibliografia critica obbligatoria:

Campra, Rosalba, America Latina: l'identità e la maschera, Arcoiris, Salerno 2014, opure Meltemi, Roma, 2006. (solo la prima parte)

Navarro, Marysa, Evita, Planeta: Buenos Aires, 1994

Rosano, Susana, Rostros y mascaras de Eva Peron, Beatriz Viterbo: Buenos Aires, 2006 (una selezione)

Paola Cortés Rocca, Martín Kohan, Imágenes de vida, relatos de muerte, Rosario, Beatriz Viterbo Editora, 2001 (una selezione)

Ulteriori testi verranno indicati a lezione

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 18:00Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Venerdì15:00 - 18:00Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Lezioni: dal 28/04/2016 al 03/06/2016

Oggetto:

Note

L’insegnamento può essere scelto come modulo autonomo, da 6 CFU, oppure come esame da 12 CFU, aggregato con il modulo della prof.ssa Martinetto (in questo caso l’esame relativo ai due moduli dovrà essere sostenuto nello stesso appello).

Vista l’impostazione seminariale, la frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono pregati di rivolgersi alla docente con sufficiente anticipo per concordare un programma alternativo.

Agli studenti frequentanti e non frequentanti è richiesta la registrazione in rete entro la prima settimana del corso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/09/2015 16:43

Non cliccare qui!